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Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374)

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Presentazione sul tema: "Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374)"— Transcript della presentazione:

1 Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374)
Riferimenti storici: Riferimenti culturali: Altri riferimenti: Crisi del 300 1348 Epidemia di peste 1309 Trasferimento del Papato ad Avignone 1347 – 1354 Repubblica Romana di Cola di Rienzo Nascita delle Signorie Nascita della letteratura in volgare in Italia Letterature Romanze Tradizione Classica Tradizione cristiana Vita 1304 Petrarca nasce ad Arezzo 1312 La famiglia di Petrarca si trasferisce in Provenza 1320 Studi giuridici presso l’Università di Bologna Torna ad Avignone ed entra a servizio dei Colonna Primo incontro con Laura Anni ’30 Primo nucleo del Canzoniere Primo soggiorno a Valchiusa De viris illustribus e De Africa E’ incoronato poeta a Roma 1346 De vita solitaria De otio religioso 1347 – 1353 Secretum Epidemia di peste e morte di Laura Si traferisce a Milano 1354 – 1366 De remediis utriusque fortunae 1361 – Risiede a Padova e Venezia 1367 – 1374 Risiede a Padova ed Arquà 1373 – Ultima redazione del Canzoniere 1374 Muore ad Arquà

2 Formazione Culturale Modelli Tradizione latina
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Formazione Culturale Tradizione latina Conciliazione tra fede e ragione Imitazione di generi forme stili latini Amore per la filosofia e il mondo classico Tradizione cristiana Conciliazione tra Classicismo e cristianesimo Ricerca interiore Rifiuto della Scolastica Formazione Culturale Influenza letterature romanze Tema d’amore Analisi introspettiva Dissidio interiore Scrittori Latini Virgilio Cicerone Seneca Orazio Ovidio Tito Livio Scrittori Cristiani Girolamo Ambrogio Lattanzio Gregorio Magno Agostino Modelli

3 Società ed Ideali Pensiero Poetica Impegno civile nella vita comunale
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Società ed Ideali Società ed Ideali Impegno civile nella vita comunale Rifiuto del controllo della Chiesa Spiritualità libera e laica Cittadino della repubblica delle lettere Rifiuto della Scolastica e interesse per la filosofia platonico-agostiniana Classicismo critico  filologia Conciliazione di classicismo e cristianesimo Pensiero Preminenza delle Humanae Litterae rispetto al sapere scientifico Oggetto della poesia: la verità (con ausilio del velo della finzione) Emulazione creativa Poetica

4 Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Opere in Latino: Argomento classico ed erudito Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio 1338 (incompiuto) Africa Poema epico in esametri Celebrazione delle gesta di Scipione l’Africano Glorificazione della Roma repubblicana (con frequenti interruzioni) De viris illustribus Biografia Biografie di Romani illustri + personaggi dell’Antico Testamento (incompiuto) Rerum memorandum libri Raccolta di aneddoti Aneddoti sulle virtù cardinali cristiane Otium come riflessione e dedizione allo studio 1358 Itinerarium Syriacum Trattato geografico Raccolta di notizie di carattere storico, geografico, archeologico Viaggio reale e interiore Bucolicum Carmen Raccolta di egloghe in esametri su imitazione di Virgilio Allegoria pastorale Temi di carattere politico

5 Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Opere in Latino: Argomento morale e religioso Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio 1343 (data convenzionale) Secretum Dialogo filosofico in tre libri Cicerone, dialoghi Boezio, De consolatione philosophiae Agostino, Soliloquia Agostino, Confessioni Colloquio tra Agostino e Francesco alla presenza della Verità su valori e principi della vita cristiana 1346 De vita solitaria Trattato filosofico-morale in due libri Ideale di vita solitaria = otium letterario «Repubblica delle lettere» 1347 De otio religioso Trattato Abbandono della mondanità Esperienza mistica e religiosa dei Certosini Psalmi penitentiales Preghiere in prosa ritmata Salmi biblici Contrizione per i peccati commessi De remediis utriusque fortunae Dialogo filosofico in due libri Stoicismo: Cicerone e Seneca Riflessione sulla Fortuna (favorevole o avversa)

