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PubblicatoGiacinta Moretti Modificato 9 anni fa
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gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet
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gruppo psi Il contesto Una scuola media che, accanto alle tradizionali attività curricolari, offre agli studenti occasioni di apprendimento –a classi aperte –opzionali (liberamente scelte) –afferenti ad aree disciplinari diverse –a carattere operativo –con valenze orientative –di durata quadrimestrale Le attività vengono illustrate dai docenti titolari alle classi riunite, ad inizio quadrimestre, presentando brevemente finalità e metodo di lavoro e creando un clima motivante.
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gruppo psi Un’esperienza Tra le attività quadrimestrali proposte vi è Esploratori del Web. La proposta nasce dalla convinzione che Internet costituisce un enorme “deposito” di informazioni di ogni tipo, aggiornate e immediatamente raggiungibili, che offrono svariate occasioni di apprendimento. Molti alunni, inoltre, navigano già, a casa loro, a volte con molta libertà; il laboratorio può favorire nei ragazzi l’assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili. Esploratori del Web si propone di far acquisire agli studenti abilità di navigazione, di creare un archivio di materiali prelevati dalla rete su argomenti concordati e di far riordinare e rielaborare tali materiali in un semplice ipertesto. Vi partecipano 10 studenti di seconda media. Il docente titolare è un‘insegnante di lettere.
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gruppo psi Obiettivi educativi e didattici Sviluppo di: –capacità cooperative –capacità operative specifiche –capacità logiche ed espressive capacità di orientamento nella rete e nelle pagine ipertestuali (tra connessioni non sequenziali) capacità di ricerca, selezione, raccolta e organizzazione di materiali e informazioni consapevolezza della specificità della ricerca in rete atteggiamento critico nei confronti delle risorse web
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gruppo psi Lo spazio d’azione: fisico laboratorio multimediale con connessione in rete locale e collegamento a Internet postazioni pc disposte a ferro di cavallo tavoli di lavoro in posizione centrale possibilità di passare dal lavoro al pc a quello cartaceo, individuale e di gruppo videoproiezione per comunicazione all’intero gruppo lavagna tradizionale pareti libere per l’affissione di cartelloni
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gruppo psi Lo spazio d’azione: strumenti Software: –per la navigazione –per la creazione di pagine web –per il trattamento di immagini
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gruppo psi L’impianto procedurale (1) presentazioni reciproche; accertamento dei prerequisiti e delle aspettative tramite conversazione e questionario presentazione dell’aula multimediale, delle attrezzature, delle procedure d’uso; accordo su regole di comportamento introduzione ad Internet con materiali di supporto cartacei (preparati dall’insegnante); spiegazione dell’uso del browser e degli indirizzi Internet navigazione a piccoli gruppi con esercitazioni di caccia al tesoro spiegazione dei motori di ricerca; individuazione delle parole chiave; nuove esercitazioni di caccia al tesoro discussione sul percorso seguito (acquisizioni, scoperte, difficoltà) brainstorming per focalizzare argomenti di interesse del gruppo su cui indirizzare la ricerca; problematizzazione: perché usare Internet anziché libri e giornali? posso fidarmi delle informazioni che trovo in rete?
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gruppo psi L’impianto procedurale (2) ricerca e raccolta di materiali sugli argomenti scelti (a coppie) brainstorming e predisposizione di semplici mappe concettuali per organizzare i materiali reperiti in un ipertesto introduzione all’uso di un editor HTML preparazione dello storyboard delle pagine e realizzazione di una copia cartacea del lavoro selezione dei materiali scaricati e loro rielaborazione preparazione dello schema HTML delle pagine; inserimento di testi e immagini; inserimento dei link e controllo visione collettiva dei lavori e commento ricostruzione orale delle tappe di lavoro e preparazione della presentazione del laboratorio e dei prodotti ai compagni e agli insegnanti delle altre classi questionario finale per raccogliere le opinioni dei partecipanti.
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gruppo psi L’atteggiamento relazionale Insegnante con ruolo di – esperto : eroga informazioni e mostra procedure – animatore : fa il punto della situazione, stimola con domande, promuove lo scambio di competenze all’interno del gruppo – consulente – moderatore Alunni: ricercano, discutono, prendono decisioni, collaborano, valutano, presentano il lavoro ad altri compagni ed insegnanti
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gruppo psi Lo sfondo di senso instaurazione di un clima collaborativo e di fiducia reciproca condivisione e suddivisione del lavoro confronto con gli altri e rielaborazione riflessione sul processo compiuto auto ed eterovalutazione alunno protagonista del proprio apprendimento (imparare ad apprendere)
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gruppo psi Gruppo PSI Paola Ortenzi Dante Santarelli Maria Cristina Sanvito Maria Spini Elio Tengattini Mauro Turano
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