Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
EXPO IN EMILIA-ROMAGNA
EMILIA-ROMAGNA A EXPO EXPO IN EMILIA-ROMAGNA 6 Marzo 2015 Castello di Rivalta
2
I NUMERI DI EXPO 2015 145 PAESI PARTECIPANTI
3 ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI 13 ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE 5 PADIGLIONI CORPORATE 7 TAVOLI TERRITORIALI ATTIVATI 1,1 MILIONI DI MQ DI AREA 20 MILIONI DI VISITATORI ATTESI 9 CLUSTER TEMATICI ( Riso, Cioccolato e Cacao, Caffè, Frutta e Legumi, Spezie, Cereali e tuberi, bio-mediterraneo, Zone aride, Isole mare e bio ) 5 AREE TEMATICHE ( Padiglione Zero, Future Food District, Children Park, Biodiversity Park, Arts&Food) 24 MILIARDI € VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO 5 MILIARDI € INDOTTO TURISMO 2
3
LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA VERSO EXPO 2015: I NUMERI
6 MESI UFFICIO REGIONE A EXPO 3 MESI PIAZZETTA REGIONE A EXPO ( 1° AGOSTO-31 OTTOBRE ) 1 SETTIMANA DI PROTAGONISMO ( SETTEMBRE ) 30 SEMINARI DI PRESENTAZIONE SUL TERRITORIO NEL 2014 7 TAVOLI TERRITORIALI ATTIVATI 5 TAPPE ROADSHOW INTERNAZIONALE ( NEW YORK, LIONE, LONDRA, BRUXELLES, VARSAVIA ) 65 PACCHETTI TURISTICI PER DELEGAZIONI PROFESSIONALI 310 EVENTI DEI TERRITORI NEL PALINSESTO REGIONALE 50 EVENTI CULTURALI INSERITI NEL CALENDARIO NAZIONALE 7 BANDI ATTIVATI PER IL COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA EMILIA-ROMAGNA VERSO EXPO ( 3 INTERNAZIONALIZZAZIONE, 1 TURISMO, 1 ARTIGIANATO, 1 COOPERAZIONE PRODUTTIVA, 1 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ) 600 IMPRESE COINVOLTE TRA BANDI, SEMINARI, WORKSHOP 30 PROTAGONISTI AGGREGATI PER LA PIAZZETTA 9 CONVEGNI INTERNAZIONALI NELLA SETTIMANA DI PROTAGONISMO REGIONALE A EXPO 3
4
Expo in Emilia-Romagna
Emilia-Romagna a Expo, Expo in Emilia-Romagna EXPO come passaggio fondamentale: della promo dei brand Emilia-Romagna - Food Valley 16% export + meccanica - Motor Valley 55% export - Wellness Valley 15% export 2. della strategia S della Regione Emilia-Romagna – momento eccezionale di incoming internazionale dedicato alla filiera agro-industriale dalla produzione agricola, alla trasformazione alimentare, alle tecnologie agricole, a quelle del food processing, del packaging, della catena del freddo, alla logistica alimentare, al turismo enogastronomico, alle fiere, ai servizi avanzati alle imprese, alla ricerca industriale per valorizzare: I Cluster Industriali La Ricerca Industriale Il Turismo, la Cultura e le Industrie Creative 3. del Programma di sviluppo rurale 4
5
Food for Life, Food for Mind: l’Emilia-Romagna a Expo
CON SPAZI ESPOSITIVI o ACCORDI - RER con ufficio, piazzetta, spazio a rotazione, settimana di protagonismo ( eventi, ristorante e comunicazione), Mostra delle Regioni a Palazzo Italia - ATS PIACENZA con Piazzetta Coop Italia con supermercato del futuro; Barilla Foundation con la Carta di Milano Granarolo; Technogym; CIR Food Coppini Olio; BolognaFiere con SANA per Pad. Biodiversità; Fiera di Parma con Scuola cucina ALMA per Federalimentare4EXPO Reggio Children per il Children Park; Enoteca regionale CON EVENTI E INIZIATIVE - Parma: Tavolo provinciale (capofila consorzio Parma Alimentare), Fiere di Parma/Cibus per Federalimentare 4 Expo a Milano, Scuola cucina ALMA - Romagna: Wellness Valley, con Progetto territoriale, tavolo interprovinciale con capofila Ravenna, progetti - Reggio Emilia: Tavolo provinciale capofila Comune RE, progetti - Modena: Tavolo provinciale, capofila Comune MO, progetti Bologna City of Food (Tavolo provinciale EXBO, Carta di Milano con Unibo e grande evento F.I.C.O.- WORLD EATALY ) Piacenza: ATS provinciale, Pomo rete, progetti Ferrara: Tavolo provinciale, progetti 5
6
