Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
2
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
XV secolo Prima metà XVI secolo RINASCIMENTO RINASCIMENTO MATURO Seconda metà XVI secolo MANIERISMO L’ARTE DEL RINASCIMENTO
3
Il contesto storico IL SACCO DI ROMA L’Italia terra di conquista è contesa tra Francia e Spagna. Nel 1527 le truppe assoldate da Carlo V saccheggano Roma. LA RIFORMA PROTESTANTE La Chiesa cattolica è scossa dalla Riforma protestante di Martin Lutero che invoca un maggior rigore morale. L’INQUISIZIONE Nato alla fine del XII secolo per giudicare i casi di eresia, il tribunale speciale dell’inquisizione diviene uno strumento di controllo dell’adeguamento di ogni prodotto artistico e culturale ai principi della dottrina ufficiale. NUOVI ORIZZONTI I grandi viaggi intorno al mondo e le nuove scoperte geografiche determinano l’epansione dei commerci con la conseguenza che l’Italia non si trova più sulle rotte commerciali.
4
Il linguaggio artistico
Con la nuova consapevolezza del valore dell’arte cambia la figura dell’artista: egli è un maestro del pensiero e non solo un eccellente esecutore. L’ARCHITETTURA continua a trarre ispirazione dall’antichità, orientando le scelte costruttive verso lo schema della pianta centrale. Lo spazio interno diviene più articolato a volte anche con effetti scenografici ottenuti con l’ausilio della pittura. L’ARTE FIGURATIVA Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Bramante sono alcuni dei grandi protagonisti: rappresentano l’artista universale. Gli ultimi decenni del secolo segnano la crisi dei valori del Rinascimento: l’arte riflette questa crisi con le eccentricità e le bizzarrie del Manierismo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.