Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaura Vinci Modificato 9 anni fa
1
mar-15 myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche e la segmentazione del Data Base Marco Cecchini 12.00 - 12.30 16.00 - 16.30 16.00 - 16.30
2
Fundraising avanzato – Il database Il Data Base per il non profit è un Sistema Informativo Integrato, con processi che governano una gestione organizzata dei dati degli stakeholders dell’Organizzazione, con un particolare focus sul Donatore 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno2
3
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno3
4
Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno4 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012
5
Fundraising avanzato – Il database Che cosa serve per ottenere queste due semplici slides? Un contenitore strutturato d’informazioni omogenee: un Data Base dei Donatori 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno5
6
Fundraising avanzato – Il database L’univocità del dato, prerogativa per una efficiente gestione del Donatore Data Base unico per tutta l’Organizzazione. Interconnesso con tutte le aree gestionali. Completezza, sia gestionale che amministrativa, del dato. Interconnessione con i dati raccolti sul web. 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno6
7
Fundraising avanzato – Il database Schema funzionale del Sistema Informativo di una Organizzazione non profit 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno7
8
Fundraising avanzato – Il database Data Base Organizzazione non profit WEB improvement Finance & Controlling Fundraising & MRM Data analysis Sistema Informativo Integrato => Data Base 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Le aree funzionali interconnesse al data base mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno8
9
Fundraising avanzato – Il database L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 1. Funzionali 2. Geografiche 3. Biologiche 4. Statistiche mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno9 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012
10
Fundraising avanzato – Il database 1. Funzionali - Persona Fisica o Organizzazione - Rapporto con l’organizzazione - Categorie di appartenenza L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno10
11
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno11 Categorizzazioni Funzionali di una Anagrafica
12
Fundraising avanzato – Il database 2. Geografiche - Cap / Provincia / Regione - Zona geografica di appartenenza L’anagrafica e le sue categorizzazioni 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno12
13
Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno13 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Categorizzazione Geografica di una Anagrafica
14
Fundraising avanzato – Il database L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 3. Biologiche - Età - Sesso mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno14 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012
15
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno15 Categorizzazione Bio di una Anagrafica
16
Fundraising avanzato – Il database 4. Statistiche Valutazione: caldo, freddo, continuativo RFM (recency, frequency, moniterary) L’anagrafica e le sue categorizzazioni mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno16 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012
17
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno17 Categorizzazione Statistica di una Anagrafica
18
Fundraising avanzato – Il database E’ fondamentale tracciare all’interno del data base tutte le relazioni tra le anagrafiche, i ruoli che rivestono nelle Organizzazioni a cui appartengono, i rapporti che intercorrono tra queste. Anagrafica relazioni e ruoli 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno18
19
Fundraising avanzato – Il database Relazioni, ruoli, rapporti Marito o Moglie Fratelli Genitori/Figli Dipendenti Amici 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno19 All’interno di una Org tra Relazioni Anagrafiche si hanno Relazioni Rapporti All’esterno di una Org tra anagrafiche si hanno Rapporti Amici Parente Ruolo All’interno di una Org ogni anagrafica ha un Ruolo Componenti Relazioni Rapporti
20
Fundraising avanzato – Il database Holding/Subsidiary ASL/Dipartimenti Organizzazione/Sedi territoriali Relazioni, ruoli, rapporti 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno20 Azienda / Dipendenti Relazioni tra ORG: Holding/Subsidiary Presidente Sig. Mario Rossi
21
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno21 Relazioni e Ruoli tra Anagrafiche Persona ed Org
22
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno22 Relazioni e Ruoli anche tra Anagrafiche Org
23
Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno23 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Componenti e Ruoli in una Org
24
Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno24 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Rapporti tra Anagrafiche e Persone Fisiche / ORG Tipo rapporto
25
Fundraising avanzato – Il database Ogni attività intercorsa tra l’organizzazione ed il donatore/prospect trova una corrispondenza come contatto nel data base Anagrafica e contatti 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno25
26
Fundraising avanzato – Il database Storicizzazione dei contatti L’importanza che ogni attività di comunicazione avvenga dall’interno del Data Base con: Creazione automatica e storicizzazione dei contatti I contatti possono essere utilizzati come criterio di estrazione di un target. mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno26 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012
27
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 I contatti mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno27
28
Fundraising avanzato – Il database 1 – Fonte interna 2 – Fonte esterna (form web, iniziative varie…) 3 – Altra persona 4 - Evento 5 – Donazione Bollettini postali Rid CdC Contante --- 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fondamentale tracciare le fonti di provenienza dell’anagrafica mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno28
29
Fundraising avanzato – Il database Le attività interne di raccolta fondi Campagna Campagna – l’idea, l’obiettivo per cui raccolgo fondi Azioni Azioni – le attività che metto in atto per raggiungere l’obiettivo Lotti Lotti – i target estratti dal mio Data Base 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno29
30
Fundraising avanzato – Il database Lotti Azioni Campagna Natale 2012 Mailing0009600097Concerto00098 Fonti interne: Attività suddivisa per campagna, azione, lotto 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno30
31
Fundraising avanzato – Il database Le attività interne di raccolta fondi Attenzione La provenienza da Campagna – Azione – Lotto è attribuibile sia ad un’anagrafica sia ad una donazione, e possono essere differenti, qui esaminiamo solo il primo caso 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno31
32
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti interne: la provenienza per campagna, azione, lotto mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno32
33
Fundraising avanzato – Il database Anagrafica 2 3 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti interne: la provenienza per campagna, azione, lotto mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno33 2 3
34
Fundraising avanzato – Il database – Codice Lotto(Identifica Campagna – Azione) – Utente (Adozioni, Progetti, Partner) – ID Anagrafica (Donatore/Partner) – CC (Caratteri di controllo) 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti esterne: La codeline nei bollettini postali 674 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno34
35
Fundraising avanzato – Il database Fondamentale tracciare puntualmente le informazioni che ogni donazione porta con se: - chi ha donato - quando - quanto - perché e arrivata - dove sarà impiegata 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno35
36
Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La donazione: chi, quanto, quando, perché, dove Acquisizione delle donazioni mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno36
37
Fundraising avanzato – Il database Farlo s ignifica essere in grado di: - Ringraziare chi ha donato. - Tracciare il ROI delle iniziative fatte. - Rendicontare al donatore su dove sono destinati i fondi da lui inviati. - Segmentare il Data Base per future azioni, mirate in base alla capacità contributiva ed alla fidelizzazione del Donatore alla “mission”. mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno37 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.