Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMilana Angeli Modificato 9 anni fa
1
PSR 2007-2013 MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare
2
OBIETTIVO GLOBALE: Formazione di una rete territoriale per la valorizzazione gastronomica e produttiva attraverso PATTI DI FILIERA
3
Esigenza di comunicare il messaggio di filiera corta a tutta l’opinione pubblica
4
OBIETTIVI Divulgare il concetto di FORTE LEGAME tra agricoltura, ruralità e cibo di cui ci nutriamo Chiarire il concetto di FILIERA CORTA
5
FILIERA DELLA QUALITA’ POTENZIALITA’ Favorire partecipazione dei soggetti al sistema Migliorare la qualità dei prodotti sul mercato Avvicinare il consumatore in modo consapevole al territorio Garantire il presidio del territorio attraverso i produttori locali
6
SODDISFARE LE ESIGENZE DEI CONSUMATORI CHE Vogliono prodotti genuini Si attendono freschezza e qualità Attribuiscono ai prodotti requisiti soggettivi (etica, ambiente..) Hanno la volontà di sostenere l’economia agricola locale
7
I PROTAGONISTI 38 Ristoranti e 51 Produttori della provincia di Imperia 78 PATTI DI FILIERA FIRMATI
8
I PRODOTTI FRUTTA E VERDURA OLIO VINO GENERI DA FORNO PREPARATI E CONDIMENTI CARNE FORMAGGI PRODOTTI DELLA PESCA
9
Considerare la filiera corta come uno strumento,oltre che una finalità, delle politiche per la sostenibilità e il mantenimento della vitalità economica del territorio.
10
COSA PENSANO DEL PROGETTO I DIRETTI INTERESSATI “ Con questa iniziativa i produttori potranno affacciarsi e farsi conoscere anche nel mercato locale..” “Un vantaggio globale per tutto il territorio.” “Un modo per fare spostare il turista dalla costa verso l’entroterra..” “Spesso la concorrenza è spietata e sleale..”
11
COSA PENSANO DEL PROGETTO I DIRETTI INTERESSATI “Il prezzo che proponi è assolutamente adeguato al lavoro che c’è dietro” “Se un ristorante mi viene a cercare ben venga! Io vendo anche a lui!” “Bisogna battere tutte le strade. Qualcuna funzionerà più di un’altra…”
12
COSA PENSANO DEL PROGETTO I DIRETTI INTERESSATI “ Una possibilità per le aziende di aumentare la produzione..” “Noi ci mettiamo anima e corpo” “Chiediamo una promozione nazionale e non solo locale del progetto” “Chi ben comincia è già a metà dell’opera, poi vedremo come andrà!”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.