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PubblicatoTina Longhi Modificato 9 anni fa
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ISTITUTO COMPRENSIVO “E.DE FILIPPO” SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
1 FACCIAMO GRUPPOLO !!!
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“ FACCIAMO GRUPPOLO !” “Facciamo gruppolo”, perché è questo il nostro principale obiettivo:
RINFORZARE ancor di più lo spirito e la voglia di fare che anima già il NOSTRO ISTITUTO, in maniera tale che ciascun bambino, NESSUNO ESCLUSO, possa sentirsi sempre parte integrante del gruppo … un acino doc del grappolo, insomma! Le attività previste nei laboratori contribuiranno a fare si che il Nostro Istituto sia per tutti veramente un ambiente educativo di apprendimento e di socializzazione, in cui i tanti “acini” del grande grappolo possano dare il meglio di sé e mettere a disposizione di tutti le proprie competenze e abilità. Un ambiente ideale insomma, in cui poter fare scuola, insegnare ed apprendere in un clima di collaborazione vera e di rispetto reciproco, che insegnanti ed alunni sperano di realizzare, anche e soprattutto attraverso queste ed altre esperienze di tipo laboratoriale che andranno ad integrarsi e a completare le altre attività scolastiche.
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Finalità dei laboratori Premessa Questi laboratori sono stati pensati per tutti gli alunni ed in modo particolare per quei bambini che hanno bisogno più degli altri di sperimentare forme di lavoro in cui è fondamentale l’aiuto reciproco, l’assunzione di responsabilità e l’attivazione di atteggiamenti positivi e costruttivi nei confronti dei compagni. “Costruire per apprendere divertendosi, sapendo di poter far valere le proprie abilità; costruire per migliorare la propria autostima quindi, ma soprattutto per migliorare la propria capacità di stare in gruppo e fare gruppo in maniera non conflittuale; costruire per prendere consapevolezza delle altrui specialità, bisogni ed esigenze.” I lavori che caratterizzeranno i laboratori saranno oggetto di approfondimento nelle varie discipline anche se interesseranno principalmente l’ambito logico-matematico/tecn , linguistico , manipolativo creativo ,musicale ecc
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FARE PER APPRENDERE DIVERTENDOSI L’opportunità di "conoscenza concreta" per apprendere attraverso
l'esperienza, pensiamo permetta ai bambini di: di poter progettare, trovando libero spazio per la propria creatività e vedere piano piano la propria idea prendere corpo, facendoli sentire PROTAGONISTI CAPACI. Tutto questo non può non portare ad un aumento di fiducia in sé e nelle proprie possibilità. un coinvolgimento emozionale personale all'interno del gruppo classe che si incontra e confronta anche per un progetto comune. di utilizzare l'intelligenza delle mani per apprendere e consolidare concetti fondamentale (Legati soprattutto alla geometria), divertendosi: concetti topologici, concetti legati alla misurazione, uso degli strumenti…. Tutto questo non può non provocare il PIACERE di APPRENDERE e di CONOSCERE. di avere un legame positivo con la Scuola che permetterà poi di vivere con maggiore serenità e slancio l'approccio con le scuole successive.
