Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAllegria Massa Modificato 9 anni fa
1
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro multimediale relativo allo studio del territorio realizzato da alcuni docenti nell’ambito del corso INTEL: Teach to the future che sarà pubblicato in rete all’indirizzo: http://www.tecnologieeducative.it E’ rivolto: scuola elementare (classe 5^) Inizio scuola media Il lavoro è composto da due presentazioni in power point: “Il fiume” e “Il Ticino”.
2
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 2 UNITA’ 3 La prima presentazione contiene indicazioni per gli alunni relative al progetto da realizzare mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie La seconda contiene una esemplificazione del lavoro da realizzare
3
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 3 SPAZIO DI AZIONE Uscite sul territorio Biblioteca Aula (disposizione banchi per lavori di gruppo) Laboratorio di informatica (postazioni PC collocate attorno alle pareti, grande tavolo centrale per lavori di assemblaggio) Internet (acquisizione guidata e partecipata del materiale)
4
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 4 OBIETTIVI GENERALI Conoscenza dell’ambiente mediante attività di ricerca e riflessione sui dati Interazione e condivisione di un compito comune mediante lavoro di gruppo Sviluppo delle capacità di utilizzo di piante cartografiche fisiche e politiche Analisi cartografica e costruzione di ipotesi Verifica delle ipotesi sul territorio Proposte di tutela e recupero ambientali Diffusione e socializzazione del percorso svolto
5
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 5 OBIETTIVI SPECIFICI Al termine dell’unità gli alunni sapranno riconoscere e padroneggiare la realtà geografica che li circonda. Interpreteranno il lavoro dell’uomo intorno al corso d’acqua. Sapranno riconoscere le esigenze ambientali e suggerire gli interventi appropriati finalizzati ad un recupero ambientale.
6
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 6 PREREQUISITI Conoscenze geo-storico-ambientali competenze di base delle tecnologie esperienze di lavoro di gruppo
7
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 7 IMPIANTO PROCEDURALE 1. Visita guidata (mezza giornata) 2. Raccolta di fotografie e materiale, ricerca in Internet e su enciclopedie, trasposizione del materiale raccolto su supporto digitale(1-2 h per due settimane) 3. Lezione frontale e studio dei contenuti (due lezioni) 4. Impostazione di una mappa cognitiva per la presentazione del materiale raccolto, costituzione dei gruppi e assegnazione del lavoro (una lezione) 5. Assemblaggio dei lavori e montaggio della presentazione (più lezioni a piccoli gruppi nelle ore di compresenza)
8
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 8 VALUTAZIONE La valutazione sarà svolta tramite colloquio, osservazione, diari, test e prodotti finali Gli alunni saranno invitati all’autovalutazione e al confronto nell’ambito della presentazione del lavoro ad altri
9
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 9 ATTEGGIAMENTO RELAZIONALE INSEGNANTE DI CLASSE: ruolo direttivo, organizzativo, di esperto, di facilitatore, consulente, moderatore ALUNNO: osserva, fa esperienze, ricerca, rielabora, si confronta GUIDA AMBIENTALE: ruolo di esperto sul campo, stimolatore di osservazione
10
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 10 SFONDO DI SENSO Apprendimento tramite : – Osservazione/scoperta – Ricerca/azione Instaurazione di un clima collaborativo Rielaborazione di ciò che si è appreso Schematizzazione del lavoro Organizzazione del lavoro Realizzazione pratica della presentazione Condivisione delle proprie esperienze
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.