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Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Anno Scolastico 2013/14
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RICERCA-AZIONE VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE
Risultati della prova nazionale INVALSI di maggio 2013, e confronto con la media nazionale e regionale. A cura della F.S. Prof. Marco Farina
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PREMESSA: LA VALUTAZIONE nel nostro Istituto è:
trasparente (vengono comunicati e descritti i momenti della valutazione a genitori e alunni) formativa (permette all’insegnante di progettare nuovi interventi didattici per conseguire un miglior successo formativo) orientativa (fornisce alle componenti del Sistema Scolastico informazioni sul processo di apprendimento) collegiale (richiede condivisione di finalità, criteri e metodologie educative) individualizzata (rispetta ritmi, tempi e livelli di alunni con difficoltà di apprendimento) dinamica (prevede un punto di partenza, un itinerario programmato, un punto di arrivo) globale (prende in esame gli aspetti cognitivi, affettivi, emotivi, relazionali degli alunni). La valutazione trova la propria sintesi: nel documento quadrimestrale di valutazione nei colloqui informativi individuali con i genitori
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LA PROVA NAZIONALE INVALSI
Le classi coinvolte nella rilevazione (II e V Primaria, I e III Secondaria di 1° grado delle sedi di Pontecorvo e San Giovanni Incarico) hanno effettuato nel mese di maggio 2013 le prove nazionali INVALSI i cui risultati vengono tabulati, confrontati ed analizzati con gli esiti medi a livello nazionale e regionale al fine di individuare le eventuali criticità ed attuare le necessarie strategie per il superamento delle stesse.
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013
I dati restituiti dall'INVALSI riguardano tre aspetti: - l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza; - l'andamento delle singole classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso; - l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013
-Rappresentazione delle informazioni- I dati della PROVA NAZIONALE sono restituiti, opportunamente aggregati, sotto forma sia di tabelle che di grafici. Le due rappresentazioni si completano e concorrono a descrivere i risultati conseguiti dalla scuola e dalle singole classi. Se, infatti, le tavole offrono una rappresentazione sistematica dei dati e facilitano la lettura della singola informazione, i grafici hanno il pregio di rappresentare in modo sintetico i dati e di metterli a confronto in modo diretto, consentendo così una percezione globale e immediata degli esiti conseguiti dalla scuola e dalle classi stesse.
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Esempio tabella dati restituiti INVALSI 2013
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Media punteggio percentuale di risposte corrette delle classi e della scuola
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013
-Il CHEATING- Per la prima volta quest’anno l’INVALSI restituisce alle scuole i punteggi “al netto del cheating”, quindi dati molto affidabili. CHEATING = ANOMALIE CHE ALTERANO GLI ESITI DELLA PROVA STESSA
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013
-COME INVALSI IDENTIFICA IL FENOMENO DEL CHEATING- La procedura è alquanto complessa e non scevra dall’identificazione di “falsi positivi” nel caso di esiti particolarmente brillanti. Si basa sull’analisi di: • percentuale di risposte corrette; • variabilità all’interno dell’unità minima di aggregazione; • omogeneità nelle modalità di risposta a ciascun item; • tasso di mancate risposte.
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013
In particolare fanno pensare ad un comportamento anomalo: Una elevata percentuale di risposte corrette La bassa variabilità della percentuale di risposte corrette all’interno dell’unità minima di aggregazione (la classe) La bassa variabilità nelle modalità di risposta a ciascun item Un basso tasso di mancate risposte
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Il punteggio grezzo Per conoscere il punteggio grezzo, cioè la percentuale di risposte corrette rilevata indipendentemente dalla percentuale di CHEATING occorre effettuale il seguente calcolo:
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Punteggio di Rash MEDIA NAZIONALE DI RIFERIMENTO = 200
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Indice ESCS ('indice di status socio-economico-culturale)
Riportato nella colonna relativa ai risultati confrontati con classi/scuole con background familiare simile
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Indice ESCS ('indice di status socio-economico-culturale)
Importante, a tale proposito anche l’analisi della colonna relativa al Background familiare degli studenti.
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013
I punteggi ottenuti, infine, sono messi a confronto con la percentuale di risposte corrette del campione statistico della regione di appartenenza, del campione della macroarea geografica di riferimento e del campione nazionale.
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Dettagli delle prove: parti del testo ed ambiti
Qui si possono osservare i dati in dettaglio in confronto al punteggio medio nazionale
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Dettagli delle prove: “SOLO STUDENTI NATIVI”
E’ possibile scorporare gli esiti delle prove degli studenti stranieri dai dati della classe valutando l’incidenza sugli apprendimenti della classe dovuta alla presenza di alunni stranieri.