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FARE PER ESERCITARE LE ABILITÀ SOCIALI Non basta lavorare insieme, per formare un gruppo… anzi, UN BEL GRUPPOLO! Noi vogliamo fare un passo avanti e diventare sempre più un insieme di persone (bambini e insegnanti) che sanno stare e fare collaborando e aiutandosi a vicenda. Per riuscirci non dovremmo prestare attenzione solamente al cosa e al perché si costruirà all’interno dei due laboratori, ma anche e soprattutto al come si arriverà al prodotto finito ! L’esercizio delle abilità sociali sarà fondamentale all’interno del percorso progettato, perché i bambini hanno dimostrato di averne bisogno. Non si lavorerà seguendo il metodo (troppo complicato!) del cooperative learning, ma prevediamo una modalità di lavoro a coppie dove ciascun bambino potrà, in base alle sue abilità, assumere a seconda delle circostanze il ruolo di tutor o di tutee (auto mutuo aiuto)
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LA “SCHEDA TECNICA DEI LABORATORI”
collocazione nel curricolo: PROGETTO di CLASSE: “ FACCIAMO GRUPPOLO” titolo comune dei laboratori : “LABORATORI DEL FARE CON LA TESTA, PER IMPARARE CON LE MANI “ La proposta è quella di effettuare un laboratorio di costruzione di oggetti utilizzando diverse tecniche e materiali vari, con l'obiettivo di rendere tutti gli alunni gli artefici del loro apprendimento, in un modo pratico, divertente e quindi stimolante. Finalità Attraverso l’attivazione dei laboratori si intende promuovere l’integrazione e l’arricchimento culturale di ogni alunno. L’attività manuale favorirà la crescita degli alunni basata sul riconoscimento dei loro bisogni e delle loro potenzialità e un’altrettanto reale integrazione con il gruppo classe e con la scuola. La finalità ultima di entrambe le situazioni formative, mira al coinvolgimento dei bambini, in modo allegro e vivace, con attività manipolative, costruttive che tendono allo sviluppo dell'apprendimento, attraverso la pratica dell'agire. Provare divertimento costruendo insieme .
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FINALITA’ 1) Saper utilizzare la mano come attrezzo; 2) Saper utilizzare un’attrezzatura minima ma basilare; 3) Saper lavorare materiali diversi per realizzare piccoli e semplici oggetti che via, via risulteranno più complessi e strutturati. 4) Saper progettare oggetti sulla base di conoscenze. 5) Saper applicare concretamente ed utilizzare i concetti geometrici e matematici . 6) Saper documentare il proprio lavoro attraverso schede e tabelle di registrazione di dati e di procedimenti. 7) Saper documentare l’andamento del proprio apprendimento e lo svolgimento del proprio ruolo all’interno del gruppo. Le prime esperienze avranno la funzione di avvicinare gli alunni alle attrezzature e ai materiali per farne cogliere gli aspetti e le caratteristiche. L’attenzione non sarà rivolta solo all’oggetto finito quanto al processo di conoscenza. Gli alunni saranno sollecitati a sperimentare nuove forme che saranno liberi di modificare e adattare per non fissarsi su un solo risultato
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Attrezzature e Materiale di facile consumo
Attività Progettazione e costruzione di oggetti che possono risultare utili in classe, a casa oppure semplicemente per abbellire una stanza in occasione di qualche che festa o per fare un simpatico regalo ad amici e parenti. Gli spazi L'aula adibita allo svolgimento del laboratorio dovrà essere abbastanza ampia da consentire ai bambini, secondo il tipo di attività svolta, di alternare momenti di progettazione/studio a momenti di attività manuale (lavoro di costruzione). Verranno utilizzate sia l’aula della classe, sia l’aula ARCOBALENO in quanto dotate entrambe di ampi armadi in cui riporre sia gli attrezzi che il materiale e i lavori prodotti dagli alunni. Attrezzature e Materiale di facile consumo Il materiale necessario per l'attuazione dei laboratorio comprende: Attrezzatura adeguata di cui solo in parte la scuola è già dotata (colla vinavil. Forbici, colori, cartoncino) ed in parte acquistabile (carta , colla per il legno, carta vetrata…) legno compensato stoffa, plastica derivante da meteriale riciclato;
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Destinatari Gli alunni della classe …… Insegnanti coinvolti L’insegnante di sez/classe e l’insegnante di sostegno Disciplina coinvolte ………….. Periodo Prima fase: da gennaio a maggio 2015 Giorno dei laboratori ……. Tempo 2 ora alla settimana
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Conclusioni Le fasi attraverso le quali si articoleranno le attività dei laboratori acquistano a nostro avviso rilevanza nel progetto complessivo poiché è in attività concrete che gli alunni, soprattutto quelli con “abilità pratiche” possono esprimere meglio le loro potenzialità, acquisendo così consapevolezza delle loro competenze specifiche e maggiore stima di sé. Riteniamo inoltre che, considerato il contesto delle classi, proporre un’attività concreta di costruzione, possa costituire una motivazione in più al lavoro complessivo, nonché un’occasione di “integrazione” legata al “fare assieme” particolarmente significativa.
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