La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STORIA DEGLI UOMINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STORIA DEGLI UOMINI."— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA DEGLI UOMINI

2 QUESTE FONTI SERVONO ALLO:
PER CONOSCERE IL PASSATO SERVONO: FONTI ORALI: RACCONTI... FONTI SCRITTE: DOCUMENTI… FONTI MATERIALI: OGGETTI… FONTI VISIVE: DISEGNI… QUESTE FONTI SERVONO ALLO: STORICO LO STORICO SCRIVE COME GLI UOMINI HANNO VISSUTO TANTI ANNI FA CON L’AIUTO DI 2 SPECIALISTI: L’ARCHEOLOGO CHE TROVA E STUDIA OSSA, SCHELETRI, PIETRE LAVORATE…. IL PALEONTOLOGO CHE STUDIA I FOSSILI ( RESTI DI PIANTE E ANIMALI DI TANTO TEMPO FA).

3 BIG BANG NASCITA DELLA TERRA LA STORIA DELLA TERRA
Una esplosione violenta formò la Terra che era una palla di fuoco. NASCITA DELLA TERRA La palla di fuoco si raffreddò e si è formata la crosta terrestre

4 LE 5 ERE DELLA TERRA ERA ARCAICA ERA PRIMARIA
Iniziò a piovere molto, così si sono formati i mari e gli oceani, dove sono nati i primi esseri viventi ( alghe e batteri ). ERA PRIMARIA Nei mari nacquero meduse, vermi… (animali senza scheletro). Poi nacquero i pesci ( che hanno lo scheletro) . Sulla terra si trovavano : Piante anfibi ( animali che vivono sia in acqua che sulla terra); i primi rettili ( serpenti…).

5 ERA SECONDARIA ERA TERZIARIA Sulla Terra e nel cielo vivevano:
dinosauri erbivori ( mangiavano erba ); dinosauri carnivori ( mangiavano carne); uccelli che avevano denti, code di osso, artigli sulle ali; i primi mammiferi ( piccoli animali simili agli scoiattoli); i dinosauri morirono. ERA TERZIARIA Nacquero le prime scimmie che vivevano sugli alberi; Poi gli ominidi ( le scimmie che assomigliavano agli uomini).

6 L’ERA QUATERNARIA LA PREISTORIA E’ DIVISA IN 2 EPOCHE
E’ IL PERIODO DELLA PREISTORIA O ETA’ DELLA PIETRA ANTICA ( CIOE’ PRIMA DELLA STORIA ). LA PREISTORIA E’ DIVISA IN 2 EPOCHE PALEOLITICO NEOLITICO DETTO ETÀ DELLA PIETRA ANTICA ETÀ DELLA PIETRA NUOVA GLI UOMINI IMPARARONO A GLI UOMINI IMPARARONO A COSTRUIRE OGGETTI SCHEGGIANDO COSTRUIRE OGGETTI LEVIGANDO LA PIETRA LA PIETRA

7 ERA PIÙ ALTO DELL’AUSTRALOPITECO, IL CERVELLO ERA PIÙ SVILUPPATO.
NEL PALEOLITICO TROVIAMO: L’UOMO HABILIS ( si diffuse in Africa ) ERA PIÙ ALTO DELL’AUSTRALOPITECO, IL CERVELLO ERA PIÙ SVILUPPATO. ERA NOMADE ( cioé si spostava per cercare cibo, carne, frutti…). IMPARÒ A SCHEGGIARE LA PIETRA PER COSTRUIRE ARMI PER CACCIARE. GLI OMINIDI SCIMMIE CHE VIVEVANO IN AFRICA PER TROVARE CIBO SCESERO DAGLI ALBERI IMPARARONO A CAMMINARE IN POSIZIONE ERETTA ( cioè su 2 zampe) ASSOMIGLIAVANO ALL’UOMO.

