Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEleonora Lolli Modificato 9 anni fa
1
a cura di G. Memmo GLOBALIZZAZIONE Alcune misure del cambiamento, riflessioni finali a cura di Giancarlo Memmo- IS.I.S.S. “Fermi-Polo”-Ventimiglia (Imperia)
2
a cura di G. Memmo Il ruolo della Cina
3
a cura di G. Memmo Il ruolo della Cina Crescita netta della Cina che stacca in velocità Germania e Giappone; Giappone supera Germania grazie al traino della Cina; Germania (e quindi Europa) che si colloca stabilmente sotto i paesi asiatici.
4
a cura di G. Memmo La superiorità delle economie emergenti
5
a cura di G. Memmo La superiorità delle economie emergenti Le economie emergenti in proiezione superano il gruppo dei paesi di “vecchia industrializzazione”; Sta cambiando il barricentro del mondo.
6
a cura di G. Memmo Debolezza europea nella competizione atlantica
7
a cura di G. Memmo Europa a più velocità
8
a cura di G. Memmo Europa a più velocità Modernizzazione della Spagna; Ruolo importante del Regno Unito (vocazione atlantica); Tenuta del Welfare State francese; Crisi della Germania e dell’Italia.
9
a cura di G. Memmo Europa e armonizzazione fiscale
10
a cura di G. Memmo Europa e armonizzazione fiscale Il fisco dei paesi dell’est costa meno; Prospettive delicate sulla tenuta del Welfare State per Germania e Italia, La Francia al guado; Spagna e Gran Bretagna ristrutturano lo stato sociale.
11
a cura di G. Memmo Petrolio davvero caro?
12
a cura di G. Memmo Globalizzazione e crescita delle libertà
13
a cura di G. Memmo Globalizzazione e crescita della libertà Cresce la percentuale di paesi liberi nel mondo, diminuiscono i non liberi e i parzialmente liberi; Sviluppo, classe media, democrazie e regime di diritti.
14
a cura di G. Memmo Le libertà politiche nel 2005
15
a cura di G. Memmo Le libertà politiche nel 2005 Israele paese più libero; Libia regime più refrattario alle libertà, insieme ad alcuni paesi produttori petroliferi; I paesi produttori di petrolio hanno un regime semifeudale.
16
a cura di G. Memmo DEFICIT DEMOCRATICO IN U.E.
17
a cura di G. Memmo DEFICIT DEMOCRATICO IN U.E. Tramonto della democrazia nel Nord del mondo, o società mature? Riequilibrio politico con i paesi emergenti? Crisi della politica? Crisi delle classi dirigenti?
18
a cura di G. Memmo High Tech nel Nord del Mondo
19
a cura di G. Memmo High Tech nel Nord del Mondo
20
a cura di G. Memmo Divario Tecnologico
21
a cura di G. Memmo FINE I grafici sono estratti dalla rivista Aspenia; Nostre le correzioni e i commenti. Ventimiglia, febbraio 2006
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.