Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola secondaria di i grado “R. Gavazzi” A.S. 2015/2016
2
LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un segmento del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) Durata : 3 anni 1° biennio: prima e seconda classe 1° monoennio: terza classe – anno dell’orientamento
3
PREMESSA PEDAGOgICO FORMATIVA
La scuola secondaria di primo grado coincide con il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza. Ha il compito di strutturare e orientare lo studente, di ampliare e approfondire l’istruzione primaria, di favorire il consolidamento delle conoscenze e delle competenze essenziali alla crescita della persona e al suo percorso scolastico. Favorisce l’evidenziarsi delle inclinazioni, degli interessi e delle capacità dello studente che è chiamato infine a scegliere l’indirizzo in cui proseguire gli studi. Accresce la capacità di partecipare e di contribuire ai valori della cultura e della civiltà fornendo agli alunni occasioni di riconoscersi come “PERSONA”. Si conclude con l’esame di Stato. 3
4
LE NOSTRE FINALITÀ ACCOGLIERE creando un clima di serenità favorevole ad ogni individuo. EDUCARE all’uguaglianza, alla solidarietà e all’accettazione del diverso. FORMARE promuovendo l’armonico sviluppo psico-fisico di ciascun bambino/a. SVILUPPARE le potenzialità, le risorse personali e gli interessi della/dello studente favorendo la creatività; sviluppare altresì atteggiamenti positivi e competenze relative alle culture straniere. FAVORIRE l’acquisizione di un metodo di studio e di buone conoscenze di base, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di progetti interdisciplinari. PROPORRE le proprie finalità educative per CONDIVIDERE con le famiglie e le agenzie del territorio ORIENTARE verso scelte consapevoli
5
VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli alunni viene effettuata mediante l'attribuzione dei voti numerici espressi in decimi, con scrutinio elettronico. Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione degli alunni in sede di scrutinio finale è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale. Sono ammessi alla classe successiva al primo e al secondo anno di corso gli alunni che hanno ottenuto un voto non inferiore a SEI decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. La valutazione sul comportamento, attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre, come il voto delle altre discipline, alla determinazione della media complessiva dei voti e se inferiore a SEI decimi comporta la non ammissione alla classe successiva. 5
6
VALUTAZIONE
7
INVALSI La valutazione esterna è effettuata su tutto il territorio nazionale a cura dell'INVALSI (Istituto Nazionale Valutazione Scuola Italiana). L'INVALSI predispone annualmente i testi delle prove scritte, a carattere nazionale, volte a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti di seconda e quinta della scuola primaria e dell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. I dati relativi agli esiti delle prove servono ai docenti per adeguare il Piano dell'Offerta formativa. 7
8
Dati INVALSI classi terze a.s. 2013-2014
RISULTATI COMPLESSIVI (MEDIA %) – SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE ITALIANO MATEMATICA ITALIA 61,4 57,3 LOMBARDIA 64,3 61,3 NORD - OVEST 65,0 60,9 NOSTRO ISTITUTO 67,3 56,2
9
PROGETTI “Communicating in English” con docente madrelingua (richiesto all’Amministrazione Comunale) Sportello di consulenza psicologica per docenti e famiglie Inclusione stranieri/attività di recupero DSA Corso di latino Accoglienza/ continuità/orientamento Laboratorio teatrale (richiesto all’Amministrazione Comunale) Educazione alla sicurezza “Nutrire il pianeta” Educazione alla salute ALCUNI SONO CONDIVISI NEI TRE ORDINI DI SCUOLA ACCOMPAGNANO L’ALUNNO LUNGO IL PERCORSO SCOLASTICO GARANTISCONO LA TRASVERSALITÀ E LA CONTINUITÀ
10
CONTINUITÀ ORGANIZZARE UNA CONTINUITÀ EDUCATIVA SUL PIANO DIDATTICO E METODOLOGICO 1 – Confrontare gli obiettivi e i prerequisiti 2 – Organizzare gemellaggi tra scuole 3 - Rielaborare dei criteri per le prove di uscita e di ingresso 4 - Condividere dei parametri di valutazione 10
11
ORIENTAMENTO Favorire la costruzione dell’identità personale
Promuovere l’autostima, la consapevolezza di sé e l’autoprogettazione personale Educare a operare scelte consapevoli 11
12
TECNOLOGIA NELLA DIDATTICA:
L.I.M. risorsa strumentale nuova e stimolante applicazione in approcci didattici diversi influenza positivamente l’insegnamento/l’apprendimento Questa modalità permette al ragazzo di: diventare protagonista del proprio apprendimento imparare a comunicare con i mezzi informatici riflettere sulle varie attività didattiche. Si migliorano la motivazione, il coinvolgimento, la capacità organizzativa e vengono rispettati i diversi stili cognitivi. In questi ultimi anni è stato possibile dotare tutte le classi di LIM con connessione wi-fi.
