Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola Secondaria I grado
2
Una nuova proposta didattica e formativa
Per un nuovo modo di vivere la scuola
3
Ore di lezione obbligatorie
990 h annue
4
Orario giornaliero: Entrata :05 Uscita :41
5
Orario settimanale: 5 h 36’ x 5 giorni = 28 h
6
Orario annuale 952 ore …… gli alunni devono recuperare 38 ore !!!
7
Che deriva dal calcolo delle ore settimanali x il numero delle settimane:
28h x 34 = 952 ore Oppure dal calcolo delle ore giornaliere per il numero dei giorni: 5h 36’ x 170 = 952 ore
8
DPR 275 / 1999 Art. 5 – comma 3 “L'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati in modo flessibile, anche sulla base di una programmazione plurisettimanale, fermi restando l'articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale.”
9
2 sabati interdisciplinari (a conclusione dei 2 quadrimestri) = 12 ore
10
Art. 4 – comma 2 “Le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune e tra l'altro: (…) l'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi”
11
Azioni da attivare nella propria classe o a classi aperte
Recupero consolidamento potenziamento = 8 rientri pomeridiani (secondo calendario definito in seno ai consigli di classe)
12
Attività laboratoriali di Arte e Musica:
= 2 rientri
13
Pratica sportiva in orario pomeridiano
= 1 rientro
14
I rientri pomeridiani saranno orientativamente uno al mese, senza impegnare con rientri settimanali fissi i ragazzi che già svolgono attività il pomeriggio (calcio, nuoto, musicale, ecc…)
15
Possibilità di anticipare di 1 settimana l’inizio delle lezioni =
28 ore
16
952 ore in orario curricolare + 12 ore per sabati interdisciplinari
24 ore di recupero / potenziamento 9 ore di attività laboratoriali e pratica sportiva 28 ore di anticipo per accoglienza a Settembre = 1.025 ore TOTALI
17
DPR 275 / 1999 Art. 4 – comma 2 “le istituzioni scolastiche possono adottare (…) la definizione di unità di insegnamento non coincidenti con l'unità oraria della lezione e l'utilizzazione, nell'ambito del curricolo obbligatorio di cui all'articolo 8, degli spazi orari residui”
18
I docenti effettueranno unità orarie
da 56’ solo 4’ in meno … ma che recupereranno !
19
18 h di insegnamento x 4’ = 40,8 ore
Recupero docenti: 18 h di insegnamento x 4’ = 40,8 ore ……… da restituire 41 ore!!!
20
Recupero docenti: 10 ore per le sostituzioni di colleghi assenti
……. come già si fa! (fondamentali per non lasciare le classi scoperte in caso di assenza improvvisa di un docente)
21
Recupero docenti: Con le classi… 1 sabato interdisciplinare
(a conclusione dei 2 quadrimestri) = 6 ore
22
da effettuarsi con 5 rientri pomeridiani
Recupero docenti: Con la classe… Recupero Consolidamento Potenziamento = 15 ore da effettuarsi con 5 rientri pomeridiani
23
Recupero docenti: Con le proprie classi…
Possibilità di anticipare di 1 settimana l’inizio delle lezioni = 18 ore
24
Recupero docenti: Con le proprie classi…
Ore in compresenza per attività didattiche a conclusione del 1° quadrimestre = 10 ore
25
Sintesi degli interventi didattici per Recupero docenti:
10 ore per sostituzioni + 6 ore per sabato interdisciplinare (18 ore per anticipo a Settembre) 10 ore di compresenza 15 ore per attività laboratoriali (recupero / consolidamento / potenziamento) = 41 ore TOTALE
26
VANTAGGI Recupero fisiologico di tutti
Accoglienza anticipata a Settembre Azioni di recupero, consolidamento, potenziamento e maggiore personalizzazione Ore di compresenza per un sapere globale e non nozionistico Giornate open day La scuola non interferisce con altre attività pomeridiane Sostituzione di colleghi assenti Possibilità di accogliere presto gli alunni i cui genitori lavorano Miglior utilizzo del personale ATA
27
Ipotesi di scansione oraria
1) 08:05 – 09:01 2) 09:01 – 09:57 (Intervallo 9:52 – 10:02) 3) 09:57 – 10:53 4) 10:53 – 11:49 (Intervallo 11:44 – 11:54) 5) 11:49 – 12:45 6) 12:45 – 13:41
28
….. in conclusione La “settimana corta” non riduce il tempo scuola ma lo ridistribuisce secondo diversi ritmi di apprendimento degli alunni e con modalità più dinamiche.
29
un mezzo per raggiungere degli obiettivi e non un fine.
L’articolazione su 5 giorni è solo un mezzo per raggiungere degli obiettivi e non un fine.
30
“Quando soffia il vento
del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.