Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA
Viaggio alla scoperta dei numeri e delle forme Chiara Zuccarelli matricola
2
Che cos’è La psicometria
Che cos’è La psicometria ? La psicometria è la misurazione della capacità applicata alla lettura , alla scrittura ed alla matematica. Il test è lo strumento chiave della valutazione della mente, nonché principio chiave di tutta la psicometria.
3
MATERIALI E METODI UTILIZZATI
I materiali utilizzati sono le matrici di Raven per verificare le capacità dei bambini nei rapporti spaziali, nella logica IL metodo è la somministrazione di un test che risponderà ai seguenti obiettivi: Validità interna e di costrutto Validità esterna Fedeltà o stabilità Norme statistiche Le matrici di Raven sono dei test di intelligenza non verbale
4
ABILITA’ COGNITIVE SOTTOPOSTE A TEST
In particolare le abilità cognitive che intendiamo sottoporre ai test sono: • COMPLETARE - costruire forme ed insiemi giustificare appartenenze e non appartenenze ad insiemi. • SERIARE - confrontare elementi ed individuare relazioni (rapporto di grandezze); • CONTARE - stabilire corrispondenze tra insiemi diversi; • RICONOSCERE COLORI - individuare e riconoscere colori nei grafici
5
SCELTA DEL TEMA Il nostro progetto vuol dare ai bambini la possibilità di conoscere ed usare i numeri e le diverse forme geometriche, di manipolare e trasformare alcuni differenti materiali. Attraverso queste esperienze si vuole sviluppare la capacità nel bambino di osservare, contare, raggruppare ed approfondire attraverso la metodologia della ricerca
6
DESTINATARI Si prendono in considerazione n. 20 bambini suddivisi per sesso e per età, di cui: n. 6 femminucce di anni 4; n. 4 femminucce di anni 5; n. 6 maschietti di anni 4; n. 4 maschietti di anni 5; TEORIE UNITARIE : emergono dalle osservazioni che nella maggior parte degli individui, i vari aspetti intellettivi misurati dalle prove fossero tra loro in relazione. All’inizio del XX secolo, Spearman, sosteneva una TEORIE MULTIPLE DELL’INTELLIGENZA A metà del XX secolo, l’attenzione si spostò proprio su quelle componenti separate specifiche dell’intelligenza che Spearman sosteneva essere sottese da un fattore generale
7
SPAZI : la classe ed il laboratorio.
TEMPI DI OSSERVAZIONE: da ottobre a gennaio. MATERIALI DIDATTICI Materiale quotidiano (matite, penne, colori, costruire figure, ect.) Materiale strutturato
8
SOMMINISTRAZIONE DEI TEST
Ogni mese è stato somministrato un test ciascuno composto da 12 prove. Sono state scelte quattro differenti tipologie di test con difficoltà crescente per valutare le capacità dei bambini.
9
MATRICE DI RAVEN
10
H4. Classificare in base ai colori
Seleziona tutti gli oggetti viola:
11
B2. Contare le forme Quanti rombi ci sono?
12
Ci sono più tazze o mattoni?
13
I dati ottenuti dalla somministrazione di tutti i test sono stati successivamente inseriti ed analizzati con un file Excel creato ad hoc. Sono stati inseriti i punteggi ottenuti per ogni bambino tenendo presente le relative risposte esatte (1 punto) o errate (0 punti) sulle complessive 48 prove.
14
In basso è riportata la percentuale di risposte corrette per bambino.
Il metodo di valutazione del singolo bambino si riferisce alla percentuale di risposte esatte totalizzate: se il bambino ha risposto in modo corretto con una percentuale superiore al 90% la sua abilità matematica è ritenuta ECCELLENTE, se il bambino ha risposto con una percentuale compresa tra l’80% e il 90% in modo corretto la sua abilità matematica è ritenuta BUONA, se il bambino ha risposto con una percentuale compresa tra l’70% e il 79%, la sua abilità matematica è ritenuta SODDISFACENTE, in tutti gli altri casi le abilità matematiche del bambino risultano DA MIGLIORARE. In basso è riportata la percentuale di risposte corrette per bambino. M1-5 83,33% M2-5 89,58% M3-5 M4-5 72,92% M5-4 79,17% M6-4 66,67% M7-4 75,00% M8-4 64,58% M9-4 62,50% M10-4 F1-5 F2-5 97,92% F3-5 F4-5 85,42% F5-4 F6-4 F7-4 52,08% F8-4 56,25% F9-4 F10-4
15
L’analisi dei dati si è rivolta a 5 possibili composizioni differenti del campione sopra descritto. Una prima analisi si riferisce all’intera classe.
16
La percentuale di risposta media complessiva è pari al 73
La percentuale di risposta media complessiva è pari al % facendo in modo che la classe risulti con abilità medie matematiche soddisfacenti.
17
Dal grafico a torta si evince che quasi la metà dei bambini ha capacità matematiche da migliorare.
Le 2 successive analisi riguardano le diverse tipologie di genere (maschi e femmine) Maschi
18
La percentuale di risposta media dei maschi è pari al 74
La percentuale di risposta media dei maschi è pari al % facendo in modo che il genere maschile in seno alla classe abbia una capacità media matematica soddisfacente.
19
Dal grafico a torta deduciamo che nessun bambino maschio ha capacità matematica eccellente ma è presente un’equidistribuzione tra le restanti capacità. La capacità matematica delle femmine è anch’essa soddisfacente perché la percentuale media di risposte esatte è pari al 72.71%, leggermente più bassa dei maschi.
20
Tra le femmine è presente l’unica bambina che in assoluto ha capacità eccellenti; la metà delle bambine ha capacità da migliorare. Le ultime analisi hanno riguardato la differenziazione di età. Gli otto bambini di 5 anni hanno evidenziato delle capacità medie buone, infatti la percentuale di risposta è risultata pari all’85.16%. In effetti tutti hanno presentato abilità almeno soddisfacenti dato che può essere chiaramente letto dal relativo grafico a torta.
21
L’ultimo passo ha visto l’analisi dei bambini con età pari a 4 anni.
22
Tra essi l’abilità matematica è risultata da migliorare in quanto la media di risposte corrette è pari al 65.63%. Infatti tutti i bambini più piccoli, come si può facilmente dedurre dal successivo grafico a torta, hanno evidenziato abilità al 75% da migliorare e per il restante 25% solamente soddisfacente. Da queste ultime 2 analisi sembra chiaro che in questa classe di bambini l’età influisca in modo importante sullo sviluppo delle capacità logiche matematiche.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.