Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVincenzo De angelis Modificato 9 anni fa
1
L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la giornata internazionale di commemorazione, in memoria delle vittime della Shoah.
2
Anche quest’anno, la nostra scuola, ha avuto l’onore di ospitare Giuseppe Puppio che fu uno degli “Italienische Militär-Internierte” ( Internati Militari Italiani). Fu questo il nome ufficiale dato dalle autorità tedesche ai soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell‘Armistizio di Cassibile (8 settembre 1943).
3
La lettura delle pagine del suo diario, ci ha fatto riflettere e commuovere sulle atrocità di una delle pagine più crudeli della nostra storia.
4
E’ difficile e terribile chiedere di ricordare a chi ha una storia tanto dolorosa, ma il nostro “nonnino” ha risposto a tutte le nostre domande!
5
Il nostro “caro nonnino”ci ha mostrato anche delle banconote risalenti al periodo della sua prigionia.
6
Abbiamo voluto ringraziare il nostro ospite consegnandogli una targa affinché possa ricordarsi di noi e di questa meravigliosa giornata.
7
Dal testo di Carmen La storia di questo nonnino mi ha molto colpita. Quando i miei amici leggevano il suo diario, i suoi occhi si riempivano di lacrime. Poi abbiamo cominciato a fare domande e lui ha risposto a tutto senza stancarsi. Ci ha detto che trascorre molto tempo in un “laboratorio” dove costruisce e ripara piccoli oggetti… E’ stata un’esperienza bellissima che non dimenticherò mai!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.