La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’esperienza trasformata in scienza e cultura Arte tra le mani: libri da creare e da curare Brenda Romani È importante non solo leggere il libro, ma anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’esperienza trasformata in scienza e cultura Arte tra le mani: libri da creare e da curare Brenda Romani È importante non solo leggere il libro, ma anche."— Transcript della presentazione:

1

2 L’esperienza trasformata in scienza e cultura Arte tra le mani: libri da creare e da curare Brenda Romani È importante non solo leggere il libro, ma anche conservarlo con cura, al fine di prevenirne quei processi degradativi di tipo naturale, chimico e/o biologico. Caterina Rizzo Maria Rizzo Erika Romano Le Termiti

3 ICRCPAL Vista Esterna dell’Istituto Biblioteca dell’ICRCPAL ICPL CFLR L’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, nasce nel 2007 dalla fusione dell’Istituto Centrale di Patologia del Libro (ICPL) con il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato (CFLR). Questo unico istituto ha, oggi, come finalità la conoscenza, la tutela e la conservazione dei materiali archivistici e librari appartenenti allo Stato e ad altri enti pubblici.

4 L’importanza della conservazione del libro Se il libro deve essere una delle tante porte che ci apre al mondo della conoscenza, per quale motivo, a volte, sottovalutiamo l’importanza della sua conservazione? Il fatto potrebbe nascere da un problema di fondo, ed è proprio per questo che vogliamo condividere un progetto di lavoro che invogli la persona fin dall’infanzia a sviluppare la creatività, la progettazione, la cooperazione e tramite l’esperienza la responsabilità anche degli oggetti, in questo caso del libro. La conservazione del libro, quindi, è importante non solo per il libro stesso, ma anche per il bambino che assumendosi la responsabilità di conservarlo, cresce autoeducandosi.

5 Arte tra le mani… Libri da creare e da curare Il nostro libro Perché tattile? - Sviluppare e affinare i sensi, in particolare tatto e vista. - Sviluppare la creatività e la capacità di ricerca. Perché due libri uguali? - Per lasciarne uno alla più totale incuria (polvere, esposizione alla luce diretta, umidità…). - Dell’altro libro invece averne cura fin dalle azioni basilari, quali: togliere la polvere costantemente, non esporlo alla luce diretta, all’umidità, maneggiarlo con cura. Risultati - Sviluppare la cooperazione nella progettazione e nella costruzione dei libri. - Sviluppare il senso dell’I care, riguardo al prossimo, ma anche verso i libri e gli oggetti più in generale. Libro Tattile

6 RISULTATI ED EFFETTO AMBIENTI ABILITA’ MEZZI


Scaricare ppt "L’esperienza trasformata in scienza e cultura Arte tra le mani: libri da creare e da curare Brenda Romani È importante non solo leggere il libro, ma anche."

Presentazioni simili


Annunci Google