8 L’AUSTRALOPITECO PRIMO OMINIDE. ALTO POCO PIÙ DI UN METRO.
PESAVA CIRCA 30 CHILI. ERA ONNIVORO (cioè mangiava carne, radici e frutti selvatici). CAMMINAVA SU DUE ZAMPE. AFFERRAVA CON PRECISIONE OGGETTI PERCHÈ USAVA IL POLLICE.

9 Verifica di storia V F V F V F V F V F V F V F
Nome………………………………… Data……………………. Verifica di storia Leggi attentamente le domande e rispondi con V se è vera e con F se è falsa. Prima la Terra era una palla di fuoco. V F Quando la palla di fuoco si raffreddò si formò la crosta terrestre. V F Nell’Era Arcaica non si sono formati i mari e gli oceani. V F Le ere della storia sono l’Era Arcaica, l’Era Primaria, l’Era Secondaria, L’Era Terziaria e l’Era Quaternaria. V F Il Big Bang è stata un’esplosione violenta. V F Nell’Era Secondaria i dinosauri erano solo erbivori. V F Nell’Era Terziaria le scimmie impararono a camminare in posizione eretta. V F .

10 L’HOMO ERECTUS ( cioè uomo eretto )
VIVEVA IN AFRICA, ASIA , EUROPA E IN GROTTE O CAPANNE NATURALI. VIVEVA VICINO A LAGHI O FIUMI. ERA ALTO UN METRO E OTTANTA CENTIMETRI. AVEVA LA PELLE SCURA E CAMMINAVA IN POSIZIONE ERETTA. ASSOMIGLIAVA ALL’UOMO DI OGGI. ERA NOMADE, MANGIAVA RADICI, FRUTTI E CACCIAVA PICCOLI ANIMALI. SCHEGGIAVA LA SELCE ( cioè una pietra molto resistente). SCOPRÌ IL FUOCO.

11 Battevano tra loro due pietre: strofinavano tra loro
LA SCOPERTA DEL FUOCO L’HOMO ERECTUS SCOPRÌ IL FUOCO PER CASO. CON IL FUOCO SI RISCALDAVA. ALLONTANAVA GLI ANIMALI FEROCI. ILLUMINAVA LA NOTTE. IMPARÒ A CUOCERE LA CARNE. POI IMPARÒ AD ACCENDERE IL FUOCO. LO ACCENDEVA BATTENDO DUE PIETRE O STROFINANDO DUE BASTONCINI DI LEGNO. Battevano tra loro due pietre: strofinavano tra loro si producevano cosi alcune scintille che due legnetti secchi che si incendiavano rametti e foglie secche scaldavano e si accendevano

12 L’ERA GLACIALE IL CLIMA DELLA TERRA DIVENTÒ PIÙ FREDDO E CI FURONO LE
GLACIAZIONI. IN EUROPA ED ASIA VICINO AI GHIACCIAI C’ERANO LE PRATERIE. VIVEVANO I MAMMUT, ALCI, RENNE E BISONTI. IN QUESTO AMBIENTE SI DIFFUSE L‘HOMO SAPIENS.

13 L’HOMO SAPIENS ( cioè uomo intelligente )
PER SOPRAVVIVERE SVILUPPÒ L’INTELLIGENZA. L’UOMO SAPIENS ERA PIÙ BASSO DI NOI. AVEVA IL CERVELLO GRANDE COME NOI. DIVENTÒ UN GRANDE CACCIATORE. IMPARÒ A COSTRUIRE CAPANNE E TENDE. IMPARÒ A SEPPELLIRE I MORTI. VIVEVA CON PIÙ PERSONE ( cioè CLAN). LE DONNE RACCOGLIEVANO ERBE, FRUTTI, UOVA E MIELE. COSTRUIVA CON LA PIETRA ASCE E PUNTERUOLI. IMPARÒ AD USARE ANCHE LE PAROLE ( cioè il LINGUAGGIO ).

