Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPio Massa Modificato 9 anni fa
1
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE GIOVANI ADULTI A TORINO UNA GENERAZIONE CRUCIALE GUARDA LA CITTA’ CHE CAMBIA a cura di Maria Luisa Bianco Flavio Ceravolo Emanuele Rava con un cofinanziamento della DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE
2
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Il campione Campione estratto da liste elettorali del Comune di Torino (italiani con diritto di voto) 800 giovani tra i 20 e i 35 anni di età stratificazione per età genere titolo di studio
3
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE
4
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Ricostruzione delle strategie educative e professionali in un contesto di incertezza Individuazione dei meccanismi sociali rilevanti Tre assi delimitanti lo spazio logico nel quale si distribuiscono i soggetti: razionalità locale vs razionalità globale strumentalità vs orientamento ai valori tradizionalismo vs innovazione Impostazione della ricerca
5
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Torino sta vivendo una trasformazione sostanziale?
6
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Le trasformazioni più positive della città negli ultimi 10 anni NB. Il totale supera 100 perché erano consentite due risposte
7
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Come ritiene la situazione di Torino rispetto a 10 anni fa? MIGLIORAMENTO PEGGIORAMENTO
8
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE il 60% degli intervistati esprime il proprio attaccamento alla città con un voto non inferiore a 8 in una scala da 1 a 10 VOTO MEDIO = 7,5 non si registra una diffusa insofferenza, né indifferenza per la città
9
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Per il futuro di Torino, su quali di questi scenari sarebbe più utile puntare? NB. Il totale supera 100 perché erano consentite due risposte
10
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Quali sono le risorse più importanti per lo sviluppo della città? 1. La crescita di piccole imprese per iniziativa dei cittadini29,0 % 2. Competenze utili a lanciare settori nuovi28,4 % 3. Una classe imprenditoriale adeguata all’economia di oggi24,6 % 4. Un alto livello generale di istruzione nella popolazione18,8 % 5. Una diversa mentalità dei torinesi14,4 % 6. Capitali economici14,0 % 7. Eventi di richiamo mondiale come le Olimpiadi13,3 % 8. Una classe politica locale preparata12,6 % 9. Sapere attirare competenze e saperi tecnici da tutto il mondo11,4 % 10. Un alto numero diplomati/laureati in campo tecnologico/scientifico10,1 % 11. L'arrivo di grandi investitori e capitali esterni8,7 % 12. Una buona rete di trasporti7,1 % NB. Il totale supera 100 perché erano consentite due risposte
11
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Chi dovrebbe assumere un ruolo di guida per lo sviluppo? NB. Il totale supera 100 perché erano consentite fino a quattro risposte
12
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Indice di fiducia nella capacità di affrontare positivamente i problemi della città
13
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Che cosa ritiene più utile fare per contribuire personalmente a migliorare la città?
14
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Torino è più... lavoro ben fatto lavoro ben pagato
15
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE
16
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Gli aspetti più importanti nella vita di ognuno di noi
17
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Confronti fra tre indagini IARD e la ricerca “GIOVANI ADULTI A TORINO" Posto in classifica IARD 1992IARD 1996IARD 2000TORINO 2005 1famiglia 2amicizia 3lavoro 4interessi 5cultura 6impegno sociale 7impegno religioso 8attività politica Fonti: dati della ricerca “Giovani adulti a Torino" e nostra rielaborazione dati IARD pubblicati sul quinto rapporto sulla condizione giovanile "Giovani del nuovo secolo"
18
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE
19
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE DIFFERENZIALE SEMANTICO Le presentiamo una serie di coppie di parole che possono evocare Torino. Secondo Lei, oggi Torino è più:
20
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... ARTETECNOLOGIA
21
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... PIEMONTEEUROPA
22
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... INDUSTRIATURISMO
23
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... INNOVAZIONETRADIZIONE
24
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... PASSATOFUTURO
25
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... APPARIRE ESSERE
26
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... LAVORO BEN FATTOLAVORO BEN PAGATO
27
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... TRASFORMAZIONE CRISI
28
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... LE DUE DI NOTTELE SETTE DEL MATTINO
29
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... COMPETIZIONESOLIDARIETA’
30
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... INSICUREZZAFIDUCIA
31
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE 85 95 105 115 125 135 145 155 165 TORINO E’ PIU’... PENSIONATOSTUDENTE
32
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE
33
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Nel mese di gennaio 2006 saranno presentati alcuni approfondimenti tematici che riguarderanno disuguaglianze di genere ed educative. In particolare si traccerà un profilo delle giovani donne e dei giovani a bassa scolarità.
34
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE DISCLAIMER per il Garante Il committente della rilevazione è la Fondazione Giovanni Agnelli. La rilevazione è stata realizzata nel periodo febbraio-dicembre 2005 da Metis Ricerche Srl su un campione casuale di 800 persone tra i 20 e i 35 anni residenti a Torino. La proprietà congiunta della banca dati è della Fondazione Giovanni Agnelli e del Dipartimento di Ricerca Sociale dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Il progetto di ricerca ha goduto di un cofinanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.