La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osserva, comprendi, rispondi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osserva, comprendi, rispondi"— Transcript della presentazione:

1 Osserva, comprendi, rispondi
Centrale geotermica Osserva, comprendi, rispondi

2 La geotermia … Osserva l’immagine in basso, già vista quando
abbiamo studiato le fonti rinnovabili: di cosa si tratta? Fai un breve schema sulla formazione naturale del vapore.

3 “Costruiamo” la centrale
Domanda 1. Come sfruttare il vapore sotterraneo? Domanda 2. Come si estrae il vapore sotterraneo? Domanda 3. Il vapore si trasporta coi vapordotti, tubazioni metalliche a zig zag lunghe non più di 1 Km… perché sono a zig zag e perché non devono superare più di 1 km di lunghezza? Suggerimento: pensa al vapore, alla sua temperatura, alla sua pressione, al materiale con cui sono fatti i tubi… ? Strati di roccia impermeabile, il vapore non riesce ad uscire Passaggio 4: disegna ora una centrale come già studiata, con sala macchine, condensatore, trasformatore. Falda acquifera sotterranea, formazione vapore Domanda 5: dove andrà a finire il vapore condensato in acqua nel condensatore? magma

4 “Costruiamo” la centrale
Domanda 6. Nel condensatore non hai disegnato il fiume o mare da cui attingere l’acqua fredda … perché? Suggerimento. Pensa al sito geotermico e alle tubazioni … Comunque nel condensatore si può mettere acqua fredda, così raffredda le tubazioni dove scorre il vapore ... Domanda 7. Osserva questa torre, a cosa servirà?

5 Torre di Raffreddamento
Osserva la sequenza proposta, cerca da solo di capire come si fa a raffreddare l’acqua del condensatore dentro questa torre cava … Suggerimento: pensa a cosa succede qua do la stanza da bagno è piena di vapore acqueo e tu apri la finestra … b. Il tubo entra nella torre, è a 12 m dal pavimento … è anche bucherellato, l’acqua calda scende come una pioggerella … Esce anche il vapore dell’acqua calda che sale verso l’alto e satura l’intera torre …. a. l’acqua calda scorre verso la torre c. A questo punto si aprono delle saracinesche alla base della Torre … qua viene il difficile: cosa succederà? Rispondi a questa domanda e hai capito come si raffredda l’acqua del condensatore!


Scaricare ppt "Osserva, comprendi, rispondi"

Presentazioni simili


Annunci Google