Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVicenzo Romagnoli Modificato 9 anni fa
1
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007
2
L’URP della Provincia di Milano 2001 Studio di fattibilità 2002 Istituzione URP 2003 Approvazione del Regolamento e primo sito on line 2006 URP: Una Rete Potente 2007 Il nuovo sito
3
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’URP permette di: Conoscere i servizi, le attività, gli eventi realizzati dalla Provincia Discutere con il Presidente e gli uffici nei 14 Forum on line Sapere quello che succede attraverso “Appuntamenti metropolitani” Consultare e avere copia degli atti e documenti amministrativi Essere indirizzati al referente corretto, persona o amministrazione
4
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Attraverso l’URP: community e cittadinanza digitale
5
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Le richieste e le risposte 1. Le richieste arrivano: Via rete (form) Via fax Via call center Via mail Via forum pubblici
6
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Le richieste e le risposte 2. Le richieste vengono classificate per: Tipologia Argomento Struttura organizzativa Le risposte sono fornite da: Staff URP Referenti
7
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007
9
Customer satisfaction Lo “storico” del messaggio I report generati che contengono Argomento Struttura organizzativa competente Tipologia di messaggio Tempi di risposta Valutazioni utente Il questionario di feed back inviato in ogni risposta
10
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I risultati permettono di valutare la qualità del servizio, percepita e reale migliorare lo standard adattare il linguaggio Customer satisfaction
11
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il modello organizzativo Il front office: Risponde alle richieste utilizzando diversi canali Accetta e valuta le proposte e i suggerimenti Il back office: I 100 referenti nei settori La gestione continua del database integrato La valutazione dei risultati del feed-back
12
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La rete dei referenti
13
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I referenti Chi sono Colleghi nominati dai direttori di settore, che aggiungono ai propri compiti quello di referente URP Quanti sono Circa uno per Settore Che cosa fanno I loro compiti sono stabiliti dal regolamento URP
14
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Regolamento URP I compiti dei referenti aggiornare il sistema informativo di cui all'articolo 10; segnalare all' URP tutte le novità inerenti i servizi, i procedimenti amministrativi, la struttura e il suo funzionamento e trasmettere la relativa modulistica; contattare il responsabile del procedimento o dell'ufficio competente, tutte le volte che l'URP abbia necessità di acquisire informazioni puntuali su questioni specifiche, nel caso ad esempio di esercizio del diritto di accesso o di gestione e monitoraggio del reclamo; collaborare con i responsabili delle linee dirette degli uffici di appartenenza per consentire il coordinamento e l'omogeneità del servizio di cui all'articolo 11.
15
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Gli strumenti a supporto dei referenti Il sistema informativo su Intranet Il forum di discussione interna I programmi di formazione
16
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il sistema informativo su Intranet Art. 10 - Il sistema informativo L'URP svolge la propria attività valendosi di un sistema informativo sui servizi, le strutture e il funzionamento dell'amministrazione tale da consentirgli di individuare per ogni servizio le relative informazioni di dettaglio. L'aggiornamento del sistema informativo affidato ai referenti dell' URP di cui all'art. 16, è di competenza dei singoli uffici, in ragione delle rispettive attività.
17
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007
18
La banca dati delle attività
19
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Le informazioni sulle strutture organizzative
20
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La gestione dei messaggi
21
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 forum.urp.provincia.milano.it
22
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La formazione Art. 18 - Programmi di formazione e informazione dei referenti L'URP, in collaborazione con il Settore Programmazione del Personale e Formazione, predispone programmi di formazione e informazione per i referenti. Le Direzioni di appartenenza dei referenti favoriscono la partecipazione a tali programmi.
23
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La formazione per i referenti URP Sistematica Di base Avanzata I temi La comunicazione istituzionale, la normativa, la privacy Front office, back office e relazioni con l’utenza La comunicazione via rete La comunicazione scritta
24
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 2006: un’idea nuova La semplificazione del linguaggio e la scrittura su web con: La sperimentazione della scrittura collaborativa La comunità di pratica sui testi on line e le risposte ai cittadini in cinque anni di esperienza
25
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007
26
Una Rete Potente La rete: Le persone I referenti nei settori L’organizzazione Il modello trasversale Lo strumento Il sito pubblico Intranet
27
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Una Rete Potente La rete permette di condividere collaborare comunicare
28
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Una Rete Potente La formazione come occasione per: Ri-elaborare, ri-scrivere testi tratti dalla pratica di ogni giorno Scoprire e condividere le soluzioni più efficaci
29
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I risultati Il nuovo sito URP
30
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Usabilità 1.Utilità 2.Facilità di apprendimento 3.Efficienza 4.Facilità di ricordo 5.Quantità di errori 6.Soddisfazione www.html.it
31
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Usabilità:il sito URP La grafica: perché un avatar? I percorsi di navigazione: La ricerca in primo piano Il cruscotto di navigazione L’integrazione dei contenuti L’adozione di un CMS e il passaggio all’open source La semplificazione del linguaggio
32
urp.provincia.milano.iturp.provincia.milano.it
33
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 La grafica: Who’s that girl?
35
La ricerca in primo piano
36
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 I contenuti: Il sito della Provincia di Milano La parte istituzionale I siti tematici Il sistema informativo URP Diversi linguaggi, diversi obiettivi, diverse reti di referenti Un grande patrimonio informativo
37
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’integrazione delle informazioni 1.
38
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’integrazione delle informazioni 2.
39
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’integrazione delle informazioni 3.
40
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’adozione di un CMS e il passaggio all’open source Aggiornamento immediato Maggior qualificazione della spesa per l’outsourcing Aumento know how operatori
41
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il linguaggio imparare a scrivere per il web è particolarmente importante e urgente. perché, passata l'euforia per la novità del mezzo, su Internet oggi si cercano soprattutto i contenuti. www.ilmestierediscrivere.it
42
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Scrivere per il web Essere brevi Semplificare Usare l’ipertesto Garantire i contenuti www.ilmestierediscrivere.it
43
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007
44
La strada da percorrere Il web 2.0 Nuovi linguaggi Accessibilità piena
45
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Un percorso virtuoso Il sito cresce grazie alla rete La rete si consolida con l’esperienza in comune
46
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Il bilancio
47
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007
49
Criticità 2001 - 2007 Condivisione del progetto Legittimazione interna Inserimento attività all’interno di processi operativi sedimentati Difficoltà nel cambiamento
50
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 Fattori di successo La collaborazione tra staff e referenti I corsi di formazione per i referenti La multidisciplinarietà nello staff L’implementazione del modello a rete
51
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007 L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Milano http://urp.provincia.milano.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.