Scaricare la presentazione
PubblicatoColombano De marco Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze economiche e Aziendali Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Dylan Dog: tra fumetto d’arte e cinema Laureanda: Simona Mazzocchi Relatore: Paolo Jachia A.A 2013/2014
2
Un fumetto: un testo sincretico CHI E’ DYLAN DOG?
Horror Tiziano Sclavi Sergio Bonelli Editore
3
LE CARATTERSTICHE GENERALI DI DYLAN DOG
La struttura La narrativa Lo splatter e i mostri Sogno, realtà e parole Il caso Il citazionismo critico La musica
4
UMBERTO ECO, TIZIANO SCLAVI E… DYLAN DOG
«In un saggio su Casablanca avevo scritto che è fondamentale per un'opera di culto essere ‘sgangherata’. [...] Sono opere di culto non solo quelle ‘sgangherate’, ma anche quelle ‘sgangherabili’. Dunque ‘sgangheratezza’ e ‘sgangherabilità’ come condizioni essenziali perché un'opera diventi di culto sia essa la Divina Commedia, The Rocky Horror Picture Show, l'Ulisse... o Dylan Dog!» Umberto Eco nell’intervista Tiziano Sclavi
5
DYLAN DOG NUMERO 76 MALEDIZIONE NERA
Tema etico: Il razzismo Tema sociale: L’elemento classista
6
MALEDIZIONE NERA Il Citazionismo colto Sclavi e King: Maledizione Nera e L’occhio del male
7
DYLAN DOG: UN FUMETTO D’ARTE La semiotica insegna che tutto può essere arte, a condizione che esistano le caratteristiche necessarie e le valide motivazioni per considerare qualcosa un’opera artistica… …Questo è il caso di Dylan Dog
8
DYLAN DOG: TRA CINEMA E LETTERATURA DISEGNATA
Dead Of Night, un film di Kevin Munroe (2010): Le intenzioni del regista
9
DEAD OF NIGHT: ANALISI DEL FILM «Non c’era bisogno di scomodare il fumetto italiano di culto per mettere in scena un nuovo episodio di Underworld […]» Roberto Nepoti, La Repubblica «Un miscuglio tiepido di concetti di seconda mano.» Dennis Harvery, Variety
10
DIFFERENZE Fumetto Cinema Dylan Dog londinese Dylan Dog americano
Spalla comica: Groucho Londra Presenza di temi etici, politici, morali Forte componente onirica Dylan Dog americano Spalla comica: Marcus New Orleans Assenza di temi etici, politici, morali Nessun richiamo metaforico
11
IL FUMETTO IN RAPPORTO AL MONDO CINEMATOGRAFICO Fumetto Mezzi di comunicazione visiva Cinema
12
CONCLUSIONI Come tutta la letteratura anche il fumetto può essere un’opera d’arte: questo è il caso di Dylan Dog. «Posso leggere la Bibbia, Omero o Dylan Dog per giorni e giorni senza annoiarmi.» Umberto Eco
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.