Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Storia e Teoria dei Nuovi Media
Percorsi Abilitanti Speciali Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO 2014
2
Percorsi Abilitanti Speciali
Arte e Media 2
3
Dada rifiuto del sistema culturale e artistico
dell’iconografia, dei valori, dei codici destrutturazione culturale anarchia sociale
4
Dada il collage enfasi su segni non estetici il quotidiano le merci
la metropoli la pubblicità
5
Dada Kurt Schwitters
6
Dada il teatro Cabaret Voltaire anni ‘20 azioni teatrali
scambio tra i diversi linguaggi espressivi estensione linguistica ampliamento percettivo contenuti e linguaggi non materiali Hugo Ball
7
Dada la fotografia ready made decontestualizzazione nonsenso
Marcel Duchamp Man Ray rayogrammi
8
Dada il cinema Entr’acte, René Clair Anemic Cinema, Marcel Duchamp
cinema come illusione ottica e come scrittura visiva
9
Astrattismo il cinema Le rythme coloré, Leopold Survage
immagine cinetica movimento ritmo visivo e suono in musica sinestesia Kandinskij
10
Astrattismo il cinema Rhytmus 21 Hans Richter
11
Astrattismo il cinema Berlin, Sinfonia della grande città
Walter Ruttmann 1927 Fantasia Oskar Fischinger
12
Bauhaus il moderno strutture didattiche
progetti di rinnovamento delle comunicazioni prototipi di design
13
Bauhaus “La pittura da ora in poi potrà occuparsi
della pura organizzazione del colore” alla fotografia una nuova configurazione della visione Laszlo Moholy-Nagy
14
Bauhaus il teatro Quadri di una esposizione, da Kandinskij
su musica di Modest Musorgkij
15
Bauhaus la fotografia strumento pubblicitario manifesto
propaganda politica libri di fotografia
16
Bauhaus il cinema proiezioni luminose assolute, non oggettuali
sale cinematografiche sferiche cinema simultaneo Napoleon, Abel Gance Metropolis, Fritz Lang 1927
17
Surrealismo la pubblicità stile – riconoscibilità iconografica
cataloghi dei grandi magazzini immagini fuori contesto Magritte Dalì
18
Surrealismo la fotografia Man Ray manifesti e locandine
strumenti di propaganda
19
Surrealismo il cinema luogo di illusione
“Accoppiamento di due realtà in apparenza non accoppiabili su un piano che, in apparenza, non si addice loro” Max Ernst
20
Surrealismo il cinema Un cane andaluso, 1928 L’età dell’oro
Luis Bunuel e Salvator Dalì Il sangue di un poeta Jean Cocteau, 1930
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.