Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
… ECCO PERCHE’ ABBIAMO ACCETTATO QUESTA “SFIDA”
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta, ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita. Kuang Tse … ECCO PERCHE’ ABBIAMO ACCETTATO QUESTA “SFIDA”
2
Negli anni, pensando alle nostre esperienze professionali e alla quotidianità nel nostro lavoro, ci siamo accorte di come “basti” cambiare punto di vista o angolo di osservazione
3
Il limite come soglia (dal latino limen, liminis), cioè apertura verso nuovi orizzonti
4
E non come CONFINE (dal latino limes, limitis), cioè barriera invalicabile che riduce le possibilità d’azione
5
“Chiunque nel proprio percorso incontri una soglia non può rimanervi indifferente, poiché la sua presenza impone il dovere prendere delle decisioni. E in qualunque universo culturale tre sono le azioni tra cui si deve scegliere nell’incontro con la soglia: - restare immobile decidendo di non oltrepassarla; - avanzare scegliendo di superarla; - oppure si può optare per una non-scelta: transitare sulla soglia.” solima.media.unisi.it/presupposti_teorici.htm
6
Ogni giorno cerchiamo di scegliere per la seconda azione…
7
Come insegnanti di sostegno, ci piace pensare di avere l’opportunità/privilegio di esercitare uno sguardo diversamente abile sulla classe e sugli alunni con bisogni educativi speciali, sia per come ci collochiamo fisicamente nell’aula, sia per la particolare relazione che instauriamo con gli alunni.
8
Il nostro lavoro di insegnanti ci chiama ogni giorno a cambiare il nostro punto di vista. Per poter creare occasioni di apprendimento, infatti, il limite dell’alunno deve farsi soglia, potenzialità, punto di partenza. Potenzialità spesso speciali e/o diverse, perché ogni alunno è unico. La scuola non sempre le riconosce tutte come valide, confinandone alcune nel grande ripostiglio delle abilità di serie B. POTENZIALITA’ CHE INVECE ANDREBBERO TUTTE VISTE COME UNA RISORSA PER CIASCUNO.
9
E’ fondamentale ricordare che LA DIDATTICA PER I BES VA SEMPRE BENE PER TUTTA LA CLASSE, MENTRE NON E’ VERO IL CONTRARIO: IL MODO CONSUETO DI INSEGNARE NON VA SEMPRE BENE PER TUTTI I BES.
11
BUON LAVORO…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.