La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca di geografia: La Cina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca di geografia: La Cina."— Transcript della presentazione:

1 Ricerca di geografia: La Cina

2 Le nazioni confinanti:

3 Il clima il monsone estivo, responsabile del fatto che l'estate è la stagione più piovosa su gran parte del territorio; l'alta pressione termica asiatica invernale, che causa condizioni invernali fredde e secche. l'orografia, data la presenza all'ovest di imponenti catene montuose.

4 La cartina del clima

5 La vegetazione Le alghe marine commestibili La lattuga di mare verde
Il millefoglie acquatico Il bambù Il cavolo cinese Il sesamo Funghi Le cipolle cinesi

6 La fauna La gru dalla testa rossa Il delfino dalla pinna bianca
Il panda gigante Il bovino L‘orso cinese Tigre siberiana Uccelli vari L‘elefante

7 Fiumi,montagne,laghi Fiume azzurro Fiume giallo Everest K2 Dongting
Quinghai

8 Inno Traduzione: Alzatevi! Gente che non vuole essere schiava!
Con carne e sangue nostri, costruiamo la nostra nuova Grande Muraglia! Per il popolo della Cina giunge il momento più pericoloso. Tutto il popolo costretto a levare l'ultimo grido: Alzatevi! Destatevi! Mille corpi con un cuore. A dispetto dei cannoni nemici: Avanti! Avanti! Avanti!

9 La popolazione Densità: 139 abitanti per km2, per un totale di persone. Concentrata prevalentemente a est nelle grandi pianure.

10 Lingue e religioni Lingua ufficiale è il mandarino
La Repubblica Popolare di Cina è ufficialmente atea. La popolazione religiosa si suddivide in: Confuciana, Taoista e Buddista 95% Cristiana 3,5% Islamica 1,5%

11 Economia e commercio Negli ultimi vent'anni l'economia cinese ha effettuato progressi sempre più vistosi.È diventata la quarta economia più grande al mondo. È in via di sviluppo Inflazione: 1,5%. Disoccupazone: ufficialmente è a circa il 3% degli abili al lavoro. Per alcune organizzazioni non governative è invece circa il 10 o anche il 20%.

12 Turismo Forti attrazioni turistiche

13 Storia CRONOLOGIA DELLE DINASTIE CINESI
Agli inizi della loro storia i cinesi contavano gli anni a cominciare dall'ascesa al trono dei singoli sovrani. Su apposite liste di corrispondenza si basava e si basa tutora il computo degli anni per la Cina antica. A partire dall'anno 163 a.C. venne introdotto un nuovo sistema, quello dei "nianhao" (denominazione degli anni). Gli imperatori cominciano a dare un nome particolare, dal significato simbolico, magari in seguito a una vittoria o quando le cose non andavano bene o per celebrare un evento importante, al periodo di anni seguente, e questo nome sarebbe durato fino alla sua morte o fino a quando l'imperatore stesso non avesse deciso di cambiarlo. Per più di 15 secoli ogni imperatore indicò i suoi anni di regno con più di un nianhao. A partire dal 1368 (inizio della dinastia Ming) ogni imperatore adottò un unico nianhao, così che è entrato nell'uso, in Europa e parzialmente anche in Cina, di chiamare gli imperatori cinesi delle ultime dinastie con quello degli anni di regno.

14 Le dinastie e i regni Cinque DinastieLiang Posteriori Tang Posteriori Jin Posteriori Han Posteriori Zhou Posteriori Dieci RegniWu Wuyue Han del Sud Chu Shu Anteriori Min Jingnan Shu Posteriori Tang del Sud Han del Nord Repubblica di Cina Repubblica Popolare Cinese fondata nel 1949

15 Influenza mondiale 3Livello delle Contee Conta (县 xiàn) (1464)
Contea autonoma (自治县 zìzhìxiàn) (117) Città con status di contea (县级市 xiànjíshì) (374) Distretto (市辖区 shìxiáqū) (852) Banner (旗 qí) (49) Banner Autonomo (自治旗 zìzhìqí) (3) Area Forestale (林区 línqū) (1) Distretto Speciale (特区 tèqū) (2)

16 4Livello dei Comuni Comuni (乡 xiāng) (16130) Comuni etnici (民族乡 mínzúxiāng) (1126) Città (镇 zhèn) (19892) Sotto-distretti (街道办事处 jiēdàobànshìchù) (5829) Ufficio Pubblico Distrettuale (区公所 qūgōngsuǒ) (20) Sumu (苏木 sūmù) (277) Sumu etnico (民族苏木 mínzúsūmù) (1)

17


Scaricare ppt "Ricerca di geografia: La Cina."

Presentazioni simili


Annunci Google