Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoColombina Mazzola Modificato 9 anni fa
1
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014
2
Caratteristiche degli studenti Studenti con una o più annualità di ritardo scolastico; Ragazzi messi alla prova dai servizi sociali; Alte percentuali di stranieri, disabili, DSA (BES) Studenti che manifestano insofferenza verso il contesto scolastico tradizionale (anche con una condotta caratterizzata da violazione di norme e di diritti altrui); Studenti con forte vocazione all’operatività. Estrema fragilità e alta probabilità di dispersione scolastica
3
Autostima e fiducia nelle proprie capacità; Necessità di esprimere bisogni ed emozioni; Costruzione di un modello di vita; Costruzione di relazioni positive tra pari e con adulti; Inserimento dello studente in ambienti di apprendimento destrutturati esterni alla scuola (tirocini formativi e di orientamento in azienda per un consistente numero di ore). Fabbisogni reali
4
La personalizzazione del triennio di qualifica attraverso l’alternanza Centratura del piano formativo personalizzato sulle attività e competenze di indirizzo Allineamento delle competenze formative della qualifica con le competenze professionali esercitate in azienda Valutazione in relazione al Piano Personalizzato. Ruolo centrale del docente con funzione di tutoring e coaching che si relaziona costantemente con azienda – CdC - Studente
5
Esperienza del Floriani a.s. 2011 – 2012 Alternanza scuola – lavoro classi seconde Alternanza per un numero consistente di ore per alcuni alunni con Piano Formativo Personalizzato per le classi prime e seconde a.s. 2012 – 2013 Alternanza scuola – lavoro classi seconde Alternanza scuola – lavoro classi terze per 200 ore a classe intera e per gruppo classe Alternanza per un numero consistente di ore per alcuni alunni con Piano Formativo Personalizzato per le classi prime e seconde
6
a.s. 2013 – 2014 Alternanza classi seconde per 80 ore Alternanza classi terze per 240 ore Alternanza classi quarte per 200 ore Alternanza per un numero consistente di ore per alcuni alunni con Piano Formativo Personalizzato per le classi prime
7
Condizioni di partenza Contatto con aziende del territorio con fidelizzazione del rapporto; Corso sicurezza; Coperture assicurative; Modulistica interna (convenzione, progetto, libretto alternanza, modulo alunni, modulo azienda)
8
Rientro Attività in piccolo gruppo, incentrate sul rinforzo della personalità, rimotivazione e consapevolezza di sé; Ore di recupero interdisciplinari proposte con compiti di realtà; Valorizzazione dell’esperienza di alternanza attraverso momenti di condivisione, di esternazione di difficoltà, inadeguatezze e paure iniziali, traguardi raggiunti, soddisfazioni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.