14 L’HOMO SAPIENS SAPIENS
L’UOMO SAPIENS SAPIENS COMPARVE IN EUROPA. ERA SIMILE A NOI ( uomo moderno ). ERA ANCORA NOMADE. VIVEVA IN TRIBU’FORMATE DA PIU’ CLAN. ASCOLTARE I PRIMI RACCONTI. SI RIPARAVA IN CAVERNE NATURALI LA SERA STAVA ATTORNO AL FUOCO CON TUTTA LA TRIBÙ PER COSTRUIVA CAPANNE E TENDE CACCIAVA ANIMALI IMPARÒ A PESCARE. COSTRUIVA CON LA SELCE: ASCE, LANCE, PUNTERUOLI, RASCHIATOI.

15 SULLE PARETI DELE CAVERNE DIPINGEVA O INCIDEVA GRAFFITI DI SCENE
CON L’OSSO FABBRCAVA L’AGO, ARPIONI E ARMI PER LA PESCA. LE DONNE E I BAMBINI RACCOGLIEVANO FRUTTI, FUNGHI, ERBE, RADICI, UOVA E MIELE. LE DONNE CONFEZIONAVANO GLI ABITI CON LE PELLI DI ANIMALI. UOMINI E DONNE PORTAVANO COLLANE E BRACCIALETTI DI DENTI DI ANIMALI E CONCHIGLIE. SULLE PARETI DELE CAVERNE DIPINGEVA O INCIDEVA GRAFFITI DI SCENE DI CACCIA O ANIMALI.

16 NEOLITICO IL NEOLITICO È L’ETÀ DELLA PIETRA NUOVA.
L’UOMO LEVIGAVA LA PIETRA PER COSTRUIRE UTENSILI. IL CLIMA DIVENTÒ PIÙ MITE. I GHIACCIAI SI RITIRARONO. IL TERRITORIO SI COPRÌ DI PRATERIE E BOSCHI. I GRANDI ANIMALI SI MORIRONO ( MAMMUT E I RINOCERONTI LANOSI). LE RENNE E GLI ORSI ANDARONO A NORD. L’UOMO INIZIÒ A COLTIVARE LA TERRA. L’UOMO IMPARO’ AD ALLEVARE GLI ANIMALI. IMPARO’ AD ESSERE SEDENTARIO ( cioé a stare in un posto). COSÌ NACQUERO I PRIMI VILLAGGI

17 I PRIMI AGRICOLTORI I GRANDI ANIMALI NON C’ERANO PIÙ .
L’UOMO IMPARÒ A CACCIARE PICCOLI ANIMALI (mammiferi e uccelli). INVENTARONO L’ARCO E LE FRECCE. SI DEDICAVANO ALLA PESCA. RACCOGLIEVANO PIANTE DI CEREALI SELVATICI ( grano e orzo ) E LEGUMI. LE DONNE SI ACCORSERO CHE DAI SEMI CADUTI DALLE PIANTE DI GRANO E ORZO CRESCEVANO NUOVE PIANTE. COSÌ NACQUE L’AGRICOLTURA. L’UOMO IMPARÒ AD AVERE CURA DELLE PIANTE E AD INNAFFIARLE.

18 I PRIMI ALLEVATORI GLI UOMINI SI ACCORSERO CHE GLI ANIMALI CATTURATI VIVI SI ABITUAVANO A VIVERE VICINO A LORO. COSÌ GLI UOMINI IMPARARONO AD ALLEVARE GLI ANIMALI. IL PRIMO ANIMALE ADDOMESTICATO FU IL CANE. SUCCESSIVAMENTE ALLEVARONO CAPRE, PECORE E MUCCHE. CON L’ALLEVAMENTO L’UOMO AVEVA SEMPRE CIBO: CARNE, LATTE E FORMAGGIO. VENIVANO UCCISI SOLO GLI ANIMALI MASCHI. LE FEMMINE DEGLI ANIMALI NON LE UCCIDEVANO PERCHÈ PRODUCEVANO IL LATTE E FACEVANO NASCERE NUOVI PICCOLI. GLI UOMINI PER PROTEGGERSI DAI LUPI E DAGLI ORSI COSTRUIRONO RECINTI E IL CANE FACEVA LA GUARDIA.

