Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
I.C. «Colozza» Campobasso Annualità:2013/ /2015 Michela Nisdeo
2
PARTNER I. C. Baranello I. C. Cercemaggiore I. C. Vinchiaturo
Michela Nisdeo
3
MOTIVAZIONI Michela Nisdeo
4
Sempre più difficoltà ed eterogeneità dei «funzionamenti» degli alunni
Sono sempre di più gli alunni che per una qualche difficoltà di «funzionamento» preoccupano gli insegnanti e le famiglie Michela Nisdeo
5
Sviluppo globale della persona
Cosa è importante? Sviluppo globale della persona INCLUSIONE DI TUTTI
6
PROPOSTA DI FORMAZIONE
Favorire l’inclusione Attraverso una didattica inclusiva Sperimentando metodologie, strategie e tecnologie applicate ai contenuti disciplinari per il raggiungimento dei Traguardi delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali
7
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Analisi dei bisogni dei docenti Stesura del progetto Formazione docenti a cura di esperti Laboratori Lavoro autonomo dei docenti – ricerca-azione in classe Prodotti e valutazione Autoformazione … Michela Nisdeo
8
DESTINATARI Michela Nisdeo DOCENTI
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. ALUNNI FAMIGLIE Alunni scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. Michela Nisdeo
9
Incontri di formazione
Prof. Villarossa, Presidente Nazionale UCIIM INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO E PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE Prof.ssa Iannacone, Dirigente Scolastico LA PROGETTUALITA’ Prof. Bruni, Università degli Studi del Molise DIDATTICA DELL’INCLUSIONE: DIDATTICA PER COMPETENZE E FLIPPED CLASSROOM - MAPPE CONCETTUALI: USO E COSTRUZIONE Michela Nisdeo
10
INCONTRI DI FORMAZIONE
Prof. Ravotto, Direttore BRIKS e Senior Consultant AICA LIM E PIATTAFORME e-LEARNING PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Prof. Prozzo, Università degli Studi del Molise DIGITAL STORYTELLING Prof.ssa Picozzi, Presidente UCIIM Caserta LA VALUTAZIONE PER COMPETENZE Michela Nisdeo
11
ARGOMENTI Michela Nisdeo
12
NOITA’ Modelli di didattica attiva e partecipativa Tecnologie per una didattica inclusiva Intelligenze, stili cognitivi e individualizzazione o personalizzazione didattica Buone esperienze di inclusione Costruzione di climi inclusivi Chi è il docente inclusivo? Michela Nisdeo
13
I docenti hanno: Partecipato a laboratori condotti da insegnanti con competenze specifiche Sperimentato metodologie e strategie didattiche innovative Prodotto materiali, documentazione, buone pratiche Michela Nisdeo
14
PUNTI DI FORZA Valorizzazione della cultura dell’inclusione per tutti
Costruzione di una comunità professionale che studia, condivide e sperimenta Attenzione alle pratiche Michela Nisdeo
15
Dotazioni tecnologiche insufficienti Connessioni internet inadeguate
PUNTI DI CRITICITA’ Dotazioni tecnologiche insufficienti Connessioni internet inadeguate Michela Nisdeo
16
Laboratori di digital storytelling Realizzazione di eBook
SVILUPPI Laboratori di digital storytelling Realizzazione di eBook Michela Nisdeo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.