Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
AIG MARINE Global Reach, Local Service AIG MARINE
2
Global Reach, Local Service I RISCHI DELL’IMPRENDITORE NELLA MOVIMENTAZIONI DELLE MERCI Considerazioni organizzative, responsabilità e coperture assicurative
3
AIG MARINE Global Reach, Local Service …sarebbero necessari fuochi pirotecnici...
4
AIG MARINE Global Reach, Local Service l’impossibilità di controllare i propri beni La delega a terzi per il trasferimento delle merci Il trasporto multimodale I tempi
5
AIG MARINE Global Reach, Local Service I tempi
6
AIG MARINE Global Reach, Local Service I tempi
7
AIG MARINE Global Reach, Local Service I tempi
8
AIG MARINE Global Reach, Local Service I tempi
9
AIG MARINE Global Reach, Local Service I tempi
10
AIG MARINE Global Reach, Local Service vettore vs. perdite/danni le responsabilità del vettore e la loro interpretazione le limitazioni di responsabilità in termini economici la difficoltà di ottenere il risarcimento dai vettori la promessa della copertura assicurativa fornita dal vettore (terrestre)
11
AIG MARINE Global Reach, Local Service le limitazioni di responsabilità in termini economici
12
AIG MARINE Global Reach, Local Service …il comandante non è responsabile !!!!
13
AIG MARINE Global Reach, Local Service L’assicurazione diretta La certezza dell’esistenza e dell’operatività della copertura assicurativa la conoscenza dei termini di copertura il controllo dei costi assicurativi l’intermediazione di un broker professionista durante tutta l’operatività della copertura e la validità della polizza una copertura a 360° che può essere valida per tutte le movimentazioni connesse all’attività dell’azienda
14
AIG MARINE Global Reach, Local Service … o tramite l’operatore di logistica Un costo unificato del trasporto la possibilità di trattenere direttamente dai noli i risarcimenti dovuti per i piccoli sinistri una gestione apparentemente semplificata dei sinistri
15
AIG MARINE Global Reach, Local Service perché assicurarsi direttamente Il vettore potrebbe non essere assicurato adeguatamente il vettore potrebbe non avere sufficiente solidità finanziaria le difficoltà nell’azione di responsabilità qualora il vettore non risieda in Italia i diversi aspetti commerciali connessi con la compravendita delle merci qualora abbia stipulato un’assicurazione “per conto” la possibilità per il vettore di tentare di salvaguardare anche i propri interessi
16
AIG MARINE Global Reach, Local Service Le forme della coperture assicurative L’evoluzione del mercato dalla copertura “a viaggio” alla polizza sul fatturato dall’assicurazione “FAPS” alla copertura “all risks” l’avaria comune l’estensione ai rischi di giacenza. La polizza “stock in transit”
17
AIG MARINE Global Reach, Local Service I tempi
18
AIG MARINE Global Reach, Local Service Il trasferimento del rischio all’assicuratore La certezza del costo l’analisi professionale del rischio l’azzeramento delle punte di rischio la gestione dei sinistri nel mondo l’assistenza nella prevenzione dei sinistri assicurare le vendite o gli acquisti
19
AIG MARINE Global Reach, Local Service Perché assicurare le vendite il controllo diretto i costi assicurativi la certezza dell’esistenza e dell’operatività della copertura assicurativa, una volta convenute le modalità di pagamento dei premi offrire ai propri clienti un costo omnicomprensivo conoscere esattamente quali sono i termini della garanzia offerta dal proprio assicuratore qualora il compratore, in caso di sinistro ometta il pagamento delle merci, avere la certezza di ottenere la rifusione della perdita subita, qualora sia operante l’estensione ai rischi contingenti
20
AIG MARINE Global Reach, Local Service Perché assicurare gli acquisti in caso di sinistro avere la possibilità di trattare direttamente e localmente con il proprio assicuratore l’indennizzo non dipendere dal venditore che potrebbe non aver assicurato le merci nonostante la resa CIF non conoscere leggi, regolamenti e consuetudini assicurative dei Paesi ove la copertura è stata stipulata che ne potrebbero limitare la portata evitare i problemi che potrebbero sorgere da indennizzi in valuta locale
21
AIG MARINE Global Reach, Local Service Gli Incoterms: strumento perfetto? La necessità di avere una coincidenza fra i contenuti degli Incoterms e l’esposizione effettiva al rischio saper leggere i contenuti degli Incoterms in funzione del rischio che si deve sostenere e dei risvolti assicurativi nella prospettiva della loro copertura in un acquisto CIF porto di sbarco chi assicura il viaggio di prosecuzione sino a destino?
22
AIG MARINE Global Reach, Local Service il bordo nave….
23
AIG MARINE Global Reach, Local Service La loss prevention perché la loss prevention ? loss prevention o obblighi assicurativi assicurato ed assicuratore partner nel buon esito della spedizione garantire l’imprevisto
24
AIG MARINE Global Reach, Local Service
25
AIG MARINE Global Reach, Local Service Quale tipo di loss prevention La valutazione degli imballi e la loro rispondenza in relazione alle caratteristiche dfel viaggio la caricazione e lo stivaggio delle merci assicurate il controllo del viaggio le considerazioni sui vettori i contratti di trasporto Gli aspetti tecnici
26
AIG MARINE Global Reach, Local Service non ho mai visto nulla di simile precedentemente...
