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COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO

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Presentazione sul tema: "COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO"— Transcript della presentazione:

1 COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
METTIAMOCI ALLA PROVA!

2 L’OGGETTO DELLA VALUTAZIONE
LEGGE N. 53 DEL –ART 3 << La valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli studenti del sistema educativo di istruzione e formazione, e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate ai docenti …>> D. Leg.vo N. 59 DEL SI VALUTANO TRE ASPETTI: GLI APPRENDIMENTI LE COMPETENZE IL COMPORTAMENTO

3 DPR 22 giugno 2009 n. 122, Art 8 Certificazione delle competenze
“Nel primo ciclo di istruzione, le competenze acquisite dagli alunni sono descritte e certificate al termine della scuola primaria e, relativamente al termine della scuola secondaria di primo grado, accompagnate anche da valutazioni in decimi”

4 VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Il riconoscimento di una competenza in uno studente come in un qualsiasi soggetto non è impresa facile, tuttavia la letteratura finora riconosce che tre sono le modalità attraverso cui si può pervenire alla valutazione delle competenze: A. COMPITI DI REALTA’ B. OSSERVAZIONE SISTEMATICA C. AUTOBIOGRAFIE

5 CARATTERISTICHE DEI COMPITI DI REALTA’
Il primo ambito riguarda i compiti che devono essere svolti dallo studente e/o i prodotti che questi deve realizzare. Essi devono esigere la messa in moto non solo delle conoscenze e delle abilità possedute, ma anche una loro valorizzazione in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli ormai già resi famigliari dalla pratica didattica.

6 Sono un compito reale, complesso e nuovo
Devono nascere dalla problematizzazione e dalla discussione (conversazione clinica) Non sono assimilabili ad una prova di verifica Devono esigere l’utilizzo di conoscenze e abilità possedute La competenza o le competenze necessarie per portarli a termine sono quelle su cui si fonda il percorso disciplinare Possono essere disciplinari o interdisciplinari Sono operativi: richiedono azioni precise degli allievi, attività laboratoriali, concrete, con risvolti pratici Sono spendibili: attinenti al quotidiano, al vissuto, all’esperienza, non unicamente riferibili a un sapere teorico, astratto, avulso dal contesto.

7 Nel compito di realtà il ruolo del docente è quello dell’osservatore che rileva con quale grado gli allievi riescono autonomamente ad utilizzare ciò che sanno, ciò che sanno fare, le loro risorse interne ed in generale le risorse esterne impiegate per realizzare il compito.

8 ESEMPI DI COMPITI DI REALTA’ -Scrivere le istruzioni di funzionamento della macchina erogatrice delle bibite. -Organizza la visita ad uno dei Musei del Centro storico della tua città: scegli la destinazione, spiegando i motivi della tua scelta, individua e descrivi il percorso scuola-museo. -Organizza un viaggio a … per un gruppo di persone che chiede … -Descrivi matematicamente la tua classe. -Spiega come si realizza un esperimento chimico fatto in laboratorio. -Spiega le regole di un gioco -Progetti -Esempi (vedi cartellina allegata)

9 Valutazione dei livelli di competenza maturati: rubrica valutativa
• Livello di base non raggiunto • Livello base • Livello intermedio • Livello avanzato I LIVELLI SI ATTRIBUISCONO A TUTTE LE SINGOLE COMPETENZE

10 Livello base Lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze e abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. Livello intermedio Lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Livello avanzato Lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle competenze. Es. proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.

11 NOTA BENE Non è obbligatorio che vi sia in generale corrispondenza tra la media dei voti e il livello attribuito Esempio: NON è scontato che si verifichi -Media del 6 = livello di base -Media 7-8 = livello intermedio -Media 9-10 = livello avanzato Esempio: un alunno può avere la media 9-10 negli apprendimenti e un livello base nelle competenze La non corrispondenza tra media dei voti e livello di competenza non è una contraddizione

12 VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
OSSERVAZIONE SISTEMATICA: modalità Le osservazioni sistematiche: A) permettono di rilevare il processo ossia la capacità dell’alunno di interpretare correttamente il compito assegnato, di coordinare conoscenze, abilità e disposizioni interne in maniera valida ed efficace, di valorizzare risorse esterne eventualmente necessarie o utili … B) permettono di rilevare le competenze relazionali ossia i comportamenti nel contesto della classe, durante le attività extrascolastiche, la ricreazione, ecc.

13 VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
OSSERVAZIONE SISTEMATICA: modalità Le modalità di osservazione possono essere: più o meno strutturate più o meno partecipate da uno o più soggetti MA: devono riferirsi ad aspetti specifici che caratterizzano la prestazione (indicatori di competenza) devono prendere in considerazione una pluralità di prestazioni

14 VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
. OSSERVAZIONE SISTEMATICA: gli strumenti osservativi griglie strutturate che indicano il comportamento in modo globale griglie strutturate che indicano il comportamento con la frequenza (MAI, QUALCHE VOLTA, SPESSO SEMPRE) (Vedi cartellina con schede abilità di base infanzia e primaria) griglie strutturate che indicano il comportamento con i livelli (A, B, C, D, E)

15 VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
C. AUTOBIOGRAFIE/AUTOVALUTAZIONE: Far raccontare le scelte operative compiute o da compiere nell’affrontare un compito Far descrivere la successione delle operazioni compiute evidenziando gli errori più frequenti e i possibili miglioramenti Far esprimere l’autovalutazione non solo del prodotto, ma anche del processo produttivo adottato

16 ESEMPI DI AUTOBIOGRAFIE COGNITIVE
Esempio 1: - Ti è piaciuto fare questo lavoro? -E’ stato difficile per te? -Che cosa e perchè? - Il gioco piacerà ai compagni della primaria? Si capiscono queste regole? Esempio 2: -Ti è piaciuta l’attività che hai svolto? -Sei soddisfatto del risultato? Proporresti delle modifiche? -Hai potuto collaborare con i compagni? -Hai potuto esprimere le tue opinioni? -Quali difficoltà hai incontrato?

17 Per sintetizzare … Collegialità
Lavoro sistematico all’interno dei dipartimenti e dei consigli di classe Prove trasversali su compiti di realtà Raccolta di osservazioni sistematiche su modello comune


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