Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNatale Ippolito Modificato 9 anni fa
1
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso
2
progetto Sicurezza
3
Educazione Stradale
4
Bambini sulla buona strada
L’educazione stradale è un’esigenza formativa largamente riconosciuta specialmente oggi che le strade sono percorse da pirati della strada , come riferiscono purtroppo spesso i midia . E’ fondamentale che i bambini acquisiscano subito abitudini corrette che li aiutino a conseguire una maggiore consapevolezza dei pericoli che corrono in questo ambito.
5
organizziamoci Situazione di partenza
Cogliamo l’occasione di un’uscita esplorativa per preparare i bambini a comportarsi correttamente all’aperto,stimoliamo un dibattito chiedendo loro chi li accompagna a scuola ,con quale mezzo di trasporto si muovono,ascoltiamo una canzoncina , leggiamo un racconto.
6
Quando Da subito è bene educare i bambini alla sicurezza nella scuola, ma anche negli altri ambiti che frequentano,come la casa e la strada in special modo. L’educazione stradale ha avuto ,infatti , un percorso parallelo agli altri progetti dall’inizio dell’anno ad oggi. Dove Esplorando gli spazi della scuola ,nel giardino , sul marciapiedi , organizzando un’uscita per visitare la città ,preparando i bambini e preventivamente calcolando rischi e pericoli . Con chi Con i bambini di 3,4,5 anni. Invitando a scuola figure professionali come un vigile urbano , l’autista del pulmino che li accompagna.
7
Con che cosa Con libri illustrati , canzoncine , con costumi e oggetti che rievochino personaggi come il vigile o situazioni legate al traffico come cappelli, fischietti,palette,cartelli stradali,mezzi come la bicicletta, il triciclo.,giocattoli come le macchinine, il trenino,ecc. Come Organizzando delle uscite,leggendo racconti, filastrocche, ascoltando canzoncine.
8
Situazione di arrivo Alla fine del nostro percorso sull’educazione stradale i nostri bambini hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi e pericoli della strada ma soprattutto sanno adattare meglio il proprio comportamento assumendo atteggiamenti più corretti e prudenti
9
Si parteeeeee……
10
La passeggiata di nonna Clelia
Conversazione per acquisire consapevolezza del significato del termine pedone,intuire la necessità delle regole che lo riguardano sulla strada e nell’ambiente urbano,interiorizzarle e rispettare. Rappresentazione grafico-pittorica
11
Il vigile Giuseppe Aiuta nonna Clelia ad attraversare la strada.
12
Storia delle strisce pedonali
Conversazione per scoprire la funzione e il corretto uso delle strisce pedonali per il pedone. Rappresentazione grafico-pittorica.
13
Storia delle strisce pedonali
Le strisce arrivano in città accompagnate da un tappeto volante , Volevano cambiare vita ! Un giorno la vigilessa Anna le rimproverò Il vostro compito è interessante voi aiutate i bambini e anche i grandi ad attraversare la strada Erano molto triste perché si sentivano inutili E piangevano ogni giorno . Hai ragione Anna,la vita in città è più divertente di quella della reggia del sultano .Qui abbiamo un sacco di amici e ci sentiamo felici di essere utili !
14
Storia di un semaforo influenzato
Conversazione per cogliere la funzione del semaforo. La relazione colore-azione e attuare comportamenti di rispetto delle indicazioni del semaforo,riferite in particolare ai pedoni. Rappresentazione grafico-pittorica. Canzoncina.
15
Chiama il vigile io sono raffreddato !
Sapete dove posso trovare il vigile? Chiama il vigile io sono raffreddato ! Io non conosco il vigile Lì vicino alla scuola. Il vigile ringrazia l’uccellino e subito riporta il traffico alla sua normalità !
16
Attenti arrivano i vigili!!!!
22
Bambiniiii…si giocaaaaa….
28
AVANTI
29
Che divertimento
30
STOP
31
Alt
32
Ferma! Mamma che emozione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.