Scaricare la presentazione
1
L’energia del mare
2
Indice Cos’è l’energia del mare Varie tecniche di sfruttamento
Progetto pelamis Come funziona una centrale mareomotrice
3
Cos’è l’energia del mare
L’energia del mare è una fonte di energia che consiste nello sfruttamento dell’energia cinetica , viene classificata tra le energie «rinnovabili» e «alternative» e viene sfruttata per produrre energia elettrica.
4
Varie tecniche di sfruttamento
Salto idrico Attraverso il passaggio delle onde in un canale le onde riempiono un bacino a quota superiore al livello del mare e il passaggio dell’acqua attraverso delle turbine permette la generazione di energia elettrica. Colonna d’acqua oscillante Il sistema sfrutta la pressione dell’aria in un’apposita camera che è una sorta di contenitore semi-immerso nel mare. Le onde causano una variazione del livello dell’acqua quindi l’aria rimane intrappolata nella parte superiore della camera.
5
Generatore pelamis I generatori pelamis sono costituiti da strutture tubolari galleggianti. All’interno di queste strutture ci sono delle turbine messe in moto da un liquido ad alta pressione che viene pompato da pistoni idraulici. Tali generatori generano energia ma occupano molto spazio.
6
Come funziona una centrale mareomotrice
La marea svuota e riempie l’estuario di un fiume due volte al giorno con un tetto massimo di metri cubi d’acqua al giorno che raggiunge 1,3 metri di altezza. Le cisterne, progettate ad hoc per la centrale mareomotrice, sono costituite da turbine e un alternatore da KW che produce elettricità. Il funzionamento è garantito sia con la bassa che con l’alta marea. Una centrale produce quasi 600 milioni di kWh all’anno che corrisponde al fabbisogno energetico di una città di abitanti.
7
Realizzato da: Lullo Grazia De Vita Giusy Pecoraro Giuseppe Senese Nicolas
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.