La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SELF-DIRECTED SEARCH e BIG FIVE Integrazione PADOVA 26 e 27 marzo 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SELF-DIRECTED SEARCH e BIG FIVE Integrazione PADOVA 26 e 27 marzo 2010."— Transcript della presentazione:

1 SELF-DIRECTED SEARCH e BIG FIVE Integrazione PADOVA 26 e 27 marzo 2010

2 BIG FIVE – Dimensioni e sottodimensioni ENERGIA: Dinamismo e Dominanza AMICALITÀ: Cooperatività e Cordialità COSCIENZIOSITÀ: Scrupolosità e Perseveranza STABILITÀ EMOTIVA: Controllo emozionale e Controllo impulsi APERTURA MENTALE: Apertura cultura e Apertura esperienza

3 DIMENSIONI - Coefficienti di correlazione Seguono le tabelle riassuntive dei coefficienti di correlazione ottenuti dal confronto fra le cinque dimensioni di personalità rilevate con il NEO PI-2 e le sei aree della SDS. Alcuni coefficienti sono riportati per maschi e femmine; se non sono differenti viene riportato il coefficiente medio. Tutti i coefficienti sono significativi al p <.01

4 Apertura all’esperienza AreaMF Investigativa.33.40 Artistica.49.53 Artistica.58 Sociale.17.28 Sociale.30 Intraprendente.16.23 Convenzionale -.18

5 Estroversione Artistica.18.33 Sociale.50.40 Sociale.29 Intraprendente.65.51 Intraprendente.48 Convenzionale.14

6 Gradevolezza Sociale.29 Intraprendente-.23 Coscienziosità Artistica-.16 Intraprendente.32 Convenzionale.42

7 Nevroticismo Realistica-.19 Intraprendente-.33 Convenzionale -.24

8 SOTTODIMENSIONI DEL BF Un riassunto dei dati delle sottodimensioni delle scale del NOE PI-2 con alcune aree della SDS.

9 Apertura all’esperienza Artistica e Sociale: fantasia, sentimenti, attività, idee, valori Estroversione Sociale e Intraprendente: calore, assertività, attività, emozioni positive

10 Gradevolezza Sociale: fiducia, franchezza, altruismo, simpatia Intraprendente: le stesse ma correlate leggermente negativamente

11 Coscienziosità Artistica, correlate negativamente: ordine, senso di responsabilità, autodisciplina, deliberazione. Intraprendente: competenza,ordine, rendimento, autodisciplina. Convenzionale: competenza, ordine, senso di responsabilità, rendimento, autodisciplina, deliberazione

12 Nevroticismo Realistica, correlate negativamente: ansia, depressione, vulnerabilità. Intraprendente, correlate negativamente: ansia, depressione, timidezza, vulnerabilità. Convenzionale, correlate negativamente: ansia, ostilità, depressione, impulsività, vulnerabilità.

13 INTERESSI, PESONALITÀ E VALORI Duffy, Borges e Hartung (2009) hanno somministrato a 282 studenti di medicina Strong Interest Inventory, NEO Personality Inventory-R e Physician Values in Practice Scale. Nell’introduzione hanno riportato anche i dati della metaanalisi di Larson et al. (2002).

14 Interessi e personalità Artistici e Apertura mentale r =.48 Intraprendente e Estroversione r =.41 Sociale e Estroversione r =.31 Investigative e Apertura mentale r =.28 Convenzionale e Coscienziosità r =.25 Intraprendente e Coscienziosità r =.22 Sociale e Apertura mentale r =.19 Intraprendente e Nevroticismo r =.19

15 Tali coefficienti sono stati confermati anche da Mount et al. (2006). VALORI Physician Values in Practice Scale “ I valori importanti nella mia prassi …”

16 Prestigio (essere riconosciuti dagli altri) Servizio (prendersi cura degli altri) Autonomia (indipendenza nelle decisioni) Stile di vita (orari stabili) Management (supervisione e responsabilità per i terzi) Ricerca (attività scientifica)

17 Sono stati calcolati i coefficienti di correlazione tra SII, NEO PI-R e PVIPS. Apertura all'esperienza e Artistica r =.59 Gradevolezza e Sociale r =. 44 Investigativa e Ricerca r =.21 Sociale e Prestigio r =.-.22 Gradevolezza e Prestigio r = -.23

18 La predizione dei valori del PVIPS con le scale NEO-PI e con il SII effettuata con l'analisi gerarchica della regressione (N = 277) Investigativa e Prestigio B =.203 Gradevolezza e Management B = -.043 Convenzionale e Ricerca B = -.040 Apertura mentale e Servizio B =.062 Nevroticismo e Stie di vita B =.019

19 Questi dati dimostrano la validità convergente della SDS con i questionari utilizzati. I coefficienti, alcuni anche alti, sono in linea concettualmente con i contenuti secondo de attese teoriche. Il limite degli studi sta nel fatto che la varianza delle variabili in (buona) parte è dovuta al metodo adottato (questionari autovalutativi).

20


Scaricare ppt "SELF-DIRECTED SEARCH e BIG FIVE Integrazione PADOVA 26 e 27 marzo 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google