Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSansone Simona Modificato 9 anni fa
1
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014
2
Scenari del WEB 1, 2.0, 3.0…… -La comunicazione -La condivisione (produzione, socialità…) -Integrazione con la terza dimensione?
3
Quali prospettive per la didattica?
4
MOOC (2011) Quale ruolo per i docenti? Quale didattica? Quale valore per le valutazioni? È possibile per gli studenti delle scuole?
5
Flipped Classroom INSEGNAMENTO CAPOVOLTO
6
Flipped classroom
7
Flipped Classroom Vantaggi: - Maggiore attrattività dell’apprendimento -Tempo scuola interamente utilizzato alla applicazione ed al perfezionamento delle competenze. -Stimola l'indipendenza dei ragazzi e la creatività -Possibilità di dedicare più tempo agli studenti in difficoltà mentre il resto della classe lavora su problemi e progetti più complessi. -Possibilità di fare esercitare gli alunni più dotati su attività diversificate e complesse. -Soddisfazione per i docenti nel momento in cui ci si accorge di poter lavorare con risultati di apprendimento molto superiori alla norma. Svantaggi: -Necessità di rivoluzionare completamente il metodo di lavoro (abolizione di lezioni frontali ed interrogazioni) -Necessità di un aumento del lavoro preparatorio delle lezioni e dei tempi di correzione delle verifiche scritte.
8
Come rendere significativo l’apprendimento con le nuove tecnologie? Event-based learning Event-Based Science (EBS) Eventi concreti Applicazioni pratiche Valutazioni autentiche Incontri pubblici Emozioni
9
Come rendere significativo l’apprendimento con le nuove tecnologie? Learning through storytelling Da un apprendimento che enfatizza fatti e cifre a un apprendimento che mette la centralità sul racconto
10
Digital storytelling
11
-Comunità di storie -Particolarmente utile per le materie umanistiche: storia, letteratura, latino…. -Gioco
12
Threshold concepts -trasformativi: spostano la percezione di un soggetto -irreversibili: una volta imparato, sono difficili da disimparare -Integrati :espongono la interrelazione di alcune cose -delimitati: essi confinano con altri concetti soglia per definire un'area disciplinare -fastidiosi: costringono a rivedere la nostra conoscenza
13
Threshold concepts -Valorizzare gli aspetti problematici di una disciplina -Valorizzare la discussione
14
Prospettive del territorio MOOC FOR LIFE SKILLS (Erasmus +) REAL STEM (Horizon 2020) ROBOTICA EDUCATIVA (Erasmus + )
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.