6 Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Opere Polemiche in Latino Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio Invectivarum contra medicum quondam libri IV Trattato polemico Inutilità delle conoscenze scientifiche per migliorare la vita umana De suis ipsius et multorum ignorantia Trattato Utilità della filosofia morale e delle humanae litterae

7 Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Opere in Latino: Epistole Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio Familiari 350 lettere suddivise in 24 libri Tematiche di carattere morale, culturale, politico A partire dal 1361 Senili 125 lettere suddivise in 17 libri Accentuazione della riflessione introspettiva Sine nomine 19 lettere prive del destinatario Polemica nei confronti della curia avignonese Composta con tutta probabilità nel 1367 e modificata e arricchita intorno al Posteritati Lettera autobiografica indirizzata ai posteri Autoritratto del perfetto intellettuale (alterazione di dati biografici e cronologici) Epistole Metricae Epistole in versi (esametri) Orazio Temi quotidiani

8 Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Opere in Volgare Datazione Titolo Forma Generi Modelli Contenuti e Messaggio Probabilmente (incompiuto) Triumphi Poema allegorico-didascalico in terza rima Dante, Commedia Boccaccio, Amorosa Visione Roman de la Rose Tradizione iconografica medievale Trionfo di: Amore Pudicizia Morte Fama Tempo Eternità Rapporto tra il poeta e Laura Contrasto tra le passioni terrene e l’aspirazione alla spiritualità 1335 ca -1374 Rerum vulgarium fragmenta Raccolta di componimenti lirici Biografia ideale e romanzo d’amore fra il poeta e Laura

9 Fragmenta = Cosucce o sciocchezzuole
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Rerum Vulgarium Fragmenta (Canzoniere) Titolo Fragmenta = Cosucce o sciocchezzuole Canzoniere = Ordine interno e non casuale della raccolta Trasmissione Codice vaticano Latino 3195 (ultima versione effettuata da Petrarca prima di morire) Struttura 366 componimenti divisi in due sezioni: In vita di Madonna Laura (1-263) In morte di Madonna Laura ( ) Forme metriche 317 sonetti 29 canzoni 9 sestine 7 ballate 4 madrigali Stile Unilinguismo e unistilismo (Contini): Lessico e sintassi sono caratterizzati da un livello medio, lontano dallo sperimentalismo di Dante

10 Temi Amore per Laura Preghiera e pentimento Dimensione umana e terrena
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Rerum Vulgarium Fragmenta Amore per Laura Dimensione umana e terrena Sublimazione della figura femminile Dolore provocato dall’assenza o durezza della donna Preghiera e pentimento Tentativo di allontanarsi dall’errore giovanile Solitudine e lontananza Fuga dal mondo nella propria interiorità Solitudine gravosa a causa della lontananza della donna amata Temi Precarietà e fugacità della vita umana Politica e morale Presenza marginale rispetto alle opere di Dante Riflessione polemica sulla situazione politica dell’Italia Denuncia della corruzione della Chiesa di Avignone Memoria e rievocazione Solitudine e lontananza dalla donna amata Sogno Visione

11 Petrarca e Laura Riflessioni del poeta sulle passioni terrene:
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374) Rerum Vulgarium Fragmenta Petrarca e Laura Riflessioni del poeta sulle passioni terrene: «Quanto piace al mondo è breve sogno» (sonetto I, proemio) Rime in Vita di Laura (1-263) Rime in Morte di Laura ( ) La figura di Laura Bella come un angelo Indifferente alla passione che consuma il poeta Mite e compassionevole verso il poeta La condizione del poeta Grave tormento interiore Alternanza tra gioia e abbattimento Dissidio tra il desiderio d’amore e l’ideale ascetico Dolore e nostalgia Idealizzazione di Laura (Creatura celeste che assiste dal cielo il poeta) La Natura In sintonia con lo spirito del poeta


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