Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Regressione del Sud Progresso del Nord
Il XVII Secolo Regressione del Sud Progresso del Nord
2
Stati Europei _ Italia _ Spagna _ Olanda
3
Italia Indietro _ Un primo periodo di pace e prosperità grazie alla pace di Cateau – Cambrèsis e alla dominazione Spagnola . _ Genova e Venezia garantivano commercio che generava benessere in tutta la penisola . _ La concorrenza dei paesi nordici fa perdere agli stati Italiani ampie quote di mercato . _ Torna la peste che decima la popolazione .
4
Menù Indietro _ Amministrazione corrotta ed inefficiente composta da aristocrazia e clero che oppressero fiscalmente la popolazione . _ Rivolte popolari tutte sfociate nel sangue .
5
Spagna Indietro _ Diminuzione dell’afflusso di metalli preziosi .
_ La maggior parte di denaro finiva all’estero per pagare i debiti causati dalle guerre . _ nobiltà numerosa che sfruttava male i propri possedimenti . _ stato impossibilitato a pagare i debiti e conseguente dichiarazione di bancarotta .
6
Menù Indietro _ Pestilenze e carestie che decimarono la popolazione .
_ riduzione della domanda e calo dei prezzi quindi depressione economica . _ cacciata dei Moriscos , altra diminuizione demografica e di domanda . _ Vari tentativi di riforma del conte Olivares .
7
Menù Indietro _ Nobiltà e clero contrari ai tentativi di riforma .
_ Rivolte nelle province che causarono la perdita di vasti territori .
8
Olanda Indietro _ Resiste alla crisi investendo sulle attività artigianali e mercantili . _ Grande disponibilità di capitali . _ Gestione più oculata dei possedimenti coloniali . _ Numerosa borghesia mercantile e imprenditoriale . _ Paese di tolleranza religiosa e culturale attrasse nuovi abitanti .
9
Indietro _ Nuovo sistema finanziario , sostenere gli interessi dei privati . _ Creazione delle compagnie delle Indie orientali ed occidentali che riunivano le compagnie mercantili Olandesi ciò garantiva commercio in Asia e nelle Americhe . _ L’unico limite dell’Olanda fu la popolazione limitata che era solo di due milioni quindi una forza militare piuttosto bassa rispetto alle grandi nazioni questo significo che i paesi bassi non protessero la propria egemonia.
10
Indietro _ I grandi stati europei tolsero con la forza quote di mercato agli olandesi .
11
Rivoluzione scientifica
_ diffusione del metodo scientifico . _ Affermazione del razionalismo . _ Riflessione sulla politica . _ Opposizione della chiesa .
12
Metodo scientifico Indietro
_ Inventato e messo in atto da Galileo Galilei . _ Lo sostennero Isaac Newton .
13
Affermazione del razionalismo Indietro
_ Ragione come unico strumento di conoscenza , indipendente dalla fede . _ Laicizzazione delle scienze . _ Si posero problemi sull’utilità della religione che si considerò solo come organismo di regolazione morale . _ formazione di correnti di laicizzazione come deismo , libertinismo e ateismo .
14
Riflessione sulla politica Indietro
_ Riflessione sulla legittimazione del potere . _ affermazione di burocrazia , finanza , creazione di eserciti statali e tassazione di tutta la popolazione . _ Studiosi : Grozio , Hobbes e Locke .
15
Opposizione della Chiesa Indietro
_ la chiesa tenta in ogni modo di ristabilire la propria influenza su tutti imponendo con più forza i principi fissati nella riforma di Trento . _ come rifugio per molti artisti si da vita all’arte barocca come rifugio dalla censura della Chiesa . _ Ci furono artisti che però non rinunciarono all’indagine storica e all’approfondimento scientifico , che furono quindi perseguitati dalla Chiesa tra questi ci furono : Galilei , Campanella , bruno e altri .
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.