Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Progettazione didattica Gestione della didattica Processi di insegnamento/apprendimento
2
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROGETTAZIONE DIDATTICA Processo di gruppo Diversificazione delle competenze esperto dei contenuti docente informatico esperto di tecnologie didattiche
3
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROGETTAZIONE DIDATTICA Accesso alle risorse remote riferimenti bibliografici cataloghi software informazioni su sperimentazioni materiali didattici
4
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROGETTAZIONE DIDATTICA Sviluppo di materiali multimediali tempi e costi condivisione di materiali didattici multimediali accesso a database (risorsa condivisa) riadattamento dei materiali
5
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
I PROGRAMMI AUTORE Corso di formazione esempio Hot Pot e-testing < back
6
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
GESTIONE DELLA DIDATTICA Distanza fra docente e studenti Apprendimento in tempi differenziati Gestione di un numero elevato di studenti
7
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione del materiale didattico software dispense materiale audio e video
8
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione della risorsa docente (open learning) video-conferenza messaggistica elettronica comunicazione docente -studente disponibilità delle lezioni registrate in differita
9
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
GESTIONE DELLA DIDATTICA Distribuzione della risorsa docente (open learning) raggruppamento delle richieste con caratteristiche comuni creazione di una sezione FAQ
10
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
GESTIONE DELLA DIDATTICA Controllo a distanza del processo di apprendimento indicazioni sul materiale didattico da utilizzare dibattiti sui temi trattati
11
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
GESTIONE DELLA DIDATTICA Valutazione frequenza e qualità dei messaggi registrazione dei tempi e delle attività online su un database di una piattaforma e-learning indicazioni per individuare adeguate strategie di valutazione in presenza utilizzo di un database di test online < back
12
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Strumento per lo sviluppo di capacità cognitive e meta-cognitive
13
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Docente Tutor distribuisce i materiali da indicazioni sull’utilizzo delle risorse assiste valuta
14
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Strumento per l’apprendimento a distanza di contenuti disciplinari Teacher Centred Student Centred aumento dell’autonomia dello studente gestione del percorso formativo utilizzo dei materiali
15
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Sviluppo di capacità cognitive e meta-cognitive sviluppo di capacità non legate ad uno specifico contenuto disciplinare capacità di costruire il proprio percorso formativo consapevolezza dei processi di apprendimento
16
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica Applicazione di nuovi modelli di didattici
17
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica di tipo economico di tipo logistico
18
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Soluzione di problemi legati alla gestione della didattica soluzione spesso adottata in ambito universitario (open learning) elevato numero degli studenti carenza di spazi negli atenei dislocazione geografica della popolazione studentesca
19
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Applicazione di nuovi modelli didattici soluzione adottata nella scuola aggiornamento in servizio degli insegnanti < back
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.