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013 LIVELLI DI APPRENDIMENTO
Le prove sono state corrette e valutate dagli insegnanti di classe/disciplina e, in seguito, inviate all’INVALSI a mezzo di maschere elettroniche. In base agli esiti percentuali rilevati, sono scaturite cinque livelli di appredimento.
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013 LIVELLI DI APPRENDIMENTO
► Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale ► Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale ► Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale ► Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale ► Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013 CORRELAZIONE TRA RISULTATI INVALSI E VOTO DI SCUOLA
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013 DETTAGLIO RISPOSTE PER ITEM
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Analisi dei dati restituiti INVALSI 2013 INCIDENZA DELLA VARIABILITA’
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Raccolta e tabulazione dei dati in percentuali e grafici
MODALITÀ DI LAVORO Raccolta e tabulazione dei dati Lettura e analisi dei risultati 2013 Elaborazione dei dati in percentuali e grafici
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Per una migliore leggibilità del documento… sono stati inseriti colori semaforici e piccoli semafori… Tutto nella norma Potrebbe andare meglio… ma non è poi così male! Evidente criticità
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Gli esiti delle prove INVALSI 2013
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ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013
Dati rilevati relativi al fenomeno del cheating relativi a tutte le prove svolte
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CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE PROVA DI LETTURA Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile +7.2%
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile + 0,7
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE PUNTEGGI GENERALI MATEMATICA Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile -0,2
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI ITALIANO - PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA - SOLO NATIVI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI – SOLO NATIVI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI MATEMATICA – AMBITI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI MATEMATICA - PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI MATEMATICA – AMBITI – SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” peggiori di quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LA PROVA DI MATEMATICA – PROCESSI - SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” peggiori di quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LIVELLI DI APPRENDIMENTO ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE LIVELLI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE INCIDENZA DELLA VARIABILITA’ PROVA DI ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE INCIDENZA DELLA VARIABILITA’ PROVA DI MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE NOTE FINALI: gli esiti delle prove sono molto positivi, al di sopra delle varie medie di riferimento gli studenti stranieri inseriti nelle classi contribuiscono proficuamente al conseguimento di tali brillanti esiti Ottimi i risultati a livello di incidenza della variabilità nella classe e fra le classi criticità: una correlazione debole fra valutazione voto della scuola e punteggi delle prove Invalsi criticità: in alcuni casi la percentuale di cheating appare significativa: in un caso 13.5%
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CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile +3.4
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE PUNTEGGI GENERALI MATEMATICA Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile +7.7
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA - SOLO NATIVI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI - SOLO NATIVI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI MATEMATICA - AMBITI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI MATEMATICA - PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI MATEMATICA AMBITI SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” peggiori di quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LA PROVA DI MATEMATICA PROCESSI SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” peggiori di quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LIVELLI DI APPRENDIMENTO ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE LIVELLI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Italiano e nell'indice di background familiare (ESCS) - PROVA DI ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Matematica e nell'indice di background familiare (ESCS) PROVA DI MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE NOTE FINALI: gli esiti delle prove relative alle classi quinte appaiono alquanto eterogenei, i risultati delle prove di matematica sono sostanzialmente allineati a quelli relativi all'Italia Centrale gli studenti stranieri inseriti nelle classi contribuiscono proficuamente al lavoro didattico ottimi i risultati a livello di incidenza della variabilità nella classe e fra le classi e nell'indice di background familiare criticità: una correlazione debole fra valutazione voto della scuola e punteggi delle prove Invalsi criticità: in alcuni casi la percentuale di cheating appare significativa: dal 2.1 al 7.9% e tale criticità penalizza gli esiti conseguiti criticità: analisi testo narrativo - comprendere e ricostruire il testo - rielaborare il testo / numeri - dati e previsioni - relazioni e funzioni
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CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile +3.4
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME PUNTEGGI GENERALI MATEMATICA Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile -3.5
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA - SOLO NATIVI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI - SOLO NATIVI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI MATEMATICA - AMBITI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI MATEMATICA - PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI MATEMATICA AMBITI SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” sono equivalenti a quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LA PROVA DI MATEMATICA PROCESSI SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” sono equivalenti a quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013
SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LIVELLI DI APPRENDIMENTO ITALIANO
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Raffronto con i livelli nazionali ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013
SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME LIVELLI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA
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Raffronto con i livelli nazionali MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013 SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Italiano e nell'indice di background familiare (ESCS) - PROVA DI ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013 SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Matematica e nell'indice di background familiare (ESCS) PROVA DI MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI PRIME NOTE FINALI: Nel caso delle prove di Italiano la percentuale di CHEATING è prossima allo zero 0.1%) gli studenti stranieri inseriti nelle classi contribuiscono proficuamente al lavoro didattico ottimi i risultati a livello di incidenza della variabilità nella classe e fra le classi e nell'indice di background familiare criticità: gli esiti delle prove relative alle classi prime appaiono migliorabili e ben al di sotto delle varie medie nazionali. Rilevante, di conseguenza, la debole correlazione fra valutazione della scuola e punteggi delle prove Invalsi. criticità: analisi testo narrativo – grammatica/formulare - utilizzare - interpretare
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CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE PUNTEGGI GENERALI ITALIANO Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile +3.4
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE PUNTEGGI GENERALI MATEMATICA Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile -3.5
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Differenza nei risultati rispetto a scuole con background familiare simile
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA In questa scheda tutti i punteggi sono al di sopra del riferimento nazionale!
