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INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto.

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1 INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto Sud Est

2 Una buona prassi è qualcosa che altri hanno fatto e che nel loro contesto ha funzionato, probabilmente perché aveva delle buone caratteristiche. Leggere le buone prassi è come curiosare nelle case dei propri amici - quando si progetta di ristrutturare la propria: alcune cose ci sorprendono positivamente, altre le rifiutiamo. Tratto dal libro Quando poi faremo il «nostro» progetto, che sarà diverso, saremo grati a questi nostri amici che ci hanno fatto visitare le loro case”. Tratto dal libro “ le buone prassi di integrazione: costruire insieme e documentare la qualità” Andrea Canevaro e Dario Ianes”

3 Un esempio di buona prassi:MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEGLI INCONTRI L.104 Criticità UONPIA INDICAZONI TROPPO GENERALI CONOSCENZA DEL BAMBINO A VOLTE POCO AGGIORNATA TURN OVER DEGLI OPERATORI

4 MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEGLI INCONTRI 104. Criticità SCUOLA GLI INSEGNANTI PRESENTI NON SONO RAPPRESENTATIVI DI TUTTO IL TEAM DOCENTE MANCANZA DI SINTESI A VOLTE NEL DESCRIVERE IL BAMBINO CON RIFERIMENTI ANEDDOTICI TURN OVER DEGLI OPERATORI

5 MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEGLI INCONTRI 104. Criticità FAMIGLIA PUO’ ASSUMERE RUOLO TROPPO PERIFERICO O TROPPO CENTRALE LE INDICAZIONI DATE E GLI ACCORDI PRESI A VOLTE VENGONO PERSI RISCHIO DI INCOMPRENSIONI: AVEVA DETTO CHE CHIAMAVA LEI

6 FORMULARE UNA CHIARA RISPOSTA FORMULARE UNA BUONA DOMANDA

7 DOMANDA FORMULARE MEGLIO LA DOMANDA RELAZIONE IN PREPARAZIONE ALL’INCONTRO 104 AD OPERA DEL TEAM DOCENTE CHE LA DISCUTE E CONDIVIDE DATA IN COPIA ALLA FAMIGLIA e AGLI OPERATORI UONPIA. L’INCONTRO INIZIA LEGGENDOLA E COMMENTANDOLA INSIEME.

8 Es.di Relazione Scolastica Nome alunno Data Insegnati Comportamento Autonomia Attenzione Partecipazione Motivazione Apprendimento Difficoltà evidenziate Proposte da discutere

9 LASCIARE TRACCIA DEGLI ACCORDI E DELLE INDICAZIONI ATTRAVERSO UNA “DICHIARAZIONE DI INTENTI” DESCRIVE GLI ACCORDI PRESI DA SCUOLA FAMIGLIA E SERVIZI E LE METODOLOGIA DA SPERIMENTARE VIENE REDATTA A TERMINE DELL’INCONTRO FORNITA IN COPIA A FAMIGLIA E OPERATORI UONPIA DALLA “ DICHIARAZIONE DI INTENTI” SI PARTE COME BASE PER L’INCONTRO SUCCESSIVO

10 Es. di Dichiarazione di Intenti Nome alunno Data Insegnati presenti Familiari presenti Specialisti UONPIA presenti Obiettivi da perseguire: A casa A scuola Presso i servizi Metodologie da sperimentare Firme

11  CORNICE ORGANIZZATIVA Esperienza di collaborazione fra i Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado delle Scuole del Sud Est e Dirigenti della UONPIA delle Equipe di Portomaggiore e Codigoro  Inizio FORMALIZZATO : 2004  Fine:... speriamo mai..

12 START Incontri inizialmente semestrali e in seguito annuali fra i Dirigenti scolastici “e”..ma se possibile..non “o” i collaboratori funzioni strumentali per l'integrazione Incontri inizialmente semestrali e in seguito annuali fra i Dirigenti scolastici “e”..ma se possibile..non “o” i collaboratori funzioni strumentali per l'integrazione. Evidenza delle criticità incontrate reciprocamente, discussione e suggerimenti per superarle discussione e suggerimenti per superarle. Evidenze delle buone prassi attuate nei vari contesti scolastici o nelle equipe Uonpia.. Allargamento e Contagio delle buone idee. Verbale di restituzione dell'incontro ( a cura della equipe Uonpia) contenente una sintesi delle criticità e dei suggerimenti operativi

13  Vantaggi indiretti  > Coinvolgimento delle nuove figure da turn over  > Conoscenza dei reciproci contesti istituzionali e una migliore tolleranza reciproca e cooperazione (contare su)  + Uniformità  > Offerta alle famiglie  ____________________ < STRESS nel raggiungere gli obiettivi ( progetti di integrazi.) Svantaggi indiretti < Effetto protezione da CAMICE + FRUSTRAZIONE per l’impossibilità a volte di rispondere ____________________ > STRESS lavoro correlato (da > coinvolgimento)


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