13
TEMPO SCUOLA Articolazione oraria della giornata
Quadro orario settimanale delle discipline 1^ ora 7.55 – 8.55 Tempo ordinario Tempo prolungato 2^ ora 8.55 – 9.50 Italiano, Storia, Geografia (compresa Cittadinanza e Costituzione) 9 ore + 1 ora di approfondimento 13 ore + 1 ora Intervallo 9.50 – 10.00 3^ ora 10.00 – 10.55 4^ ora 10.55 – 11.50 Matematica e Scienze 6 ore 8 ore 11.50 – 12.00 5^ ora 12.00 – 12.55 Inglese 3 ore 6^ ora 12.55 – 13.55 Spagnolo 2 ore Uscita tempo ordinario Tecnologia Mensa 13.55 – 14.30 Arte e immagine 7^ ora 14.30 – 15.30 Ed. fisica 8^ ora 15.30 – 16.30 Musica Uscita tempo prolungato nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì Religione cattolica 1 ora Totale 30 ore 36 ore
14
FACOLTATIVITÀ E oPZIONALITÀ
L’insegnamento della Religione cattolica è facoltativo e opzionale. La scelta viene effettuata all’atto dell’iscrizione e ha valore per tutta la durata del triennio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo. OPZIONI ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE POSSIBILITÀ DI ENTRATA POSTICIPATA O USCITA ANTICIPATA 14
15
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ (PEC)
All’ inizio dell’anno i docenti, i genitori e gli studenti procedono alla sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Il PEC evidenzia il ruolo che deve essere svolto dalle famiglie nell’ambito di una alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità. 15
17
RENDICONTAZIONE SOCIALE
SCUOLA SERVIZIO PUBBLICO “RENDER CONTO” DEL SUO OPERATO REGISTRO ELETTRONICO RENDICONTAZIONE SOCIALE MASSIMA TRASPARENZA REGISTRO ON-LINE SCUOLA IN TEMPO REALE ASSENZE-DIDATTICA-COMPITI-VALUTAZIONI-COMUNICAZIONI-SANZIONI DISCIPLINARI
18
NON SI PUÒ PIÙ NON SAPERE!
REGISTRO ON-LINE SCUOLA PARTECIPATA E CONDIVISA (PATTO DI CORRESPONSABILITÀ) NON SI PUÒ PIÙ NON SAPERE!
26
COME ISCRIVERSI ALLA NOSTRA SCUOLA?
Da giovedì 15 gennaio a domenica 15 febbraio 2015 26
27
I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso le istituzioni scolastiche Statali,in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, si effettuano esclusivamente on line. Il presente volantino vuole aiutare i genitori nell’espletamento delle modalità di iscrizione alla scuola secondaria indicando i necessari passi da compiere. È possibile effettuare l’iscrizione dal 15 gennaio al 15 febbraio Dal 12 gennaio 2015 i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle Iscrizioni on line. Adempimenti dei genitori I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono: registrarsi sul sito (trovate il link diretto anche nella home del sito scolastico seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015; ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio “Iscrizioni on line” compilare la domanda in tutte le sue parti. Per la compilazione è necessario utilizzare il Codice Meccanografico della scuola di destinazione: Scuola secondaria di I grado “R. Gavazzi” MIMM8E3011 Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Prima di effettuare l’iscrizione si invitano le famiglie a collegarsi al sito web del nostro istituto per consultare i seguenti documenti: Criteri d’iscrizione Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto Regolamento d’Istituto Slide di presentazione della scuola Patto educativo di corresponsabilità. Via Bologna, MELZO (MI) Cod. Mecc. MIIC8E300X Codice Fiscale Tel Fax Posta Elettronica Certificata: La nostra scuola offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per coloro che trovassero difficoltà nella procedura online. I genitori potranno telefonare al nostro ufficio di segreteria per fissare un appuntamento con le assistenti amministrative signore Antonietta De Maglie e Livia Pota, disponibili ad offrire il necessario supporto tecnico e amministrativo. Si ricorda che sono necessari i codici fiscali del genitore che iscrive e del bambino per il quale è richiesta l’iscrizione. Tel. Segreteria
28
Scuola secondaria di I grado “R. Gavazzi”
Sabato 17 gennaio 2015 Dalle ore 9:30 alle 10:30 sono invitati i genitori e gli alunni delle attuali classi VA e VB De Amicis Dalle 10:30 alle 11:30 sono invitati i genitori e gli alunni delle attuali classi VC e VD De Amicis Dalle 11:30 alle 12:30 sono invitati i genitori degli alunni frequentanti la scuola Ungaretti, la scuola Gavazzi e i genitori degli alunni esterni all’Istituto. APRIAMO LA SCUOLA! OPEN DAY Istituto Comprensivo “G. Ungaretti” Via Bologna, MELZO (MI) Tel Posta Elettronica Certificata:
30
A proposito di tempo “Colui che non sa niente, non ama niente,
colui che non fa niente, non capisce niente, ma colui che capisce ama, vede, osserva… Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell’uva”. Paracelso ( ) (medico, alchimista e filosofo tedesco) 30
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.