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI In questa scheda tutti i punteggi sono al di sopra del riferimento nazionale!
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI ITALIANO – PARTI DELLA PROVA - SOLO NATIVI In questa scheda tutti i punteggi sono al di sopra del riferimento nazionale!
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI ITALIANO – PROCESSI - SOLO NATIVI In questa scheda tutti i punteggi sono al di sopra del riferimento nazionale!
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI MATEMATICA - AMBITI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI MATEMATICA - PROCESSI
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI MATEMATICA AMBITI SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” sono migliori di quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LA PROVA DI MATEMATICA PROCESSI SOLO NATIVI NOTA: esiti globali “solo nativi” sono migliori di quelli relativi alla totalità della classe
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ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013
SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LIVELLI DI APPRENDIMENTO ITALIANO
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Raffronto con i livelli nazionali
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ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013
SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE LIVELLI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA
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Raffronto con i livelli nazionali
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013 SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Italiano e nell'indice di background familiare (ESCS) - PROVA DI ITALIANO
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO 2013 SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Matematica e nell'indice di background familiare (ESCS) PROVA DI MATEMATICA
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE NOTE FINALI: buona la correlazione tra voto della scuola e punteggio di Italiano della Prova INVALSI gli esiti delle prove di Italiano appaiono molto positivi, al di sopra delle varie medie di riferimento Otima la distribuzione degli allievi per livelli di apprendimento anche in confronto con i riferimenti regionali e nazionali gli studenti stranieri inseriti nelle classi contribuiscono proficuamente al lavoro didattico nel caso dell’ITALIANO ottimi i risultati a livello di incidenza della variabilità nella classe e fra le classi e nell'indice di background familiare ottima la percentuale di cheating trascurabile o prossima a zero (fa eccezione una classe), per quanto concerne la matematica i dati sono eterogenei (da un + 11,3% ad un -9,5%) rispetto a classi con simile background familiare e con una percentuale di cheating pressoché nulla
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ANNO SCOLASTICO 2012/ PROVA NAZIONALE INVALSI MAGGIO SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE NOTE FINALI: nettamente al di sotto della media nazionale gli esiti delle prove di matematica per le prove di matematica risultano migliori (seppur di poco) quelle “solo nativi” CRITICITA' EVIDENTI: numeri - dati e previsioni - relazioni e funzioni
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Grafici riepilogativi
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RILEVAMENTO DELLE CRITICITÀ
Al momento della correzione, gli errori più ricorrenti sono stati: MATEMATICA: ERRORI EQUILIBRATI IN TUTTE LE AREE ITALIANO: COMPRENSIONE DEL TESTO
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RILEVAMENTO DELLE CRITICITÀ
Durante la somministrazione della prova nazionale tre sono le criticità emerse dalla osservazione: GESTIONE DEL TEMPO GESTIONE DELL’EMOTIVITÀ GESTIONE DELL’ATTENZIONE
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… in conclusione
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AZIONI MIGLIORATIV E sensibilizzazione a livello collegiale sulle criticità emerse interventi migliorativi da attivare a livello di Istituto coinvolgimento della Scuola dell’Infanzia, con interventi mirati a sviluppare le capacità, di attenzione, di ascolto e di concentrazione. attività di ricerca-azione attivata nella Scuola Primaria e Secondaria, per l’italiano e la matematica, attraverso: - programmazione condivisa per superare i punti critici rilevati; - ricerca di strategie migliorative; - diffusione delle strategie ricercate a tutte le classi coinvolte; - verifica e condivisione dei risultati ottenuti maggiore controllo sul fenomeno del cheating
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Realizzato dalla F.S. Marco Farina
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