19 LA NASCITA DEL VILLAGGIO
GLI UOMINI ORMAI SAPEVANO COLTIVARE I CAMPI AVEVANO IMPARATO AD ALLEVARE ANIMALI PER QUESTO MOTIVO DIVENTARONO SEDENTARI ( cioè vivevano in un posto ) IMPARARONO A COSTRUIRE ABITAZIONI ( capanne ) LE CAPANNE ERANO COSTRUITE CON MATTONI FATTI CON FANGO E PAGLIA IL TETTO ERA IN PAGLIA O FRASCHE ( rami) NACQUERO COSI’ I PRIMI VILLAGGI ALCUNE ABITAZIONI ERANO COSTRUITE SULL’ACQUA : LE PALAFITTE.

20 L’ARTIGIANATO GLI UOMINI PER POTER COLTIVARE,
RACCOGLIRE E MACINARE IL GRANO COSTRUIRONO NUOVI STRUMENTI. LAVORAVA IL LEGNO E LA PIETRA PER FARE RECIPIENTI, OGGETTI E UTENSILI . NACQUE COSÌ L’ARTIGIANATO. LEVIGANDO LA PIETRA (sfregandola con l’altra) OTTENEVANO LAME PIÙ TAGLIENTI LE LAME LE UNIVANO A DEI MANICI IN LEGNO E DIVENTAVANO: ZAPPE, FALCETTI, COLTELLI…

21 I PRIMI VASAI E I PRIMI TESSITORI
LE DONNE DEL NEOLITICO AVEVANO BISOGNO DI RECIPIENTI PER CONSERVARE IL CIBO. INCOMINCIARONO AD IMPASTARE L’ARGILLA E CREAVANO CIOTOLE, VASI E PIATTI. QUESTI RECIPIENTI VENIVANO COTTI IN FORNI PER RENDERLI IMPERMEABILI E RESISTENTI. PERCIO’ NEL NEOLITICO FU INVENTATA LA CERAMICA. LE DONNE IMPARARONO ANCHE A LAVORARE LA LANA DELLE PECORE PER FARE INDUMENTI ( PANTALONI, MAGLIONI…). OTTENEVANO DEI FILI GIRANDO TRA LE MANI LA LANA. CON IL TELAIO INTRECCIAVANO I FILI E OTTENEVANO IL TESSUTO. UOMINI, DONNE E BAMBINI INDOSSAVANO ABITI DI TESSUTO. NACQUE COSÌ LA TESSITURA.

22 LA SCOPERTA DEI METALLI
L’UOMO SI ACCORSE CHE ALCUNE PIETRE CON IL CALORE SI SCIOGLIEVANO. E VIDE CHE QUANDO IL LIQUIDO SI RAFFREDDAVA TORNAVA SOLIDO. L’UOMO COSÌ SCOPRÌ I METALLI. IL PRIMO METALLO FU IL RAME. IL SECONDO IL BRONZO. IL TERZO IL FERRO. GLI UOMINI IMPARARONO A LAVORARE I METALLI. L’UOMO CHE LAVORAVA I METALLI VENNE CHIAMATO FABBRO. CON I METALLI SI COSTRUIVANO ATTREZZI PIÙ RESISTENTI ( asce, zappe…).

23 GLI UOMINI CONTROLLANO I FIUMI
GLI UOMINI COSTRUIVANO I VILLAGGI VICINO AI FIUMI. I FIUMI OFFRIVANO ACQUA PER L’AGRICOLTURA. SPESSO I FIUMI INONDAVANO I CAMPI E DISTRUGGEVANO I RACCOLTI E LE CASE. L’UOMO ALLORA INCOMINCIÒ A COSTRUIRE ARGINI E CANALI PER RACCOGLIERE L’ACQUA DEI FIUMI. PER POTER COSTRUIRE ARGINI E CANALI OCCORREVANO TANTE PERSONE. GLI UOMINI DI PIÙ VILLAGGI SI UNIRONO E AVEVANO UN SOLO CAPO IL RE. PIÙ VILLAGGI INSIEMI FECERO NASCERE LE CITTÀ. VENNERO COSTRUITE VERE CASE IN MATTONI DI ARGILLA COTTA. LE CASE AVEVANO GRANDI STANZE DI FORMA QUADRATA O RETTANGOLARE. AL CENTRO DELLA CITTÀ C’ERA IL PALAZZO DEL RE E IL MAGAZZINO PER RACCOGLIERE I CEREALI ( grano, avena… ). LA CITTÀ ERA PROTETTA E CIRCONDATA DA MURA IN PIETRA.

