Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilipo Franceschini Modificato 9 anni fa
1
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio Treviso Vittorio Filippi Responsabile scientifico Osservatorio
2
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Dove siamo? - 13% reddito reale procapite famiglie dal 2007 (siamo al 1988), pari a 2.700 euro in 7 anni. - 10% spesa per i consumi. Aumenta la povertà più che la disuguaglianza. La ripresa dei consumi? Non nel 2014 (nessun “effetto Renzi”).
3
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescenti 10% 17% -Stabili20% 29% -Calanti71% 53%0 2° trim. 2013 2° trim. 2014 Le vendite/le presenze sono state (dati globali):
4
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescente 8% 16% -Stabile20% 31% -Calato72% 52%0 2° trim. 2013 2° trim. 2014 Il fatturato è stato (dati globali):
5
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Buona 7% 13% -Normale35% 33% -Cattiva39% 32% -Pessima 20% 21% -0 2° trim. 2013 2° trim. 2014 La liquidità aziendale (dati globali):
6
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Imprenditoriale. Insufficiente per il 68% (era il 71). -Sul Paese. Insufficiente per il 95% (uguale…). La soddisfazione, oggi.
7
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Sul Paese. Stabili per il 33%, peggiori per il 49%, migliori per il 16%. -Sulle vendite. Stabili per il 46%, in calo per il 48% (era il 39), in aumento per il 5%. -Sul fatturato. Stabile per il 53%, in calo per il 44%, in aumento per l’1% (era l’11). Il gioco delle previsioni.
8
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Non posticipa gli acquisti importanti il 57%. Soddisfazione personale: tra positiva e negativa quasi si equivalgono. Capacità di risparmio: stabile per il 50%, in calo per il 33%, in crescita per il 5%. Previsioni di acquisto: soprattutto viaggi, vacanze e sport, seguiti da informatica e telefonia; sempre penalizzata l’auto. Il sentiment dei consumatori.
9
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Il tasso di occupazione delle camere non supera il 60%. Tengono volumi e fatturati ma a detrimento della redditività. Erosione delle possibilità di investimento ed innovazione.. Sul turismo...
10
5 settembre 2014 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Pur senza le asprezze di un anno fa, permangono tutte le difficoltà per imprenditori e consumatori. Lunghezza della crisi ed assenza di prospettive si fanno sentire su tre variabili: liquidità, occupazione, fiducia imprenditoriale. In conclusione...
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.