Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosetta Fabiani Modificato 9 anni fa
1
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno 2014 1 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
2
2
3
Premessa La presente relazione nasce dalla valutazione che in sede di riunione di Commissione abbiamo svolto sull’intero Piano di lavoro proposto nel corrente anno scolastico. Ci è sembrato di avere offerto agli studenti e alle loro famiglie una proposta organica e strutturata che spaziasse in diversi settori, sia nella prospettiva immediata della ricerca del lavoro, subito dopo l’Esame di Stato, sia nella prospettiva di proseguire con gli studi universitari. 3 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
4
ORIENTAMENTO, ELEMENTO DI VALORE PER IL NOSTRO ISTITUTO 4 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
5
Proposta organica e completa per il mondo del lavoro a breve (dopo il diploma) e a lungo termine. Quali le direttrici di lavoro? 5 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
6
Prima linea di LAVORO INFORMAZIONE 6 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
7
MAIL, COMUNICAZIONI, CIRCOLARI, OFFERTE, PROPOSTE…… FILTRO 7 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
8
Sono offerte agli studenti informazioni già verificate e filtrate, le altre a disposizione in bacheca in un apposito raccoglitore. In prospettiva: Rimane il problema di creare una piattaforma o una modalità on line più efficace ed efficiente per la circolazione delle informazioni. Le circolari sono strumenti insufficienti. 8 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
9
Informazione: realizzazione di un calendario con le date degli Open day delle università più vicine al territorio e di maggior interesse (per gli studenti max. 3 Open day); realizzazione di un data-base di contatti con referenti di Università e Enti; settimana dell’orientamento durante la quale si sono alternate la presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Bergamo (tutte le classi quinte ITE e Liceo), dell’Università di Siena (solo ITE) dell’Istituto di Istruzione tecnica superiore (solo Ite ). 9 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
10
Seconda LINEA DI LAVORO FORMAZIONE 10 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
11
In ogni classe quinta un’ora di focus group per raccogliere bisogni e interessi degli studenti; Corsi ‘Prepariamoci’. Sono state effettuate n. 48 ore di lezioni (12 ore logica 1^gruppo, 8 ore logica 2^gruppo; 4 ore Fisica e 4 ore Matematica; 10 ore Biologia-Chimica 1^ gruppo; 10 ore Biologia chimica 2^ gruppo); hanno partecipato 58 studenti su 60 iscritti (solo 4 studenti – e tutti di una classe – hanno abbandonato dopo due ore). Si sono avuti anche studenti che hanno totalizzato 22 ore di corso. 4 studenti hanno partecipato al test di Medicina: uno solo ha superato il test; Per le quinte Ite mattinata dedicata alla valutazione dell’alternanza scuola-lavoro e simulazione di colloqui di selezione (Head Hunting Day). Ringrazio la dott.ssa Bisutti che si è resa disponibile per costruire un progetto più ampio con aziende del territorio al fine di elaborare un syllabus delle competenze richieste dalle aziende ; Per le quinte Ite progetto Fixo (curato dalla vicepresidenza Prof.ssa Zappa); Formazione con esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato (solo Ite); 11 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
12
Terza LINEA DI LAVORO INCONTRI E TESTIMONIANZE 12 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
13
Incontro con il Guardiamarina Michele Lanzetti ex studente dell’Istituto (facoltativo); Incontri con ex studenti universitari (facoltativo); Incontro con il prof. Michele Tiraboschi (facoltativo: classi 5^ ARI e 5^ BRI, 4^ AA e 4^ BL); 13 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
14
Quarta LINEA DI LAVORO Progetti particolari 14 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
15
Presentazione cinque candidature studenti meritevoli Università Normale di Pisa; Partecipazione Business Game Università di Castellanza con 4 gruppi di studenti per un totale di 17. Un gruppo di 4^ BA ha partecipato alla finale; Visita in loco a Università Statale di Milano e Università Cattolica; Test di valutazione iniziale di Inglese e Matematica UNIBG, effettuato a marzo in modo da permettere ai nostri alunni di iniziare i corsi senza sostenere il TVI. 15 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
16
Due osservazioni: Le classi del Liceo hanno partecipato minimamente alle iniziative proposte (min 2 ore, max 5). La progettazione di tutto il Piano di Orientamento è stata per lo più concordata e condivisa con il ‘Betty Ambiveri’. 16 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
17
Aspetti critici e aperti da considerare in prospettiva il livello della comunicazione e di circolazione delle informazioni; il livello di coinvolgimento dei docenti di quinta e quarta sia Liceo che Ite nel processo di orientamento in uscita. 17 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
18
Da realizzare: Data base o prodotto multimediale con le ‘graduatorie’ delle migliori università in relazione alle diverse facoltà; Una piattaforma o un blog con il quale comunicare in tempo reale con gli studenti. 18 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
19
A mio avviso non è stato ancora compreso da parte dei docenti l’importanza ‘orientativa’ delle discipline - e quindi dei colleghi che le insegnano - soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno. La classe quarta e la classe quinta in particolare sono l’occasione privilegiata per i nostri ragazzi di capire meglio verso quale futuro desiderano orientarsi. 19 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
20
L’ORIENTAMENTO UN’AGGIUNTA, O PEGGIO, PERDITA DI TEMPO NON ÈUNA 20 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
21
Ma è un valore da coltivare in ogni disciplina, per cui occorre ripensare il rapporto con i coordinatori e con i docenti per ricavare dalle loro materie tutte le opportunità di orientamento da utilizzare al meglio! 21 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
22
ORIENTAMENTO IN USCITA ORIENTAMENTOORIENTAMENTO GRAZIE! 22 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.