Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArduino Pippi Modificato 9 anni fa
1
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno: Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014 Finanziamento acquisto sussidi: revisione accordo di Rete Calendarizzazione degli incontri dei referenti di rete per l'a.s. 2014-2015 Varie ed eventuali
2
INTERVENTO FORMATIVO Le tecnologie per allievi disabili Relatore: Prof. Pietro Moretti del CTS di Alessandria Introduce la Dott.ssa d’Alessandro Dirigente UST di Torino
3
FORMAZIONE RETE Il MUTISMO SELETTIVO Relatori: Dott.ssa Trivelli Federica Dott.ssa Risso Cristiana 6 Novembre 2013: docenti della scuola media di I e II grado, genitori, educatori Iscritti: 53Accolti: 53 Frequentanti: 50 12 Novembre 2013: insegnanti scuola primaria e infanzia, genitori, educatori Iscritti: 164Accolti: 100 Frequentanti: 105
4
Progettare e valutare per competenze FORMAZIONE UTS I°MODULO RELATORI DURA TA DATE “Intelligenti si nasce o si diventa? Tecniche e strumenti efficaci per il potenziamento cognitivo” Prof. Trinchero Università di Torino 3 ore 10 dicembre Sinergie e ambienti modificanti per promuovere l’inclusione – aspetti teorici e pratici Prof.sse Capra e Coccolo UST Torino 3 ore 16 dicembre Progettare e valutare per competenze Prof. Trinchero Università di Torino 3 ore 15 gennaio
5
Progettare e valutare per competenze II MODULO RELATORE DATA Progettazione didattica e tecnologie dell'educazione Prof. Rossi Università di Macerata 3 ore 24 Febbraio Dal pensiero evolutivo alle pratiche inclusive. L’Inclusione secondo la prospettiva ecologica dell’INDEX Dott.ssa Soli Università di Bergamo 3 ore 11 Marzo Progettare e valutare per competenze Dott.ssa Paola Damiani Referente DSA - USR Piemonte 3 ore 24 Marzo
6
Progettare e valutare per competenze II MODULO RELATORE DATA Il circolo virtuoso “autostima- motivazione- apprendimento”; strategie motivanti Prof.sse Guerzoni Laura Mariani Belinda 2 ore 2 Aprile Insegnare a progettare il proprio apprendimento. Migliorare le competenze matematiche e logiche degli allievi con la programmazione (in laboratorio) Prof. Michele Maffucci Referente CTS Torino 2 ore 11 Aprile Valutazione alunni con BES Valutazione alunni con HC Dott.ssa Viviana Rossi Antonietta Centolanze 3 ore6 Maggio
7
FORMAZIONE UTS e PUNTO SU DI TE “ M IGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO ” P ER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Relatrice: : Dott.ssa Kavitha Boccaccio Periodo: Febbraio Iscritti: 56 Accolti: 35 Frequentanti: 32
8
FORMAZIONE UTS e PUNTO SU DI TE “ L E RELAZIONI DIFFICILI A SCUOLA … E … A CASA. A SCOLTARE. L EGGERE IL MESSAGGIO DI AIUTO ” Relatrice: Prof.ssa Lilian Landriel Periodo: febbraio - marzo Iscritti: 166Accolti: 35 Frequentanti: 38
9
FORMAZIONE PER UTS e RETE “TECNICHE DI GESTIONE DEL COLLOQUIO A SCUOLA” LABORATORIO DI COUNSELLING SISTEMICO ” Relatrice: Dott.ssa Seira Periodo: Novembre – Dicembre Iscritti: 35 Accolti: 20 Frequentanti: 18
10
FORMAZIONE RETE L’ EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE DELLE P ERSONE CON D ISABILITÀ Destinatari: Docenti, Familiari e Operatori Venerdì 30 maggio dalle ore 14,30 alle 17,30 Relatori: Loredana Terren e Domenico Colace Consulenti e Formatori del Servizio Disabilità e Sessualità del Comune di Torino Il Servizio Disabilità e Sessualità è realizzato dalla Città di Torino, riconosciuto dalla Regione Piemonte – Assessorato alle Politiche Sociali Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado Genitori Educatori Periodo: aprile-maggio
11
SPORTELLO DI CONSULENZA SUI DSA - BES Gruppo di lavoro: Coordinatrice: Dott.ssa Damiani (Referente DSA - USR Piemonte) Prof.ssa Centolanze (Master sui DSA) Prof.ssa Longhitano (consulente AID) Sono state effettuate circa 45 consulenze per e-mail e telefoniche
12
Progetto ‘PUNTO SU DI TE’ Dott.ssa Seira PUNTO SU DI TE prevede: Colloqui di counselling Incontri di counselling indiretto “Fronteggiare la disabilità “; Interventi a supporto del lavoro di rete esistente e coordinamento di un lavoro di “staffetta” tra operatori Rivolto a: - Genitori e famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà per motivi di disabilità, malattia, problemi di adattamento Insegnanti, educatori, professionisti che li seguono a scuola e nel loro percorso evolutivo.
13
Situazione finanziaria Attrezzature e sussidi (finanziamento L.104) Finanziamenti 2011: € 0 Finanziamenti 2012: € 0 Finanziamenti 2013: € 0 Economia 2014: € 2.100 Fondi quote di Rete (finanziamento scuole in rete): ca €8.200,00 (per spese ufficio e formazione) UTS-Nes (finanziamento Provincia): ca €8.000 per formazione 2013-14
14
Proposta modifiche accordo di Rete LE RETI GESTISCONO LE RISORSE PER IL PRESTITO D’USO DEI SUSSIDI NECESSARI AGLI ALUNNI DISABILI DI TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO DI PERTINENZA. L A CONSULENZA E L ’ ASSISTENZA TECNICA SULL ’ USO DEI SUSSIDI SONO PREVISTE ESCLUSIVAMENTE PER LE SCUOLE DELLA RETE. I MEMBRI DEI COMITATI TECNICI SARANNO DESIGNATI ESCLUSIVAMENTE DALLE SCUOLE ADERENTI ALLE R ETE L E SCUOLE DELLA RETE HANNO PRIORITA ’ NELL ’ ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALLA RETE.
15
NUOVE RICHIESTE SUSSIDI Periodo: giugno Si prega di restituire appena possibile i sussidi che non saranno utilizzati nel successivo a.s.
16
INCONTRI REFERENTI A.S. 2014-15 GIOVEDI’ 23 OTTOBRE H.15.00 MARTEDI’ 24 FEBBRAIO LUNEDI’ 11 MAGGIO PROPOSTE FORMATIVE?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.