Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Di martino Modificato 9 anni fa
1
Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il genere western Un’ analisi semantico-sintattica di Luca Chinaglia
2
Perché il western Alta riconoscibilità Perfezione del western
Perfetto come finito Perfetto come ottimo
3
L’ approccio Rick Altman Approccio semantico Approccio sintattico
Approccio pragmatico
4
Cos’ è un genere Gruppo di film identificato con un nome
dai soggetti del sistema-cinema 1910 case di produzione a Los Angeles , Moving Picture World apparizione del nome
5
Il genere contratto Contratto tra spettatore e film Clausole
elementi semantici (iconografia) elementi sintattici (situazioni)
6
Iconografia Primo impatto riconoscitivo Paratesti pubblicitari
Associata al titolo del film
7
Iconografia Paesaggi sconfinati Luoghi abitativi Persone
inglobante Luoghi abitativi città del west Persone attori ruoli Costumi & Oggetti Mezzi di trasporto
8
Iconografia Colori Marrone-giallo in basso Azzurro-verde in alto
9
Ombre rosse Stagecoach, J. Ford, 1939
Opera basilare del genere Aderenza al modello semantico-sintattico inglobante maggiore territorio inglobante minore diligenza persone
10
Situazioni Combinazione di elementi semantici Elemento sintattico
Situazione narrativa ricorrente Sottogenere Impatto riconoscitivo di secondo livello
11
Un dollaro d’ onore Rio Bravo, H. Hawks, 1959
Combinazione ufficio-prigione albergo-saloon luoghi della sicurezza Tensione strada come luogo del pericolo
12
Situazioni Formazione del sottogenere Genere (nome)
Ciclo (nome + aggettivo) Genere (aggettivo sostantivato) Comedy Musical comedy Musical
13
Situazioni Varie classificazioni Combinazioni potenzialmente infinite
Railroad Story Ranch Story Cavalry and Indian Story … Combinazioni potenzialmente infinite tra gli elementi già esistenti tra nuovi eventuali elementi
14
Per un pugno di dollari S. Leone, 1964
Sottogenere “western italiani” attraverso lo stile grandangolo e cinemascope Estremizzazione semantica sintattica Western come favola per adulti
15
Conclusioni Produzione fiorente fino anni ‘70
Attuale sporadica produzione Perché il western sparisce?
16
Conclusioni Motivazioni ricorrenti Osservazioni
diffusione massiccia della televisione mancato rinnovamento semantico e sintattico Osservazioni Guerre stellari “western del futuro” validità situazioni narrative non può prescindere né dagli elementi semantici né da quelli sintattici
17
Conclusioni Perfezione del western
di tipo estetico di tipo evolutivo apparizioni celebrative del mito L’odierna concezione di genere cinematografico ammette una simile perfezione?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.