Scaricare la presentazione
1
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Jean Piaget ( ) I processi alla base dello sviluppo sono gli scambi sociali e l’equilibrazione Organizzazione interdipendenza tra gli elementi e tendenza a formare delle totalità Adattamento ed equilibrio riguarda le relazioni tra organismo e ambiente Assimilazione Accomodamento 25
2
Critiche alla teoria di Piaget
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Critiche alla teoria di Piaget Gli stadi non sono caratterizzati da omogeneità Sottovalutazione dell’età prescolare Sopravalutazione dell’età adolescenziale e adulta Poca attenzione per l’educazione e per le influenze socioculturali 26
3
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Lev Vygotskij ( ) Le funzioni psichiche sono il risultato: della storia sociale e culturale, non solo della evoluzione delle attività interpersonali 27
4
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Lev Vygotskij ( ) La storia sociale e culturale consente l’acquisizione di strumenti (essi consentono la formazione delle funzioni psichiche superiori) materiali (utensili, penna, computer) psicologici (linguaggio, sistemi di calcolo, disegni, scrittura) Le attività interpersonali (o interpsichiche) sono la base per le attività individuali (o intrapsichiche) Zona di sviluppo potenziale o prossimale 28
5
HIP: Human Information Processing o
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio HIP HIP: Human Information Processing o approccio dell’elaborazione dell’informazione (talvolta anche chiamato cognitivismo o psicologia cognitivista o psicologia cognitiva) Il computer come metafora della mente umana e dei processi cognitivi Studi su: processi generali per dominio processi specifici per dominio 29
6
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Approccio HIP Magazzini registri sensoriali memoria a breve termine memoria a lungo termine Processi (i programmi) raccolta dei dati processazione o elaborazione dei dati immagazzinamento dei dati Strategie reiterazione Rappresentazioni (i dati) associazione memoria episodica memoria semantica script 30
7
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Approccio HIP HIP e sviluppo i cambiamenti legati all’età le strategie legate alle diverse fasi le rappresentazioni cognitive legate alle diverse fasi 31
8
Approccio neopiagetiano
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio neopiagetiano Sintesi tra l’approccio HIP e la teoria di Piaget Approccio HIP abilità distinte relative ai vari compiti o ambiti di conoscenza Piaget ogni abilità si basa sull’integrazione di strutture già presenti esistono degli stadi Ad ogni stadio abilità specifiche e indipendenti con uno stesso grado di complessità, quindi una struttura simile la complessità è legata alla capacità della MBT 32
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.