Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngiolo Conti Modificato 9 anni fa
2
Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa Bedini
3
Si parla sempre di più in Italia di carne biologica, di animali biologici, di allevamenti biologici. Spesso impropriamente. Vediamo quindi di fare chiarezza sul tema.
4
L’allevamento biologico è fortemente legato alla terra e rispettoso dell’ambiente e degli animali, fino al consumatore finale, e segue delle norme ben precise stabilite dall’Unione Europea.
5
Oltre alla produzione di latte, uova, carne e loro derivati, gli animali sono importanti perché in sostanza chiudono il ciclo ecologico di un’azienda biologica...
7
LATTE
8
UOVA
9
FORMAGGIO
10
Il letame fornisce un fertilizzante per il terreno, indispensabile nell’agricoltura biologica, e all’agricoltura in generale.
11
L’alimentazione deve essere rigorosamente biologica, con foraggio biologico prodotto sui terreni aziendali e altri prodotti di origine vegetale proveniente da colture biologiche.
12
Sono consentiti alcuni prodotti animali come latte e sottoprodotti, e sostanze minerali utilizzabili, additivi per insilati e mangimi assieme ad altri prodotti.
14
In linea di massima in un allevamento biologico gli animali vengono allevati all’aperto, dove le condizioni climatiche lo permettono.
15
Sono vietati il trapianto degli embrioni e la manipolazione genetica, così come alcuni metodi industriali e di gestione dell’allevamento.
16
E’ vietato l’uso di tecniche o sostanze atte a forzare la crescita degli animali, mentre per le cure veterinarie vengono utilizzati rimedi omeopatici e fitoterapici.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.