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PubblicatoTecla Bernardi Modificato 9 anni fa
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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ DPR 235 2007 – nota Prot 3602/P0 – luglio 2008
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CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno STRUMENTO unico ed innovativo per rilanciare la partecipazione dei genitori nella scuola
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E’ a tutti gli effetti un PATTO dove il dare e l’avere sono ben specificati e verificabili nel corso dell’anno scolastico
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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
-Viene presentato e sottoscritto contestualmente all’iscrizione -E’ inserito nel Piano dell’offerta formativa -E’ pubblicato nel sito scolastico -E’ inserito nel diario scolastico della scuola secondaria
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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
Art. 30 Costituzione. É dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio Si inserisce a pieno titolo nel processo di RIFORMA della scuola avviato dalla legge 53/2003 Attraverso cui viene RIDEFINITA la posizione CENTRALE della famiglia nella definizione dei piani formativi e nella cooperazione attiva con la scuola Delineando un cambio di prospettiva pedagogica e culturale
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QUALE PROSPETTIVA DI CAMBIAMENTO?
GENITORI non solo collaboratori ma CO – RESPONSABILI del SUCCESSO FORMATIVO dei loro figli
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COSA VUOL DIRE? I GENITORI
Hanno una forte influenza e quindi una certa responsabilità su come viene PERCEPITA, VISSUTA, GESTITA l’ESPERIENZA SCOLASTICA (educativa e di apprendimento) dei loro figli ovvero Come mio figlio si approccia e vive la scuola (apprendimento, socializzazione, comportamento) dipende anche da me genitore
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I GENITORI Sono chiamati a contribuire in modo significativo
alla vita della scuola nei suoi molteplici aspetti,a condividerne responsabilità educative e gestionali inserendosi con la loro azione educativa nel progetto formativo della scuola pur nel rispetto dei ruoli e delle competenze Non possono delegare ad altri i propri compiti
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CAMBIAMENTO Difficile da comprendere e da attuare ma
necessario e richiesto da più parti Nel nostro istituto è un percorso impegnativo ormai iniziato da un po’ di anni a partire dalla ricerca di maggiori spazi e momenti di incontro, Confronto,informazione e formazione
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SCUOLA E FAMIGLIA DUE SISTEMI DIVERSI che hanno una forte influenza Sullo sviluppo della personalità dei ragazzi DEVONO PER FORZA DI COSE RIVEDERE I LORO RAPPORTI alla luce dei pressanti cambiamenti socio culturali avvenuti e che stanno tutt’ora avvenendo pena L’incapacità di gestire con successo l’’esperienza scolastica e formativa dei figli/alunni
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COME FAVORIRE QUESTO CAMBIAMENTO?
-Informazione/comunicazione + adeguata -Esplicitazione e reale condivisione del progetto educativo -Esplicitazione aspettative -Superamento ansie e paure -Disponibilità a mettersi in discussione -Verificare il proprio stile di insegnamento (per i docenti) -Verificare il proprio modo si seguire i figli (per i genitori)
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F I D U C I A -È urgente cercare con realismo i motivi di APPREZZAMENTO reciproco, vedendo anche gli aspetti positivi -È urgente scoprire ed alimentare la STIMA reciproca Questo permetterà di costruire quell’alleanza strategica che unisce gli adulti CO-RESPONSABILI nel perseguire veramente quel FINE/VALORE che hanno in comune : che il bambino /ragazzo divenga il miglior “SE STESSO” che possa diventare
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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
In assenza di FIDUCIA non c’è riforma che possa far sorgere la reale capacità di collaborare Grazie per l’attenzione
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