27
AIG MARINE Global Reach, Local Service …fatto? ….!!!
28
AIG MARINE Global Reach, Local Service Quale tipo di loss prevention Il contratto di trasporto stipulato con il vettore terrestre il recente Decreto Legislativo n. 286 la necessità di concordare con il vettore misure efficaci di salvaguardia delle merci durante il trasporto ed i relativi obblighi a suo carico Gli aspetti contrattuali
29
AIG MARINE Global Reach, Local Service alcuni esempi Impiego di mezzi di trasporto adeguati viaggi e soste programmate selezione degli autisti adeguata copertura assicurativa per la responsabilità vettoriale estesa alla colpa grave l’affidamento del trasporto ad un ridotto numero di subvettori l’impiego di autocarri dotati di impianto per il rilevamento satellitare
30
AIG MARINE Global Reach, Local Service I sinistri i danni apparenti riserve scritte dettagliate sul documento di trasporto, firmate dal vettore: un investimento per una facile gestione del reclamo evitare le riserve generiche: la loro contraddittorietà il danno occulto: una strada in salita La riserva al vettore
31
AIG MARINE Global Reach, Local Service I danni occulti NAZIONALE INTERNAZIONALE via MARE 3 giorni3 giorni via AEREA 77 via AUTOCARRO 87 via FERROVIA 87 I tempi per la denuncia al vettore
32
AIG MARINE Global Reach, Local Service I sinistri il documento di trasporto con le riserve al vettore il reclamo al vettore la perizia del Commissario d’Avaria la lettera di reclamo al vettore la corrispondenza scambiata con il vettore la fattura delle merci ed il packing list eventuali altri documenti utili a comprovare il danno e la proprietà delle merci la denuncia di furto o rapina alle Autorità La documentazione
33
AIG MARINE Global Reach, Local Service Il Decreto Legislativo 286 - alcuni richiami L’ABROGAZIONE DELLA TARIFFA FORCELLA DA UN SISTEMA PUBBLICISTICO AD UNA “LIBERALIZZAZIONE REGOLATA” iscrizione all’Albo e lotta all’abusivismo sicurezza le limitazioni di responsabilità del vettore L’art. 3 - Superamento delle tariffe obbligatorie
34
AIG MARINE Global Reach, Local Service addio tariffa forcella
35
AIG MARINE Global Reach, Local Service Il Decreto Legislativo 286 - alcuni richiami LA REGOLAMENTAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE E DI SICUREZZA SOCIALE LA PREVISIONE DELLA FORMA SCRITTA SIA PURE NON OBBLIGATORIA L’OPPORTUNITA’ DI AVVISO DELLA STIPULAZIONE DEI SINGOLI CONTRATTI AGLI ASSICURATORI L’artt. 5 e 6 - Accordi volontari e forma dei contratti
36
AIG MARINE Global Reach, Local Service Il Decreto Legislativo 286 - alcuni richiami SANZIONI AMMINISTRATIVE, CONFISCA E SEQUESTRO DELLA MERCE LE RESPONSABILITA’ CONDIVISE IN MATERIA DI SAGOMA LIMITE, MASSA LIMITE, LIMITI DI VELOCITA’, SISTEMAZIONE DEL CARICO DURATA DELLA GUIDA OBBLIGO DEL COMMITTENTE AD ACQUISIRE LA FOTOCOPIA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO E LA DICHIARAZIONE DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI VETTORI COINVOLTI L’art. 7 - Responsabilità
37
AIG MARINE Global Reach, Local Service …attenzione alla massa limite !!!
38
AIG MARINE Global Reach, Local Service …attenzione alla sistemazione del carico !!!
39
AIG MARINE Global Reach, Local Service …il tragitto era breve...
40
AIG MARINE Global Reach, Local Service …il tragitto era breve…(2)
41
AIG MARINE Global Reach, Local Service Il Decreto Legislativo 286 - alcuni richiami IL NUOVO LIMITE DI € 1,00 NEL TRASPORTO NAZIONALE LA CONFERMA DEL LIMITE DI DSP 8,33 NEL TRASPORTO INTERNAZIONALE IL CASO DI DOLO E COLPA GRAVE L’art. 10 - Limite di risarcimento
42
AIG MARINE Global Reach, Local Service Il limite di responsabilità è sufficiente !!!
43
AIG MARINE Global Reach, Local Service LE ULTIME VALUTAZIONI LA SOLVIBILITA’ DELL’ASSICURATORE LA SUA COMPETENZA ASSICURATIVA IL NETWORK INTERNAZIONALE INDISPENSABILE NELL’ASSICURAZIONE DELLE MERCI TRASPORTATE UNA COMPETENZA OLTRE L’ASSICURAZIONE UN BROKER QUALIFICATO
44
AIG MARINE Global Reach, Local Service GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.