VERSO EXPO 2015 gli assi di intervento della Regione Emilia-Romagna
asse 1. comunicazione asse 2. promo turistica + palinsesto eventi territoriali asse 3. la presenza regionale a Expo asse 4. il World Food Research & Innovation Forum asse 5. la partecipazione delle imprese, delle fiere e dei territori 6
7
ASSE 1 comunicazione Slogan: Food for Life, Food for Mind
1.1 Creazione di un sito web in italiano e inglese a partire dalla home page regionale di ER e utilizzo dei social network 1.2 Road show in Emilia-Romagna. Partecipazioni alle fiere 2014 Cibus, R2B, Sana, Macfrut, Cibus Tec, Ecomondo; Sigep e Marca 2015. 30 seminari e workshop in tutte le province regionali nel 2014 1.3 Eventi collettivi pre-Expo: - “400” giorni a Expo, Bologna, marzo 2014 Evento Expo a Piacenza, Castello di Rivalta, 6 marzo 2015 “50” giorni a Expo, Bologna, 12 marzo 2015 Aprile a Rimini/Ravenna 1.4 Road show internazionale ottobre 2014, New York (USA) - 28 gennaio 2015, Bruxelles, Parlamento Europeo - 02 marzo 2015, Londra, Istituto italiano di cultura (UK) - 12 marzo 2015, Lione (Francia) 7
8
ASSE 2 promo turistica + palinsesto eventi territoriali
2.1 Realizzazione, in collaborazione con APT, di un insieme di 65 pacchetti turistici per la costa, le città d’arte, i percorsi enogastronomici e le imprese rurali in collegamento con Expo denominati “Via Emilia”. 2.2 Creazione Palinsesto degli eventi culturali e fieristici in Emilia-Romagna nel 2015 con declinazione Expo: Selezionati 310 eventi dei Territori per il Palinsesto regionale di cui 71 di eccellenza 8
9
ASSE 3 presenza a Milano 3.1 Presenza permanente nella Mostra delle Regioni 3.2 Ufficio Regione per 6 mesi (circa 30 mq) 3.3 Settimana di protagonismo nel Palazzo Italia, settembre 2015 (utilizzo esclusivo di alcune aree eventi e ristorante del Palazzo, tutta la comunicazione in Expo e on-line dedicata a RER) con 6 giorni di eventi all’Auditorium 3.4 Spazio espositivo di circa 200 mq per una settimana sul Cardo, settembre 2015 3.5 Piazzetta di 66 mq sul Cardo per organizzazione eventi per 3 mesi (Agosto-Ottobre 2015) 9
10
ASSE 4: Sarà la risposta alla necessità di rendere evidente il ruolo dell’Emilia-Romagna, dell’Italia e dell’Unione Europea nella ricerca e nell’innovazione a favore del sistema industriale, per nuovi stili di vita e una migliore cultura alimentare, per assicurare qualità e sostenibilità a livello mondiale. Si comporrà di eventi focalizzati su tematiche di confronto a livello mondiale nell’ambito di Expo 2015 da realizzare nei prossimi due anni che amplieranno l’esperienza di visita all’Expo sia da un punto di vista temporale che territoriale. Affronterà in maniera innovativa le problematiche proponendo un confronto/incontro tra gli attori della filiera agroalimentare sviluppato su tre livelli di confronto mondiale, condividerà gli spazi e tempistiche con Expo e le fiere ospitanti, coinvolgendo gli stakehoder mondiali in prima linea su sicurezza alimentare, ricerca e nuove tecnologie. Partnership internazionali con EFSA, CNR, ENEA, Commissione europea, FAO, WHO, ecc. 10
11
ASSE 5 partecipazione delle imprese (Attività Produttive e Turismo)
5.1 Manifestazione di interesse (MdI) per l’animazione della Piazzetta rivolto a soggetti no-profit in rappresentanza dei territori: 78 domande in corso di valutazione 5.2 Bandi straordinari di sistema (Azione 4.1 e Azione 4.2), circa 100 domande, 400 aziende coinvolte sulle due azioni 5.3 Fiere & Filiere: Sigep, Macfrut, Remtec, H20, Cersaie, SANA, Marca, Rimini Wellness, R2B 5.4 Bando Assessorato turismo per i Club di prodotto, circa 80 domande pervenute Progetto strategico: DEMO FARMS & DEMO FACTORIES 11
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.