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PubblicatoVelia Lombardi Modificato 9 anni fa
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Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: MATERIALE ROTABILE TRANVIARIO E POLITICHE BIKE FRIENDLY: MA AVANTI C’È POSTO? Ing. Federico Blasevich Funzionario Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi – Regione Lazio
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Come nasce l'idea di scrivere un articolo sul servizio tram+bici? “contribuisce a costruire una città Bike friendly, ampliando le possibilità di spostamento attraverso le biciclette e promuovendo sempre più una mobilità sostenibile” A partire da agosto 2014 anche l’esercente ATAC di Roma “contribuisce a costruire una città Bike friendly, ampliando le possibilità di spostamento attraverso le biciclette e promuovendo sempre più una mobilità sostenibile” aggiungendo anche alcune linee di bus e di tram alle linee della metropolitana ed alla ferrovia Roma-Lido di Ostia dove era già possibile salire a bordo con la propria bici. Indagine conoscitiva delle problematiche di esercizio relative al trasporto delle biciclette a bordo dei tram” Ma il trasporto delle biciclette sui tram è un servizio competitivo e, soprattutto, avanti c’è posto? Per rispondere a queste e ad altre domande l’autore ha inviato a tutti i Direttori di Esercizio delle tranvie italiane il questionario “Indagine conoscitiva delle problematiche di esercizio relative al trasporto delle biciclette a bordo dei tram”. 2 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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L’integrazione modale tram+bici in Italia 3 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Il servizio di trasporto della bicicletta a bordo dei tram….. Nome dell’Azienda Esercente TEB ARST GESTATMeATMANMAPS ATACGTTTTACTV SSCA è consentito ancora in via sperimentale; è stato consentito dopo aver effettuato un periodo di sperimentazione; è consentito solo occasionalmente; è stato consentito, da subito, in via definitiva; non è consentito.
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L’integrazione modale tram+bici in Italia 4 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Chi ha proposto il trasporto della bicicletta a bordo dei tram? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA è un obbligo di Legge Regionale; è stata una richiesta delle associazioni ambientaliste, ciclistiche, degli utenti etc; è stata una iniziativa dell’Esercente; è stata una richiesta dell’amministrazione comunale; è un obbligo contrattuale. Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Biciclette a bordo dei tram: 5 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Giorni feriali. Orari in cui è vietato il trasporto delle biciclette a bordo dei tram TEB ARST GESTATMATAC SSCA 06:20-08:40 12:30-14:30 17:30-19:00 07:30-8:30 12:20-14:00 07:40-8:40 12:30-14:00 07:00-10:00 17:00-20:00 07:00-10:30 16:00-20:00* 07:00-20:00** 07:00-10:00 12:00-20:00 * Orari in cui vige il divieto sulla linea interurbana della Brianza “Milano-Limbrate Ospedale”. ** Orari in cui vige il divieto sulle linee 7 e 31. Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? ma avanti c’è posto?
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Biciclette a bordo dei tram: ma avanti c’è posto? 6 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Quando e quanto è utilizzato il servizio di trasporto della bicicletta sulle linee tranviarie? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Tutti i giorni della settimana Raramente, meno di 2 biciclette ogni 10 corse Poco, meno di 4 biciclette ogni 10 corse Abbastanza, fino a 10 biciclette ogni 10 corse Sabato, domenica e festivi Abbastanza, fino a 10 biciclette ogni 10 corse Molto, fino a 20 biciclette ogni 10 corse Dal lunedì al venerdì Poco, meno di 4 biciclette ogni 10 corse Abbastanza, fino a 10 biciclette ogni 10 corse
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Biciclette a bordo dei tram: ma avanti c’è posto? 7 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Il servizio è utilizzato dagli utenti….TEB ARST GESTATMATACTT SSCA frequentemente, per superare dislivelli altimetrici frequentemente, per percorrere lunghe distanze (mediamente......... metri) frequentemente, per raggiungere determinate destinazioni (quali.........) frequentemente, per brevi distanze (mediamente......... metri) in caso di condizioni meteorologiche avverse o proibitive
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Tram+bici: problematiche di esercizio 8 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Le Condizioni e le modalità per il trasporto di passeggeri con bicicletta al seguito sono state recepite nell’ambito della Carta dei Servizi? SI NO L’ammissione a bordo dei tram ha mai comportato incidenti o disservizi che hanno pregiudicato la sicurezza o la regolarità dell’esercizio? SI NO L’ammissione delle biciclette a bordo dei tram ha mai comportato danni agli utenti o alle cose trasportate? SI NO Nelle giornate di maggior afflusso di utenti con le biciclette a seguito, l’esercente ha mai sostenuto maggiori oneri per le attività di pulizia dei mezzi aziendali SI NO Le norme di ammissione distinguono tra biciclette pieghevoli, biciclette tradizionali e con pedalata assistita? SI NO La politica tariffaria favorisce l’integrazione modale bicicletta+tram? SI NO
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 9 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? A bordo del tram, al fine di evitare la caduta delle biciclette…. TEB ARST GESTATMATACTT SSCA i mezzi aziendali sono dotati di apposite cinghie a cui l’utente può vincolare la bicicletta; i mezzi aziendali sono dotati di appositi ganci a cui l’utente può vincolare la bicicletta; i mezzi aziendali sono dotati di appositi dispositivi a cui l’utente può vincolare la bicicletta; i mezzi aziendali sono PRIVI di apposite cinghie, ganci o dispositivi a cui vincolare la bicicletta e l’utente deve sostenere da solo la propria bicicletta; l’utente è obbligato a salire a bordo dotato di ap- posite cinghie, ganci e dispositivi con cui vincolare la bicicletta negli appositi alloggiamenti; vengono indicati i punti di posizionamento delle biciclette.
