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PubblicatoPompeo Coppola Modificato 9 anni fa
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Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO
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Obiettivo della Comunicazione Sintetizzare il progresso dei lavori relativi al QCR a partire dalla Prima Relazione della Commissione: COM (2005) 456. Rispettare l’impegno di fornire aggiornamenti regolari sul lavoro in questione. Dare nuova priorità al diritto contrattuale in materia di consumatori.
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Definizione QCR Manuale che stabilisca principi, linee guida e una terminologia comune nel campo del diritto contrattuale europeo. La Commissione ed il PE potrebbero utilizzarlo per uniformare l’acquis nel diritto contrattuale. Non è destinato a garantire un’armonizzazione del diritto privato o a trasformarsi in un Codice Civile europeo.
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CONTRIBUTI AI LAVORI PREPARATORI DEL QCR CONTRIBUTI AI LAVORI PREPARATORI DEL QCR Forum di discussione europeo: formato dai responsabili delle ricerche, dai membri della rete QCR, dagli esperti degli Stati membri, da alti responsabili delle imprese e associazioni dei consumatori, dai ministri, da alti funzionari e da parlamentari europei. 3 incontri: Forum di Londra, 26 settembre 2005 Forum di Vienna, 26 maggio 2006 Forum di Stoccarda, 1° marzo 2007
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CONTRIBUTO DEL “CONSIGLIO COMPETITIVITA’ ” Dare la priorità, nei lavori, ai temi legati alla revisione dell’ acquis in materia di tutela dei consumatori europei. Porre l’ accento su aspetti concreti per offrire vantaggi reali a imprese e consumatori. Riconoscere chiaramente la distinzione tra i contratti tra impresa e consumatori (B2C) e tra imprese (B2B). Ha apprezzato la volontà della Commissione di non proporre un Codice Civile Europeo.
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CONTRIBUTO DEL PARLAMENTO EUROPEO Appoggio al progetto QCR. I lavori sul QCR devono seguire orientamenti chiari e stabiliti dalla legislazione comunitaria, quindi potrà essere approvato solo dopo la convalida politica del PE e del Consiglio. Ha chiesto alla Commissione stretta collaborazione durante ogni tappa di applicazione del QCR e consultazioni col PE sulla struttura del QCR e su ogni nuova misura di pianificazione. Creazione di un gruppo di lavoro parlamentare come guida e sostegno alle parti interessate su temi come la nozione di consumatore e le clausole abusive.
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Resoconto dei risultati prodotti dai seminari sul diritto contrattuale e dal lavoro dei ricercatori su temi riguardanti il diritto dei consumatori e altri aspetti del diritto contrattuale.
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Dati analizzati Chi conduce i seminari? Ricercatori Rete degli esperti delle parti interessate (rete- QCR) Rete degli esperti degli Stati Membri (seminari a parte) Suddivisione dati relativi all’acquis dei consumatori: 1.Revisione dell’acquis. 2.Direttamente pertinente. 3.Contesto essenziale.
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TEMI SOSTANZIALI AFFRONTATI NEI SEMINARI SUL QCR RELATIVI AL DIRITTO COMUNITARIO DEI CONSUMATORI 1.Nozione di CONSUMATORE e PROFESSIONISTA 2.Clausole vessatorie 3.Informazioni pre-contrattuali
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1. Nozione di CONSUMATORE e PROFESSIONISTA Consumatori Professionisti Operazioni con obiettivi misti Interrelazione tra le definizioni proposte
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2. CLAUSOLE VESSATORIE Campo di applicazione del test di abusività. Richiamo alla direttiva 93/13/CE sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori. Art.3 Abusività rileva solo per i contratti per adesione: malgrado la (a dispetto della) buona fede vi è significativo squilibrio di diritti e obblighi tra le parti del contratto. Test di abusività relativo all’oggetto del contratto e all’adeguatezza del prezzo. Art.4, comma II, direttiva 93/13/CE la vessatorietà non incide sulla determinazione dell’oggetto del contratto e del corrispettivo dei beni e dei servizi.
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3. INFORMAZIONI PRE-CONTRATTUALI Obbligo d’informazioni in materia di beni/servizi. Obbligo di fornire informazioni in caso di contratto con consumatore in condizione svantaggiata. Ricorsi in caso di inadempimento dell’obbligo d’informazioni. Richiamo alla direttiva 97/7/CE sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza (Art.6 relativo al diritto di recesso).
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1° SEMINARIO VENDITE AI CONSUMATORI
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Temi affrontati: Nozione di BENE; Trasferimento del RISCHIO: rif. Direttiva 1999/44 CE “res perit domino” Questione di CONFORMITA’.
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2° SEMINARIO RICORSI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL CONTRATTO
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1° PARTE: temi affrontati Rivedere la GERARCHIA DEI RICORSI prevista dalla Dir 1999/44 CE; Termini validi per la ROTTURA DEL CONTRATTO; Casi di difetti SCOPERTI o EVIDENTI.
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2° PARTE: diritto di recesso Campo di applicazione: B2B o B2C? Modalità d’esercizio; Tempi d’attesa; Limiti di tempo.
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3° PARTE: risarcimento danni e responsabilità dei produttori Motivi di deroga alla responsabilità oggettiva es: pacchetto viaggio; Mancanza profitti futuri es: materiale da palestra; Responsabilità dei produttori: Dir 2001/95 CE ”responsabile è chi non controlla” es: orsacchiotto cinese
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SEMINARI SU ALTRI ACQUIS DEL DIRITTO EUROPEO DEI CONTRATTI Diritto delle assicurazioni Commercio elettronico (e-commerce)
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DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI Obbligo di divulgazione (per il richiedente) Obbligo di divulgazione (per l’assicuratore) Termine di nullità.
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COMMERCIO ELETTRONICO Contratti non sollecitati. Diritto di revoca. Definizione di “messaggio giunto a destinazione, inviato e trasferito” nelle comunicazioni elettroniche.
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Seminari sul diritto generale dei contratti Contenuto ed effetti del contratto Dichiarazioni che danno luogo ad obblighi contrattuali Clausole di un contratto Stipulazione a favore di un terzo
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Seminari sul diritto generale dei contratti Autorità degli agenti Uso dei termini “agente” e “rappresentante” Distinzione fra rappresentanza diretta e indiretta
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