Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’esperienza Italiana:
l’educazione ai sentimenti per la risoluzione non violenta dei conflitti Napoli, 24 giugno 2011 , This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
2
Istituti Scolastici coinvolti: I.S.I.S. “Franceso De Sanctis”-Napoli
Scuola Media Statale “G. Fiorelli”- Napoli Liceo Scientifico “Pietro Calamandrei”-Napoli 3 percorsi differenziati, incorporando nei curricula didattici i contenuti e la metodologia dell’ educazione ai sentimenti per la risoluzione non violenta dei conflitti This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
3
Scuola Media Statale “Giuseppe Fiorelli” Incontri con gli insegnanti:
Il ruolo dell’insegnante Riflessione sul significato del conflitto I conflitti all’interno della scuola: tra alunni, colleghi e organizzazione I conflitti tra aspettative personali e reali possibilità. This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
4
I.S.I.S. “Francesco De Sanctis” Incontri con gli insegnanti
Il ruolo dell’insegnante Motivazioni personali Il valore dell’insegnamento La relazione con gli alunni Il conflitto Il conflitto come risorsa La soluzione creativa dei conflitti Analisi dei casi specifici emersi in classe e loro gestione This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
5
Incontri con gli alunni:
I.S.I.S. “Francesco De Sanctis” Incontri con gli alunni: I sentimenti dell’amicizia e della paura, a cura della Prof. Simonetta Marino I 4 atteggiamenti nel conflitto, a cura della Prof. Silvana Giannotta L’uso dei multimedia: web-interviste per conoscersi meglio, a cura di Webtrotteurs This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
6
Liceo Scientifico “Pietro Calamandrei”
Incontri con gli alunni: “Facciamo pace?”- Formazione alla non violenza e bisogni sociali I 4 atteggiamenti La scoperta dell’altro: il gioco del millepiedi La comunicazione: il gioco del telefono This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
7
Soluzioni non distruttive dei conflitti.
Perché il gioco? La metodologia esperienziale è un mezzo flessibile ma rigoroso per sperimentare esperienze di Cooperazione Impegno sociale Soluzioni non distruttive dei conflitti. Il gioco avrà una funzione di stimolazione per la riflessione individuale e il confronto col gruppo This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
8
Fornire ai ragazzi strumenti per:
Obiettivi Fornire ai ragazzi strumenti per: Riconoscere le proprie capacità nell’agire i conflitti in modi diversi Avere il necessario sostegno (la “legittimazione”) ad agirli responsabilmente in prima persona Interagire con le differenze This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.