La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN."— Transcript della presentazione:

1 Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN

2 è un progetto articolato in 11 possibili percorsi atti a sviluppare capacità specifiche. In particolare l’obiettivo di ciascun percorso è quello di rendere il partecipante responsabile del proprio cammino di crescita.

3 APPREN Io parto e mi porto Time elevator Diversa-mente Ti piacerebbe volare? Il nocciolo dell’autostima L’officina dei sogni La fioritura dei ciliegi Il futuro è servito La tavolozza dell’eccellenza La mia città Decathlon

4 Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche ) APPREN

5 Ognuno degli 11 percorsi fa perno intorno ad una metafora che serve da filo conduttore per tutte le giornate. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti tutti tramite attivazioni pratiche e l’apprendimento avverrà unicamente attraverso la sperimentazione ed il debrief delle singole esercitazioni. APPREN

6 Il meta-obiettivo dell'intero progetto è lo sviluppo dei temi centrali della motivazione e dell'autostima, alla base di qualsiasi percorso di crescita ed apprendimento. APPREN

7 Abilità relazionali Negoziazione Empatia Ascolto Leadership Creatività Problem Solving Pianificazione Gestione del tempo Organizzazione Team Building Ecc. Competenze e Abilità Trasversali fondamentali per il mondo del lavoro e per la vita APPREN

8 Il linguaggio ha un potenziale profondo e gioca un ruolo speciale nel processo di cambiamento (Robert Dilts, Il potere delle parole e della PNL)

9

10 Decathlon - Dieci abilità per l’eccellenza - 1.La mente mente … Le prime tre abilità: l’atteggiamento mentale, la motivazione e le convinzioni personali (OBIETTIVO: imparare ad usare i propri pensieri in maniera potenziante. CAPACITA’: autoanalisi, consapevolezza, precisione, autostima). 2.L’uomo ed i suoi gesti Quarta e quinta abilità: la comunicazione non verbale e lo sguardo. (OBIETTIVO: divenire consapevoli della forza della propria comunicazione non verbale. CAPACITA’: osservazione, calibrazione, analisi, consapevolezza, comunicazione). 3.Non solo parole … Sesta e settima ed ottava abilità: le parole e la voce e la multisensorialità. (OBIETTIVO: imparare ad utilizzare a pieno le potenzialità della comunicazione verbale e paraverbale. CAPACITA’: conoscenza del sé, congruenza della comunicazione, autoefficacia, carisma personale, leadership). 4.Ricalco..mania Nona e decima abilità: l’ascolto e la comprensione dell’altro. (OBIETTIVO: migliorare la comprensione reciproca. CAPACITA’: calibrazione, empatia, comprensione reciproca, leadership, negoziazione, carisma personale, condivisione).

11 Decathlon - Dieci abilità per l’eccellenza - 5.Angeli & Demoni: gli amici ed i nemici del cambiamento. (OBIETTIVO: divenire consapevoli di cosa può aiutare e cosa può ostacolare il percorso dell’eccellenza. CAPACITA’: osservazione, analisi, consapevolezza, problem solving, proattività, determinazione). 6.Passo dopo passo: la nascita di nuove abitudini: (OBIETTIVO: imparare strutturare un percorso di crescita graduale. CAPACITA’: autoconsapevolezza, precisione, autostima, pensiero sistemico, pianificazione per obiettivi).

12 La PNL non è “solo” Qualità d’Aula È Qualità nella Vita

13 La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé

14 la mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla, che la accenda, che vi infonda l’impulso alla ricerca e il desiderio della verità… (Plutarco)

15 … a presto!!!

16

17

18


Scaricare ppt "Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN."

Presentazioni simili


Annunci Google