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 10 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 11 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 12 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 13 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? L’esercente nell’individuare il “più adatto” alloggiamento per le bici ha vagliato l’ipotesi di dotare i mezzi aziendali di appositi porta bici posti davanti alla cabina di guida ovvero in coda?
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 14 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? L’esercente nell’individuare il “più adatto” alloggiamento per le bici ha vagliato l’ipotesi di dotare i mezzi aziendali di appositi porta bici posti davanti alla cabina di guida ovvero in coda? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Si ed è stata la soluzione adottata; Si, ma negli orari in cui il servizio è offerto l’affollamento dei mezzi non è mai tale da giustificare tali soluzioni; Si, tale soluzione è al vaglio della Direzione di Esercizio al fine di estendere il servizio di trasporto della bicicletta a bordo dei tram a tutto l’orario di servizio; Si, ma non essendo la tranvia in sede propria sono stati ritenuti pericolosi per gli altri veicoli e per i pedoni; Si, ma i tempi per ancorare e per sganciare la bicicletta sono stati ritenuti superiori a quelli di salita e discesa con la stessa sui mezzi e, pertanto, tale soluzione è stata esclusa; Si, ma i tempi per le eventuali autorizzazioni e per l’in-stallazione dei porta bici su tutto il parco aziendale non erano compatibili con le scadenze avute per l’inizio del servizio; Si, ma dal punto di vista normativo sono stati rilevati alcuni aspetti tecnici ed autorizzativi da approfondire; No,.........
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Il materiale tranviario in Italia e le politiche Bike Friendly 15 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly Si vogliono ora mostrare alcune soluzioni tecniche Tram Friedly, già presenti sul mercato, volte a: limitare l'ingombro e l'intralcio delle biciclette presenti a bordo del tram; aumentare cautelativamente la staticità delle biciclette al fine di evitare rischi di caduta; alloggiare esternamente al mezzo pubblico le biciclette così da non arrecare il disturbo agli altri utenti. 16 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 17 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Modello BiciclettaStatus H (cm)L (cm)P (cm) Brompton “H6R” Aperta 11014753,5 Chiusa 58,556,527 Cinzia “Car Bike” Aperta 10315060 Chiusa* 758560 Mountain bike ExplorerSempre aperta 10117655** * 110x80x40 è l’ingombro massimo solitamente ammesso dagli esercenti ** L’ingombro ai pedali è di 37 cm.
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Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 18 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? L’ingombro del manubrio si riduce fino a circa 1/3 della dimensione originaria.
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Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 19 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto?
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Intermodalità tra biciclette Tram Friendly e politiche Bike Friendly 20 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Fase 1 - Abbassare la rastrelliera portabici Fase 2 - Posizionare la bicicletta sulla rastrelliera portabici Fase 3 - Mettere in sicurezza la bicicletta Tratto e tradotto dal sito: http://www.wheelsbus.com
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Conclusioni 21 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? In ambito urbano l’integrazione modale tram+bici e autobus+bici come deve essere trattata? TEB ARST GESTATMATACTT SSCA Occorrono delle linee guida ministeriali da concordare tecnicamente con gli Esercenti e da proporre alle associazioni di utenti e ciclistiche; I servizi di trasporto urbano effettuati con autobus e tram sono diversi da quelli effettuati sulle ferrovie e sulle metropolitane. Difficilmente le biciclette possono essere ammesse sul trasporto urbano di superficie; Gli Esercenti devono continuare ad avere ampio margine decisionale e, discrezionale così da garantire soluzioni specifiche, a seconda della città, dell’estensione delle linee considerate e della tipologia dei mezzi aziendali; L’integrazione modale non è solo un’opportunità ma deve essere anche considerata un obiettivo, in qualsiasi forma di mobilità si presenti.
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Conclusioni 22 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Materialerotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Materiale rotabile tranviario e politiche Bike Friendly: ma avanti c’è posto? Quanto rappresentato nel presente articolo fa emergere diverse possibili azioni utili a conseguire l’obiettivo di una piena intermodalità, obiettivo che deve essere necessariamente raggiunto coinvolgendo i diversi soggetti portatori di interesse: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; le aziende di trasporto; le amministrazioni comunali e regionali; la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus; l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), l’associazione Sindacale di categoria che aderisce a Confindustria che riunisce le Aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote, di quadricicli e di parti ed accessori per gli stessi veicoli.
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Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: Grazie per la cortese attenzione Ing. Federico Blasevich - Funzionario Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi – Regione Lazio fblasevich@regione.lazio.it
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