24 LE ATTIVITÀ SI DIFFERENZIANO
GLI UOMINI CHE VIVEVANO IN VILLAGGI E LE CITTÀ SI ACCORSERO CHE ERA NECESSARIO DIVIDERI I COMPITI. NACQUERO COSÌ I MESTIERI CIOÈ ALCUNI FACEVANO I CONTADINI, ALTRI GLI ALLEVATORI, GLI ARTIGIANI, IL FABBRO… CON LA NASCITA DEI MESTIERI GLI UOMINI INIZIARONO A SCAMBIARSI IL CIBO CON GLI ATTREZZI E… QUESTO SCAMBIO FECE NASCERE IL BARATTO ( scambio di cibo e oggetti). IL BARATTO FU IL PRIMO COMMERCIO TRA UOMINI. PER TRASPORTARE LA MERCE SUI FIUMI COSTRUIRONO PICCOLE NAVI CON I REMI. VERSO LA FINE DELLA PREISTORIA FU INVENTATA LA RUOTA E IL CARRO. CON IL CARRO L’UOMO SI SPOSTAVA VERSO TERRE PIÙ LONTANE.

25 LA RELIGIONE L’UOMO PRIMITIVO CREDEVA IN TANTI DEI PERSPIEGARSI I FENOMENI COME IL VENTO, LA PIOGGIA… PREGAVANO QUESTI DEI PER OTTENERE LA PIOGGIA O IL SOLE QUANDO ERA NECESSARIO. L’UOMO CHE SI OCCUPAVA DI FAR OTTENERE FAVORI DAGLI DEI ERA IL SACERDOTE . IL SACERDOTE OFFRIVA AGLI DEI ANIMALI E PRODOTTI DELLA TERRA. GLI UOMINI INCOMINCIARONO A COSTRUIRE I TEMPLI ( posti dove si pregava ).

26 LE CLASSI SOCIALI E LO STATO
CON I DIVERSI LAVORI ALCUNI UOMINI DIVENTARONO PIÙ RICCHI E ALTRI MENO RICCHI. COSÌ NACQUERO LE CLASSI SOCIALI. LE CLASSI SOCIALI ERANO A FORMA DI PIRAMIDE . 1. IN CIMA IL RE. 2. GLI AIUTANTI DEL RE. 3. I GUERRIERI E I SACERDOTI. 4. GLI ARTIGIANI E I COMMERCIANTI. 5. I CONTADINI E I PASTORI. 6. GLI SCHIAVI. TUTTE QUESTE PERSONE AVEVANO DEI COMPITI PRECISI E COSÌ NACQUE LO STATO.

27 I PRIMI UOMINI ERANO NOMADI E VIVEVANO SENZA REGOLE COME GLI ANIMALI.
DALLA COMUNITÀ ALLO STATO I PRIMI UOMINI ERANO NOMADI E VIVEVANO SENZA REGOLE COME GLI ANIMALI. PIÙ TARDI PER CACCIARE SI UNIRONO GRUPPI DI FAMIGLIE IN CLAN. QUANDO GLI UOMINI DIVENTARONO SEDENTARI ALCUNI COLTIVAVANO E ALCUNI FACEVANO ALTRI LAVORI. ALCUNI UOMINI DIVENNERO I CAPI . LE TRIBÙ SI UNIRONO E FORMARONO UN POPOLO. NACQUERO GLI STATI ( unione di un popolo che abita in un territorio ed è comandato da un capo cioè da un re )


Scaricare ppt "LA STORIA DEGLI UOMINI."

Presentazioni simili


Annunci Google