Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCostanzo Pinto Modificato 9 anni fa
1
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
“Giornata Internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne” 25 novembre 2013
2
Scuola dell’Infanzia di Ruoti
TESTO POETICO: “LA ROSA ROSSA” IN UNA VALLE È NATO UN FIORE: UNA ROSA ROSSA PROFUMATA D’AMORE VIENE STRAPPATA E GETTATA NEL VENTO DA UN ESSERE CRUDELE E VIOLENTO. AD OGNI PETAL SI STACCA UNA SPERANZA MA I PASSANTI NON LE DANNO IMPORTANZA. UN ALTRO LA PRENDE E SENTE IL SUO PROFUMO MA ANCHE LUI DENTRO DI SÉ HA SOLO FUMO. COME NIENTE A TERRA L’HA RIBUTTATA E NON SOLO, L’HA CALPESTATA. LA POVERA ROSA ROSSA È ANCORA LÌ, A TERRA, IN ATTESA CHE QUALCUNO CON LEI SIA PIÙ BUONO E CHE LA PRENDA CON SÉ E PER SEMPRE NEL GIARDINO DEI SOGNI.
3
Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez
Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez. dei cinque anni, hanno rappresentato graficamente il testo poetico letto dall’insegnante … “La rosa rossa”
4
Scuola Secondaria di I^ di Ruoti
Classi I e III B Gli alunni, con il supporto dei docenti, hanno trattato alcuni temi: il significato del termine “violenza” e la violenza “di genere”
5
Successivamente, con l’ausilio delle TIC, in un sereno clima di apprendimento, si sono organizzati in coppia o in piccoli gruppi e hanno realizzato un V I D E O inserendo un testo in lingua inglese e musica rap!!! per guardare il video, vai nell’area ragazzi del sito alla voce: “i nostri lavori” e CLICCA SUL file mp4
6
Scuola Primaria di Balvano – classe V
Scrittura Creativa
7
E poi libera produzione scritta …
8
Scuola Primaria – V A - Balvano
9
Scuola Secondaria di Balvano
Classi I-II-III Gli alunni, con l’aiuto delle docenti di lettere, hanno effettuato ricerche e approfondimenti sul “femminicidio” traendo spunto da letture critiche tratte da Internet … i temi particolarmente affrontati sono stati: Il significato del termine “femminicidio” Il fenomeno in Italia La statistica in Italia Le iniziative legate al 25 Novembre in Italia
10
La tematica è stata trattata anche dalle docenti del plesso di scuola dell’infanzia di Baragiano Centro che l’hanno affrontata con delicatezza e nei modi più appropriati a bimbi così piccini … “Bisogna iniziare dalla tenera età ad insegnare ai bambini il rispetto reciproco in modo da creare una vera e propria cultura del rispetto tra uomo e donna e non solo, in modo da limitare gli episodi di violenza in futuro”
11
Per iniziare … “IL MANIFESTO DELLE REGOLE”
12
Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti
Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti. E ancora, le espressioni del viso in base agli stati d’animo di ciascuno …
13
E … infine LA FILASTROCCA DELL’AMORE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.