La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia"— Transcript della presentazione:

1 ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
PERCORSO PER I BAMBINI DEI 5 ANNI ZINGONIA 16 Marzo Dott.ssa Mulas Tatiana

2 Buoni propositi Il prossimo anno non devo focalizzarmi sui bambini in difficoltà. Prima devo chiedere loro il permesso di aiutarli . Altrimenti mi esaurisco davanti alla loro porta chiusa. Camillo Bortolato

3

4 laboratori La matematica in palestra FARE La linea del 20 CONTARE
Il libro del pregrafismo DISEGNARE La tabella dei “blocchi logici PENSARE

5 METTIAMO I NUMERI SULLE DITA
Contare METTIAMO I NUMERI SULLE DITA Il gioco delle carte-manine (Ripamonti)

6 Perché mettere i numeri sulle dita?
Contare Perché mettere i numeri sulle dita? Per recuperare le abilità innate di conteggio sulle mani; Per lavorare sul colpo d’occhio (subitizing) e arrivare a riconoscere immediatamente la quantità entro il 5 sulle dita; Per prendere coscienza dell’aspetto compositivo del numero 5.

7 LA LINEA DEI NUMERI Contare - Enumerazione dall’1 al 20
- trasposizioni-simmetrie-ritmi -esercizi sulla posizione dei numeri -esercizi sulle quantità - Orientamento visuo-spaziale - Calcoli (addizioni e sottrazioni)

8 In palestra coi cerchi - Lettura immediate della quantità Fare 1 2 11
- Riconoscimento della posizione dei numeri - composizione del numero 10 - Strategie di lettura intuitiva - Simmetrie verbali

9 “La mente è veloce…ma la mano è inesperta…
Disegnare “La mente è veloce…ma la mano è inesperta… Ha bisogno di prendere dimestichezza con un sacco di abilità a cominciare dall’impugnatura della matita che deve essere quella giusta… Più che intelligenza cognitiva, qui serve intelligenza emotiva che significa: condensare energie, protrarre lo sforzo, sopportare la frustrazione, non fare i confronti con i compagni…” Camillo Bortolato

10 Effettuare traslazioni e corrispondenze
Disegnare Effettuare traslazioni e corrispondenze

11 Orientarsi nello spazio
Disegnare Orientarsi nello spazio

12 Esercizi di pregrafismo
Disegnare Esercizi di pregrafismo

13 Esercizi per attenzione selettiva
Disegnare Esercizi per attenzione selettiva

14 Mandala per il rilassamento e la concentrazione
Disegnare Mandala per il rilassamento e la concentrazione

15 Pensare CLASSIFICARE Attraverso la classificazione il bambino compie i primi passi nell'organizzazione della sua intelligenza e nell'orientamento

16 Categorizzazione giocattoli Pensare
“Se dovessimo sfruttare a pieno la nostra capacità di registrare le differenze tra le cose e di rispondere ad esse in modo unico, ben presto saremmo sopraffatti dalla complessità dell’ambiente circostante. La soluzione di questo apparente paradosso […] sta nella capacità di categorizzare. La creazione di categorie rende equivalenti cose discernibilmente diverse, consente di raggruppare gli oggetti e gli eventi in classi e di rispondere ad essi in funzione della loro appartenenza ad una data classe piuttosto che della loro unicità.” (Bruner, 1956)

17 Andare per Classi e Categorie…
Pensare Andare per Classi e Categorie… Bimbo di 4 anni chiede alla mamma: “Oggi che pasta fai?” La mamma risponde: “Arricciolata” Il bambino precisa: “Non la forma…che gusto è?”

18 Tabella dei “blocchi logici” adattata
Pensare Tabella dei “blocchi logici” adattata

19 Pensare N.B.: LE CATEGORIE MENTALI NON SI INSEGNANO CON IL LINGUAGGIO O ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE MA SI APPRENDONO ATTRAVERSO L’AGIRE E L’ESPERIRE Si rimanda al percorso pensato per i 4 anni tutto il lavoro esperienziale per lo sviluppo delle abilità logiche

20 Grazie per l’attenzione
“Apprendere….un’occasione… Una scelta di libertà” Camillo Bortolato


Scaricare ppt "ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia"

Presentazioni simili


Annunci Google