La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU."— Transcript della presentazione:

1 “Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU Il patto formativo A cura di S.Amici-M.Fumagalli-C.Mantegna-M.P.Zaino Adattato da: AA.VV., Guida per il tutor on line, MIUR, 2005

2 Noi tutor non siamo siamo … Autori dei moduli, esperti dei contenuti; Web master; Amministratori dei corsi.

3 Noi tutor vogliamo vogliamo … Creare comunità: quindi stimolare l’interazione. Informare: quindi chiarezza anzitutto. Formare: una professionalità: quindi operatività. Spingere ad approfondire: quindi spingere ad usare i link e i materiali in rete. Spingere a continuare: gruppi di studio e di ricerca, attività di coordinamento, altri siti, iniziative nella provincia, ecc.

4 Una comunità di apprendimento: Learning Community (LC) È un organismo sociale Prevede norme che regolano il comportamento al suo interno Utilizza la negoziazione La netiquette è il codice di comportamento della rete: una serie di norme atte a migliorare la qualità della comunicazione.

5 Il patto formativo Tutor e corsisti x economicità dei tempi e dei modi si accordano su: I tempi Il linguaggio della comunicazione Il forum Il breeze

6 Tempi: i tutor Responsabili della pianificazione didattica del corso, forniscono: Calendario dei lavori in anticipo Scansione precisa dei tempi delle discussioni Calendario incontri in Breeze

7 Tempi: i corsisti Sperimentano la gestione personale e individuale dei tempi di lavoro a distanza RISCHI: Passare il proprio tempo libero davanti al computer Affrontare l’attività di formazione a distanza nei ritagli di tempo. La pratica e il rispetto delle indicazioni sui tempi date dai tutor aiutano a non cadere in queste trappole.

8 Tempi : i tutor Puntualità e tempestività: negli interventi on-line; nel rispondere a problemi; nella risistematizzazione cognitiva; nelle azioni di raccordo degli interventi; nella restituzione e nel riassunto del percorso comune d’apprendimento svolto.

9 Tempi: i corsisti Rispettano i tempi di consegna e le scadenze previste.

10 Tempi: i tutor Flessibilità e possibile dilazione temporale rispetto al calendario dei lavori: oggettiva situazione di sovraccarico lavorativo attenzione nei confronti dei casi particolari. Dilazioni o eccezioni rispetto ai tempi o alla partecipazione vanno negoziate di volta in volta e vanno comunicate al gruppo classe per correttezza.

11 Tempi: i corsisti Comunicano tempestivamente i loro problemi attraverso messaggi privati e concordano con i tutor il programma di un eventuale recupero che poi viene comunicato alla classe.

12 tutor e corsisti Il linguaggio della comunicazione: tutor e corsisti Una chiave comunicativa amichevole, permette di superare: i problemi connessi con la mancanza di una relazione in presenza; resistenze, timidezze, ansie.

13 tutor e corsisti Il linguaggio della comunicazione asincrona: tutor e corsisti La comunicazione in un corso a distanza avviene per lo più attraverso la scrittura. Particolare attenzione all’aspetto formale della lingua. Lo schermo, è uno strumento che stanca.

14 Brevità: messaggi brevi che focalizzano un’idea alla volta Leggibilità: formattazione e parametri di leggibilità Struttura: sommari, cappelli introduttivi ecc. Coesione: sia sintattica, sia tra i vari messaggi Cortesia: attenzione ai destinatari del messaggio. Il linguaggio della comunicazione asincrona

15 Il forum “E’ l’habitat naturale della LC, la cui vita dipende dal grado di interazione che si crea tra i suoi membri: ciascun membro della LC conferisce con gli altri membri depositando i propri messaggi in uno spazio comune e pubblico, portando il proprio contributo alla tessitura di un macrodiscorso ”. (Riccardo Triolo)

16 La discussione sincrona: Il breeze, la chat Il Breeze è uno strumento di discussione nella piattaforma che consente di comunicare in modo sincrono, tramite microfono, dalla propria postazione PC; Impone il rispetto dei turni di parola La chat è uno strumento di discussione nella piattaforma che consente, tramite scrittura, la comunicazione sincrona Richiede la brevità del messaggio

17 Le attività di studio e approfondimento on line Attività on line Tutor: moderatore o animatore di discussioni e approfondimenti sui materiali di studio. Corsisti: coinvolti direttamente in discussioni, attività, approfondimenti, esercitazioni, produzioni, ecc.

18 Il forum di discussione “ Verba volant, scripta manent” Utenti psicologicamente più responsabili di quanto comunicano Messaggi ponderati, che difficilmente servono solo a riempire uno spazio, ma vogliono trasmettere qualcosa che l’autore ritiene importante condividere con compagni e tutor Possibile ansia da prestazione.

19 Il forum: i tutor Organizzare con attenzione gli stimoli in modo da non sovraccaricare i corsisti. Sviluppare un apprendimento collaborativo facendo attenzione a possibili approfondimenti personalizzati. Articolare il confronto, raccogliendo i contributi e rilanciandoli come stimoli utili alla prosecuzione del lavoro. “Togliere spazio” a discussioni fuori argomento.

20 Il forum: i corsisti Fornire risposte pertinenti con gli stimoli proposti. Uso della funzione Rispondi per rispondere al messaggio di presentazione del tutor. Individuare il luogo adatto alla pubblicazione di messaggi che esulano dalle attività richieste e legate strettamente al modulo oggetto di studio.

21 IL GRANDE WEB È la prima delle risorse condivise dalla LC Link interni ed esterni Altri siti Motori di ricerca


Scaricare ppt "“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU."

Presentazioni simili


Annunci Google