Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il futuro e’… nelle nostre mani
CLASSE QUINTA C 4° CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI FRATTAMAGGIORE Come preservare il nostro mondo grazie al risparmio energetico Il futuro e’… nelle nostre mani
2
RISPARMIO ENERGETICO Anche quest’anno si è celebrata la Giornata del Risparmio Energetico. L’obiettivo della campagna M’illumino di meno e’ sensibilizzare tutti verso il risparmio energetico, possibile solo mettendo in atto comportamenti, processi e interventi capaci di ridurre i consumi di energia.
3
l’INNO DI M’ILLUMINO DI MENO 2015 Panda in Pigiama – MilluMinoMeno (testo e musica: Mattia Quinzio)
Non sono passati nemmeno cent’anni Da quando al fiume lavavano i panni Oggi per fare un lavoro pesante si pigia un pulsante e si aspetta però Serve energia e siamo sette miliardi E per evitare che sia troppo tardi Anche se a volte sembriamo un po’ ciechi ridurre gli sprechi davvero si può Se lasci una stanza puoi spegner la luce Sbrina quel freezer se non ti dispiace Quando la tele ti fa la lucina se stacchi la spina lei scomparirà Se entra dell’aria da quella fessura Si abbassa troppo la temperatura Basta una tenda, uno straccio, un calzino se messo a modino più caldo farà M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno che almeno il pianeta non va a ko M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno e tu dammi una mano Andare a piedi fa bene al tuo cuore Scendi dall’auto e spegni il motore Se camminando poi incontri un amico, sai cosa ti dico, che gli offri un caffè E chiacchierando di questo e di quello Lui ti racconta che ha messo un pannello “Per la corrente e per l’acqua bollente consumo di meno e produco da me” Sai che il petrolio non dura in eterno Ma per non scendere fino all’inferno Basta una buca non molto profonda ci metti una sonda che ti aiuterà Mentre il futuro diventa solare Usando i led si può risparmiare E se il messaggio non è stato chiaro riparto col coro e più chiaro sarà M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno che almeno il pianeta non va a ko M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno e tu dammi una mano e il domani amerò
4
Il futuro e’… nelle nostre mani
Noi alunni della quinta C abbiamo svolto lezioni sull’energia e sul risparmio energetico. Insieme abbiamo individuato alcune buone abitudini da adottare nella vita di tutti i giorni per risparmiare energia In gruppo abbiamo dato libero sfogo alla nostra fantasia realizzando diversi lavori riferiti all’argomento.
5
best practices
6
Usare lampadine a basso consumo
7
Spegnere la luce quando si esce dalle stanze
8
Quando non si usano, spegnere del tutto televisori e altri apparecchi elettrici: se si lasciano in stand-by con i led accesi si consuma energia inutile.
9
la lavatrice Utilizzare a pieno carico e nelle ore serali o notturne.
10
Il congelatore Non abbassare la temperatura del frigorifero sotto i 3°C; non aprire inutilmente lo sportello; sbrinare il congelatore regolarmente, non mettere dentro cibi caldi; non riempirlo troppo.
11
il condizionatore D’estate accendere solo in caso di reale bisogno e tenere chiuse porte e finestre quando è in funzione.
12
I termosifoni D’inverno se si ha troppo caldo abbassare la temperatura del termosifone invece d’aprire le finestre.
13
Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare l’aria.
14
Utilizzare mezzi di trasporto meno inquinanti
15
Promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili.
16
I nostri lavori
17
1° gruppo
18
Il mondo puo’ cambiare se tu lo vuoi
Elisa, Anna, Sara, Angela D.P. Noi abbiamo utilizzato due semisfere divise da un muro per rappresentare due mondi diversi. Nella prima semisfera c’è il mondo di OGGI, cupo, sporco, pieno di radiazioni dannose per la nostra salute. La seconda semisfera rappresenta il mondo che desidereremo per il nostro DOMANI, con le pale eoliche dalle quali si ricava energia pulita proveniente dal vento, con alberi che emanano ossigeno, avendo come punto di riferimento la scuola, unico posto sicuro, dove nessuna radiazione dovrebbe colpirci.
19
2° gruppo
20
Dalla terra dei fuochi alla terra del sole
Angelo, Francesca, Lorenzo, Tonia, Cristiano Abbiamo pensato di rappresentare il nostro lavoro in due parti. I PARTE: LA TERRA DEI FUOCHI. Siccome questo argomento ci riguarda da vicino, abbiamo disegnato le nostre case, costruite spesso su rifiuti tossici, la nostra scuola accerchiata da roghi tossici e il campo di calcio che dovrebbe rappresentare un momento di vita all'aria aperta, sul quale invece spesso si respira aria cattiva. II PARTE: LA TERRA DEL SOLE Questa parte rappresenta quello che speriamo per il nostro futuro: una città con le nostre case e la nostra scuola immerse nel verde e dotate di pannelli fotovoltaici per riscaldarle. Il nostro campo di calcio che prima era marrone, ora e' verde e circondato da aiuole e fiori. Infine da dietro un SOLE sorridente, spunta un arcobaleno che porta stampato dentro i suoi colori, le best practices da adottare per una corretta raccolta differenziata.
21
3° gruppo
22
su cui abbiamo rappresentato due mondi :
Rispettiamo il mondo Federica, Susy, Angela F., Ludovica Noi abbiamo realizzato un cartellone su cui abbiamo rappresentato due mondi : il primo caratterizzato dallo sfruttamento non razionale delle risorse naturali da parte dell'uomo che ha provocato danni irreversibili, il secondo dal rispetto per la natura e l'ambiente in cui si vive, l’unico modo per avere un mondo pulito, non inquinato.
23
4° gruppo
24
Il futuro sarà migliore se lo vogliamo
Alessia, Annachiara, Giulia, Valeria Abbiamo rappresentato due terre. La terra del PRESENTE, degradata dalle esigenze dell'uomo, è triste, cupa, piena di industrie che producono gas e scorie radioattive altamente inquinanti. La seconda, rigogliosa e curata dall'uomo, è quella che dovrebbe rappresentare il nostro FUTURO: felice, allegra con molte risorse naturali, parecchi campi fioriti e PIENA DI VITA.
25
5° gruppo
26
Con un mondo pulito una vita migliore
Marialuisa, Claudia, Beatrice, Carmine, Davide, Gianluca La nostra insegnante Nunzia Esposito, qualche giorno fa ci ha parlato delle varie forme di energia elettrica. Abbiamo voluto rappresentare questo argomento con un plastico in cui ad un mondo brutto, caratterizzato dall’utilizzo di fonti non rinnovabili, altamente inquinanti, si contrappone un mondo bello costituito da fonti rinnovabili. Così, dopo aver disegnato il paesaggio, abbiamo incollato l'erba e l'abbiamo pitturata. Abbiamo poi arricchito il lavoro inserendo le pale eoliche, le ciminiere, le nuvole, il sole ed in alto una palla di carta, che rappresenta la terra. Infine sullo sfondo abbiamo incollato degli slogan. Il progetto è finito e pensiamo sia stato utile perché abbiamo imparato tante cose interessanti sull'energia.
27
fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.