La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita."— Transcript della presentazione:

1 ESAME DI STATO dsa

2 Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.

3 ALLEGATO RISERVATO AL DOCUMENTO 15 MAGGIO Il Cdc predispone un dossier a parte, relativo al percorso scolastico dello studente con DSA, contenente diagnosi, PDP, forme di verifica e valutazione e, comunque, tutti quei documenti che possono essere utili alla commissione affinché valuti con completezza e imparzialità l’apprendimento dello studente con DSA. Il dossier deve essere consegnato direttamente al Presidente della Commissione d’Esame e alla Commissione stessa all’atto dell’insediamento.

4 Gli studenti dsa: A. possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi indicati nel PDP già utilizzati per le verifiche in corso d’anno o comunque ritenuti idonei per il positivo svolgimento dell’esame (art. 5 del DM 5669/2011)

5 Gli studenti dsa: B. accedono alla decodifica delle consegne delle prove scritte attraverso tre modalità, l’una alternativa all’altra: 1. Testi trasformati in formato MP3 audio 2. Lettore umano 3. Trascrizione del testo su supporto informatico da parte della Commissione e suo utilizzo attraverso un software di sintesi vocale

6 Gli studenti dsa: C. hanno diritto a tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove. In generale, i tempi aggiuntivi sono quantificabili nel 30% in più del tempo previsto per il gruppo classe

7 Gli studenti dsa: D. hanno diritto all’adozione di criteri valutativi più attenti al contenuto che alla forma

8 LINGUA STRANIERA La normativa attuale (L. 170/2010, Decreto n. 5669/2011 e Linee guida) prevede per lo studente dislessico (qualora lo specialista certifichi la gravità del disturbo) la possibilità di essere dispensato dalle prove scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di esami di Stato.

9 LINGUA STRANIERA: dispensa La dispensa concerne unicamente le attività di scrittura e l’insegnante deve tenerne conto durante la valutazione e gli esami conclusivi, predisponendo prove sostitutive in forma orale, i cui contenuti e le cui modalità saranno stabiliti dalla Commissione d’esame sulla base della documentazione presentata dal Consiglio di Classe


Scaricare ppt "ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita."

Presentazioni simili


Annunci Google